Progressisti: chi candidare come prossimo Premier?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Chi vorresti guidasse il Centro-Sinistra alle prossime elezioni come candidato Premier?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

franconeve

Progressisti: chi candidare come prossimo Premier?

Messaggio da franconeve »

Mi rivolgo a tutti i progressisti, a tutti coloro che nel Forum si riconoscono nel Centro-Sinistra, chiedendo chi candiderebbero loro a Premier alle prossime elezioni che si svolgeranno nella primavera del 2013 (o 2012).
A tale proposito lancio il sondaggio, e chiedo che chi risponde (o anche non risponde...) argomenti con un post la sua posizione, dicendo magari per chi ha dato la sua preferenza.
Ovviamente, è quasi superfluo specificarlo, il 3D è apertissimo anche a chi si ritiene di destra ma vuole comunque confrontarsi con la "controparte".
Il voto al sondaggio invece sarebbe corretto darlo solo se si è disponibili a votare una coalizione di Centro-Sinistra, anche se, per carità, c'è libertà d'espressione per tutti...
Votate, votate, votate! Commentate, commentate, commentate!
(Io metto un po' di nomi... papabili... mi scuso se ne tralascio alcuni... ma non posso metterne 100! E mi scuso se sono in tanti del PD, ma è il partito più grande dell'area... non è un attestato di particolare stima... :wink: )
Franco
franconeve

Io ho votato Renzi, perchè mi pare una persona seria, con IDEE, in grado soprattutto di tenere insieme la Sinistra e il Centro, insomma di pilotare una coalizione ampia e forte, elemento imprescindibile per portare questo nostro GRANDE paese fuori alla crisi.
Altrimenti, si ripiega su Bersani, turandosi il naso, oppure su Casini, sempre nell'ottica di tenere finalmente assieme progressisti e moderati.
Comunque ci tornerò, questo era solo un intervento preliminare!
Franco
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche se sono di destra voterei molto volentieri per le idee serie e la sua serieta renzi
franconeve

nevofilo80 ha scritto:anche se sono di destra voterei molto volentieri per le idee serie e la sua serieta renzi
E io, anche se sono di sinistra, voterei molto volentieri PER TE, Nevofilo, visto che a distanza di ore sei l'unico ad essere intervenuto nel 3D e nel sondaggio... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Evidentemente... va bè, lascio i commenti a domani, oggi era domenica, magari tanti hanno fatto la gita fuori porta... infatti l'ho fatta anch'io... diamo una possibilità in più al popolo del Forum prima di arrabbiarsi... (scherzosamente, è ovvio)
Ciao e grazie per il tuo bell'intervento!
:wink:
Franco
derfel

Messaggio da derfel »

Franco forse questa scarsa adesione al tuo sondaggio è sintomo di una stanchezza profonda che pervade l'animo del popolo italiano.

io non sono di sinistra ma se Matteo si candida...LO VOTO! :evil:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Non essendo di area sinistra non voto, ma fra tutti quelli che hai indicato, perché non provare con Renzi?

Zingaretti chi è???
cerex

Messaggio da cerex »

giulys ha scritto:Non essendo di area sinistra non voto, ma fra tutti quelli che hai indicato, perché non provare con Renzi?

Zingaretti chi è???
Montalbano è, chi se no :lol: :lol: :lol:
http://www.nicolazingaretti.it/
Attualmente dovrebbe essere il presidente della provincia di Roma :wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

ho seguito i discorsi di Renzi...
già da qualche tempo lo stò seguendo e il ragazzo mi piace...
che sono di destra ormai lo sanno anche i sassi.... e che non sò a che santo votarmi alle prossime elezioni l'ho già dichiarato in altri post, MA se per caso Renzi si levasse dalle pelotas Bersani e compagnia bella e si presentasse da solo..... una X sul suo nome la metterei....

