si si possono formare anche sulla terraferma, credo nel versante sopravvento di una catena montuosa, un recente esempio di mcs a "v" avvenuto sulla terraferma lo abbiamo avuto la notte del 14 agosto 2010, nell'italia centrale e nelle marche, alla quale io ho assistito di persona, quel giorno era presente una goccia fredda sull italia che si trovava nel lato ascendente con risalita del flusso molto umido e instabile al suolo, la struttura si e formata dall'appennino centrale nel versante sopravvento dove prelevava calore e umidita, mentre il corpo a "v" si espandeva verso l'adriatico settentrionale, mentre altri sistemi multicellulari stavano nascendo al nord e sul lazio, non ancora evoluti a mcs, ricordo che mi trovai a piu riprese sotto quell mcs lineare, e ricordo che il temporale fu di una violenza impressionante, prima si annunciava con fulminazioni fittissime poi si scatenavano rovesci fortissimi a carattere di nubifragio, quasi monsonici, ricordo che in poco tempo si allago' tutto e si ebbero molti disagi, fortuna che il grosso poi colpi il mare...ponente ha scritto:Direi di si.. anche dal sat si notano le strutture a V quando si verificano i temporali più intensi sul nostro paese. Sarebbe interessante sapere se si posso sviluppare e con che frequenza anche sulla terraferma..prefrontale ha scritto:a fronte di quanto accaduto in liguria, la quale si attribuisce la "colpa" dell'alluvione a un mcs del tipo "v shape" o "lineare" autorigenerante, e lo stesso quanto accaduto anche negli allagamenti di roma di qualche giorno fa, la quale pure li pare fosse un mcs lineare, inoltre tantissime altre alluvioni sono state causate da temporali di questo tipo, sembra infatti che questi sistemi temporaleschi siano i fenomeni qui in italia in assoluto i piu' devastanti per quanto riguarda le piogge oserei dire monsoniche che sono in grado di scaricare, forse come conseguenze persino peggiori delle supercelle perche piu stazionario e duraturo... 500 mm di pioggia in qualche ora è un valore impressionante, e sono valori da monsone... secondo voi è giusto catalogare il sistema temporalesco "mcs v shape" come il piu devastante in assoluto qui in italia, al pari o peggiore delle supercelle?
qui sotto un'immagine radar dell'autorigenerante che ha colpito la liguria ieri...
Immagine radar di martedì oltre alla forma a V stazionante per 6 ore, si nota come poco a sud- est verso SP-MS non ci fossero precipitazioni, e la struttura continuasse ad alimentarsi vista divergenza delle correnti sul mare, da nord(tramontana scura in tracimazione P.P.) tra SV e GE e da sud sulla sua parte orientale,...le correnti in quota da sud-ovest e l'orografia di sbarramento dell'Appennino alle spalle hanno aggiunto gli ingredienti per arrivare ad avere un enorme quantitativo di pioggia.
C'è da aggiungere che queste condizioni sono assai frequenti sulle aree liguri con perturbazioni atlantiche, il rischio diventa concreto quando ci sono quelle condizioni di equilibrio termo-dinamico per la formazione del mcs. che può essere dovuto a vari fattori, nonche la differenza di temperature delle masse d'aria, del mare ecc. e che permanendo a lungo,
stazionando su un'area pericolosamente.