mcs "v shape" autorigeneranti: i sistemi convettivi piu devastanti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Re: mcs "v shape" autorigeneranti: i sistemi convettivi piu devastanti

Messaggio da prefrontale »

ponente ha scritto:
prefrontale ha scritto:a fronte di quanto accaduto in liguria, la quale si attribuisce la "colpa" dell'alluvione a un mcs del tipo "v shape" o "lineare" autorigenerante, e lo stesso quanto accaduto anche negli allagamenti di roma di qualche giorno fa, la quale pure li pare fosse un mcs lineare, inoltre tantissime altre alluvioni sono state causate da temporali di questo tipo, sembra infatti che questi sistemi temporaleschi siano i fenomeni qui in italia in assoluto i piu' devastanti per quanto riguarda le piogge oserei dire monsoniche che sono in grado di scaricare, forse come conseguenze persino peggiori delle supercelle perche piu stazionario e duraturo... 500 mm di pioggia in qualche ora è un valore impressionante, e sono valori da monsone... secondo voi è giusto catalogare il sistema temporalesco "mcs v shape" come il piu devastante in assoluto qui in italia, al pari o peggiore delle supercelle?

qui sotto un'immagine radar dell'autorigenerante che ha colpito la liguria ieri...

Immagine
Direi di si.. anche dal sat si notano le strutture a V quando si verificano i temporali più intensi sul nostro paese. Sarebbe interessante sapere se si posso sviluppare e con che frequenza anche sulla terraferma..
Immagine radar di martedì oltre alla forma a V stazionante per 6 ore, si nota come poco a sud- est verso SP-MS non ci fossero precipitazioni, e la struttura continuasse ad alimentarsi vista divergenza delle correnti sul mare, da nord(tramontana scura in tracimazione P.P.) tra SV e GE e da sud sulla sua parte orientale,...le correnti in quota da sud-ovest e l'orografia di sbarramento dell'Appennino alle spalle hanno aggiunto gli ingredienti per arrivare ad avere un enorme quantitativo di pioggia.
C'è da aggiungere che queste condizioni sono assai frequenti sulle aree liguri con perturbazioni atlantiche, il rischio diventa concreto quando ci sono quelle condizioni di equilibrio termo-dinamico per la formazione del mcs. che può essere dovuto a vari fattori, nonche la differenza di temperature delle masse d'aria, del mare ecc. e che permanendo a lungo,
stazionando su un'area pericolosamente.
si si possono formare anche sulla terraferma, credo nel versante sopravvento di una catena montuosa, un recente esempio di mcs a "v" avvenuto sulla terraferma lo abbiamo avuto la notte del 14 agosto 2010, nell'italia centrale e nelle marche, alla quale io ho assistito di persona, quel giorno era presente una goccia fredda sull italia che si trovava nel lato ascendente con risalita del flusso molto umido e instabile al suolo, la struttura si e formata dall'appennino centrale nel versante sopravvento dove prelevava calore e umidita, mentre il corpo a "v" si espandeva verso l'adriatico settentrionale, mentre altri sistemi multicellulari stavano nascendo al nord e sul lazio, non ancora evoluti a mcs, ricordo che mi trovai a piu riprese sotto quell mcs lineare, e ricordo che il temporale fu di una violenza impressionante, prima si annunciava con fulminazioni fittissime poi si scatenavano rovesci fortissimi a carattere di nubifragio, quasi monsonici, ricordo che in poco tempo si allago' tutto e si ebbero molti disagi, fortuna che il grosso poi colpi il mare...

Immagine
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

prefrontale ha scritto:
ponente ha scritto:
prefrontale ha scritto:a fronte di quanto accaduto in liguria, la quale si attribuisce la "colpa" dell'alluvione a un mcs del tipo "v shape" o "lineare" autorigenerante, e lo stesso quanto accaduto anche negli allagamenti di roma di qualche giorno fa, la quale pure li pare fosse un mcs lineare, inoltre tantissime altre alluvioni sono state causate da temporali di questo tipo, sembra infatti che questi sistemi temporaleschi siano i fenomeni qui in italia in assoluto i piu' devastanti per quanto riguarda le piogge oserei dire monsoniche che sono in grado di scaricare, forse come conseguenze persino peggiori delle supercelle perche piu stazionario e duraturo... 500 mm di pioggia in qualche ora è un valore impressionante, e sono valori da monsone... secondo voi è giusto catalogare il sistema temporalesco "mcs v shape" come il piu devastante in assoluto qui in italia, al pari o peggiore delle supercelle?

qui sotto un'immagine radar dell'autorigenerante che ha colpito la liguria ieri...