Ha voglia bersani a dire che sono idee anni 80 già usate: si, saranno magari già usate: ma se poi non l'hanno messe in pratica !!!!

il problema è che se Renzi è coerente con quel che dice rimane sindaco di Firenze e quindi manda avanti qualcun'altro....

saluti
Carc

Messaggio da Carc »

Non ho espresso nessuna preferenza, perché non mi sento rappresentato da nessuno dei leader proposti.
Quando tutti i politici elencati fanno le loro passerelle tra i giornali e i salotti televisivi, secondo me parlano di aria fritta, e tendono solo ad affermare se stessi e la loro immagine: cercano di mantenere ben salda la loro poltrona, il loro stipendio, i loro privilegi. Quindi devono riciclarsi, rinnovare la loro immagine, mantenere o creare consenso. Tante belle frasi, tanti bla-bla...
Fini leader del centro-sinistra? Non capisco.... :oops:
Magari con i voti di Sel e dei Radicali? Non capisco... :oops:
E la laicità come la mettiamo con Casini e Rutelli? Non capisco.... :oops:
Quanto a Renzi, non lo seguo e non lo conosco. Però leggete qua:
http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?ur ... tml%3F[url][/url] :cry:

Ciao.

C.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

"Perché non riusciamo più a volare? Portiamo occhiali che spengono i colori. Li togliamo solo prima di dormire e poi sogniamo in bianco e nero. Non alziamo più lo sguardo al cielo. Quando camminiamo, guardiamo per terra per evitare gli ostacoli. Curvi su noi stessi. Partecipiamo al vecchio gioco di un mondo che si sta spegnendo e la cui luce, flebile come quella di una candela di sego, confondiamo per l'unica possibile. Per quella del sole. Le regole del gioco le ha decise chissà chi, chissà quando, sono insensate, ma per abitudine e per la fatica che comporta l'affermazione di un nuovo pensiero, che gli altri non capirebbero, non le mettiamo in discussione. Non usciamo mai dalla scatola. I nostri silenzi sono dettati dall'indifferenza o da una presunta impotenza. Il nostro mondo è immobile e tolleriamo tutto pur di non guardarci allo specchio. La paura di scoprirci Hyde, mentre ci crediamo Jeckyll. Siamo schiavi della ridondanza, quel fenomeno nel quale lo stesso argomento viene ripetuto all'infinito da persone che non se ne accorgono. Si sfiniscono a discutere di temi irrisolti, preda di un cerchio magico da cui non possono uscire. I talk show televisivi ne sono un esempio. Non conducono a nulla, abbruttiscono e omologano i partecipanti provocando nausea per la mancanza di vie di uscita. Chi discute con un imbecille diventa un imbecille per chi lo osserva.
Nel cielo scorrono nuvole, venti di luoghi lontani, luoghi dove tutto è possibile, come potrebbe esserlo qui. Perché non riusciamo più a volare? Perché siamo diventati un gregge che senza un pastore, senza un leader, non è capace di trovare il suo cammino? Il leader pensa per noi, noi dobbiamo pensare come il leader. Un uomo che vale uno, e qualche volta molto meno, diventa il nostro padrone perché noi decidiamo di valere zero. Lo schiavo vuole un leader, l'uomo libero vuole il cielo. L'uomo libero è leader di sé stesso. La generazione che ha fottuto l'Italia è diventata leader per colpa della nostra ignavia, è necessario evitare che ci siano dei successori, dei Renzi o degli Alfano. Davvero nel nostro Paese sono nati Galilei, Michelangelo, Leonardo, Fermi, Marconi? Sembra impossibile che siano riusciti a volare. La Storia del mondo è passata di qui. Perchè non crederci ancora? Perché non volare? Ci sono sempre alternative e le migliori sono le più pericolose, le meno convenzionali. Ognuno deve prendersi il suo rischio e provare a volare nel grande cielo azzurro. In fondo, cos'ha ormai da perdere ?"
franconeve

Carc ha scritto:Non ho espresso nessuna preferenza, perché non mi sento rappresentato da nessuno dei leader proposti.
Quando tutti i politici elencati fanno le loro passerelle tra i giornali e i salotti televisivi, secondo me parlano di aria fritta, e tendono solo ad affermare se stessi e la loro immagine: cercano di mantenere ben salda la loro poltrona, il loro stipendio, i loro privilegi. Quindi devono riciclarsi, rinnovare la loro immagine, mantenere o creare consenso. Tante belle frasi, tanti bla-bla...