Immagine
Direi di si.. anche dal sat si notano le strutture a V quando si verificano i temporali più intensi sul nostro paese. Sarebbe interessante sapere se si posso sviluppare e con che frequenza anche sulla terraferma..
Immagine radar di martedì oltre alla forma a V stazionante per 6 ore, si nota come poco a sud- est verso SP-MS non ci fossero precipitazioni, e la struttura continuasse ad alimentarsi vista divergenza delle correnti sul mare, da nord(tramontana scura in tracimazione P.P.) tra SV e GE e da sud sulla sua parte orientale,...le correnti in quota da sud-ovest e l'orografia di sbarramento dell'Appennino alle spalle hanno aggiunto gli ingredienti per arrivare ad avere un enorme quantitativo di pioggia.
C'è da aggiungere che queste condizioni sono assai frequenti sulle aree liguri con perturbazioni atlantiche, il rischio diventa concreto quando ci sono quelle condizioni di equilibrio termo-dinamico per la formazione del mcs. che può essere dovuto a vari fattori, nonche la differenza di temperature delle masse d'aria, del mare ecc. e che permanendo a lungo,
si si possono formare anche sulla terraferma, credo nel versante sopravvento di una catena montuosa, un recente esempio di mcs a "v" avvenuto sulla terraferma lo abbiamo avuto la notte del 14 agosto 2010, nell'italia centrale e nelle marche, alla quale io ho assistito di persona, quel giorno era presente una goccia fredda sull italia che si trovava nel lato ascendente con risalita del flusso molto umido e instabile al suolo, la struttura si e formata dall'appennino centrale nel versante sopravvento dove prelevava calore e umidita, mentre il corpo a "v" si espandeva verso l'adriatico settentrionale, mentre altri sistemi multicellulari stavano nascendo al nord e sul lazio, non ancora evoluti a mcs, ricordo che mi trovai a piu riprese sotto quell mcs lineare, e ricordo che il temporale fu di una violenza impressionante, prima si annunciava con fulminazioni fittissime poi si scatenavano rovesci fortissimi a carattere di nubifragio, quasi monsonici, ricordo che in poco tempo si allago' tutto e si ebbero molti disagi, fortuna che il grosso poi colpi il mare...

Immagine
L'intensità maggiore si scatena sulla punta del cono o generalmente in tutta l'area interessata dal sistema a v?
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ponente ha scritto:

Immagine
Hai detto giusto! L' autorigenerante si forma proprio dove si viene a creare la linea di convergenza fra le correnti da te descritte, si viene a creare una sorta di "equilibrio" che può durare ore...
prefrontale

Robertoavv ha scritto:
prefrontale ha scritto:
ponente ha scritto: Direi di si.. anche dal sat si notano le strutture a V quando si verificano i temporali più intensi sul nostro paese. Sarebbe interessante sapere se si posso sviluppare e con che frequenza anche sulla terraferma..

Immagine
L'intensità maggiore si scatena sulla punta del cono o generalmente in tutta l'area interessata dal sistema a v?
nella punta del cono e in tutta la parte centrale, li abbiamo i fenomeni piu intensi, anche se il "cuore" del temporale è la punta del cono, nella parte finale invece fenomeni piu blandi... :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

giulys ha scritto:
cammach ha scritto:

mi inchino all'analisi prefrontale, aggiungo per completezza di informazione le concause del disastro,ovvero: l'incuria dell'uomo, la presa sottogamba dei cambiamenti climatici da parte dei nostri (s)governanti e il mancato riassetto idrogeologico del territorio ovvero la sua mancata messa in sicurezza con i vari condoni,le cementificazioni selvaggie e le inutili grandi opere sedicenti progressiste (tav, ponte di messina, ec ec) :)

:wink:

Certo se la Liguria fosse disabitata non ci sarebbero stati morti.

Saluti.
Questa affermazione è veramente tua caro giulys ? sinceramente ti facevo un pochino più intelligente e raziocinante, ma evidentemente mi sbagliavo ..... chiudo qui, perchè questo non è un O.T.

p.s. x finland, ponente ..e tutti quelli che concordano con giulys (senza voler essere un estremista o un fanatico ambientalista):andatevi a leggere le affermazioni del Capo della protezione civile, di cui alcuni sprazzi potete trovare anche nel mio post appositamente dedicato all'alluvione ligure :wink:
prefrontale

ragazzi ho aperto questo post per sottolineare la pericolosita' di questi sistemi temporaleschi e per sapere vostre opinioni se secondo voi sono piu o meno pericolosi di altri sistemi (supercelle, mcc, multicellulari ecc...) non per parlare delle cause dell'alluvione in liguria, per quello ci sono altri post, e nemmeno per litigare tra di voi, quindi torniamo nei ranghi... :)
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