Ciao.

C.
Carc, con me sfondi una porta aperta con le tue osservazioni, che mi trovano stra-d'accordo.
Però il momento è eccezionale, e allora ti faccio un paio di osservazioni io, a proposito dei 2 passi evidenziati in rosso:
1) Fini? Perchè no? Mai sentito parlare di Grosse Coaslition che ha già salvato la Germania dal disastro 2 volte, con Brandt a fine anni '60 e con la Merkel pochi anni fa?
2) Il laicismo è uno dei punti fermi della mia vita; ma quando si rischia di andare a fondo credo sia doveroso mettere per un po' da parte le pregiudiziali etiche, di qualsiasi tipo, per lavorare, lavorare, lavorare sull'economia e sul sociale. E un'eventuale riconferma del Bertruffoni ci manderebbe definitivamente a fondo.
Codialità
Franco
Carc

Messaggio da Carc »

franconeve

Carc ha scritto:Ancora Renzi... :roll:
http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?ur ... i-28461%2F

Ciao.

C.
Va bè, allora critichiamo sempre chiunque parli e proponga...!
E aspettiamo ancora qualche annetto, poi arriverà il Juan Domingo Peron di turno (se siamo fortunati, altrimenti arriverà l'Augusto Pinochet della situazione), e saremo tutti contenti: ECCO IL SALVATORE DELLA PATRIA!
:roll: :roll: :cry: :cry:
Franco
Carc

Messaggio da Carc »

franconeve ha scritto:
Carc ha scritto:Non ho espresso nessuna preferenza, perché non mi sento rappresentato da nessuno dei leader proposti.

Ciao.

C.
Carc, con me sfondi una porta aperta con le tue osservazioni, che mi trovano stra-d'accordo.
Però il momento è eccezionale, e allora ti faccio un paio di osservazioni io, a proposito dei 2 passi evidenziati in rosso:
1) Fini? Perchè no? Mai sentito parlare di Grosse Coaslition che ha già salvato la Germania dal disastro 2 volte, con Brandt a fine anni '60 e con la Merkel pochi anni fa?
2) Il laicismo è uno dei punti fermi della mia vita; ma quando si rischia di andare a fondo credo sia doveroso mettere per un po' da parte le pregiudiziali etiche, di qualsiasi tipo, per lavorare, lavorare, lavorare sull'economia e sul sociale. E un'eventuale riconferma del Bertruffoni ci manderebbe definitivamente a fondo.
Codialità
Franco
Snowy, condivisibile quello che dici, e aggiungo: purtroppo!
Mi viene in mente Montanelli, che diceva di votare la Democrazia Cristiana turandosi il naso...
Preferisco respirare liberamente e dare il mio appoggio politico ad altri. Sogno? Utopia? Ricadremo nelle grinfie di Bertruffoni & Co. perché c'è dispersione del voto? E' colpa del M5S se il PD perde voti? Oppure sono molti esponenti del PD e di altri partiti che sono impresentabili e indifendibili?

Ciao.

C.
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Ho votato Bersani perché realisticamente non mi pare il caso di stare sempre a cambiare. Ci sono stati 3 segretari in pochi anni. Penso che vadano bene anche Rosy Bindi o Zingaretti. Non mi piace molto Renzi perché è moderato su alcuni temi come quello del mercato del lavoro.
La politica iniziata negli anni 80 di togliere qualsiasi regola nell'economia ha portato alla crisi. E si pensa sempre che il modo migliore sia quello di far pagare le classi più povere e chi ha un lavoro subordinato. Ma chi l'ha causata la crisi?
Rispondi