prefrontale ha scritto:ragazzi ho aperto questo post per sottolineare la pericolosita' di questi sistemi temporaleschi e per sapere vostre opinioni se secondo voi sono piu o meno pericolosi di altri sistemi (supercelle, mcc, multicellulari ecc...) non per parlare delle cause dell'alluvione in liguria, per quello ci sono altri post, e nemmeno per litigare tra di voi, quindi torniamo nei ranghi... :)
Infatti daccordo con prefrontale :wink: ... e cerchiamo di non finire in facili demagogie, ogni situazione ha i suoi sè...ridurre il tutto a quello che dice la prot. civile, allora l'Italia sarebbe più della metà disabitata, perchè è un paese a rischio idreogeologico, a rischio sismico..
Più che altro si dovrebbe fare il possibile affinchè la popolazione sia al corrente di certi rischi, sia in grado di gestirli in qualche maniera e si faccia il possibile per prevederli...cmq lì è stato fatto il possibile perchè l'allerta era stata diramata e al livello massimo, ma forse non basta
Ultima modifica di ponente il gio ott 27, 2011 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

prefrontale ha scritto:ragazzi ho aperto questo post per sottolineare la pericolosita' di questi sistemi temporaleschi e per sapere vostre opinioni se secondo voi sono piu o meno pericolosi di altri sistemi (supercelle, mcc, multicellulari ecc...) non per parlare delle cause dell'alluvione in liguria, per quello ci sono altri post, e nemmeno per litigare tra di voi, quindi torniamo nei ranghi... :)
Hai 1000 volte ragione :oops:

Queste forme di temporali sono veramente pericolosi, me ne ricordo uno di 30/40 anni fa a casa mia, dove tuonò e piovve a secchiate per quasi un'intera notte e benché abiti in una zona dove a memoria non ci sono mai state inondazioni, quella volta il canale irriguo vicino a casa straripò e poco ci mancò che mi inondasse il seminterrato.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ponente ha scritto:
Infatti daccordo con prefrontale..ed evitiamo battute infelici, poco simpatiche oltretutto :wink: ... e cerchiamo di non finire in facili demagogie, ogni situazione ha i suoi sè...ridurre il tutto a quello che dice la prot. civile, allora l'Italia sarebbe più della metà disabitata, perchè è un paese a rischio idreogeologico, a rischio sismico..
Più che altro si dovrebbe fare il possibile affinchè la popolazione sia al corrente di certi rischi, sia in grado di gestirli in qualche maniera e si faccia il possibile per prevederli...cmq lì è stato fatto il possibile perchè l'allerta era stata diramata e al livello massimo, ma forse non basta
Non basta perché moltissime persone sono totalmente ignoranti in meteorologia... c'è gente che se ne frega altamente quando viene emanato un bollettino di avverse condizioni meteo (anche se chiamare avverse condizioni meteo l'episodio di ieri in liguria mi sembra un pò "ridicolo", quella di ieri era una situazione di estremo pericolo)...

Pensate un pò se una situazione del genere fosse capitata in piena notte mentre tutti (o quasi tutti) dormono... non oso immaginare quanti morti in più ci sarebbero stati...
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Eccone un altro:

http://sat24.com/en/it
prefrontale

Robertoavv ha scritto:Eccone un altro:

http://sat24.com/en/it
esatto!! bravissimo, mi hai anticipato, l ho visto adesso, ecco un altro mcs v shape autorigenerante sempre inserito nel flusso ascendente della warm conveyor belt, e sempre con la rigenerazione che pesca aria caldo umida in mare aperto... anche questo molto imponente e simile a quello che ha colpito la liguria..
prefrontale

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ponente ha scritto:[ ...ridurre il tutto a quello che dice la prot. civile, allora l'Italia sarebbe più della metà disabitata, perchè è un paese a rischio idreogeologico, a rischio sismico..
Mutatis mutandis quello che sostiene Giulys ! E infatti non la pensa così solo la protezione civile, mi pare che ci siano fior fiori di geologi che la pensano allo stesso modo, basta navigare un pò tra i vari siti ! Ancora una volta, insisto : qui si tratta di abbassare dei rischi, di ridurli, non certo di eliminarli, caro ponente. Capisco che in Italia il fatalismo ancora resiste nella cultura più profonda della popolazione e della classe politica evidentemente, ma andatevi a vedere i piani regolatori in Svizzera e vi renderete conto che è semplicemente un problema di priorità politiche, quel che in Italia è diventato semplicemente il nulla (un nulla doloso :!: ), perchè politiche ambientali e per il territorio in Italia sono state azzerate (non capisco perchè esiste ancora un Ministero per l'Ambiente sinceramente). Perchè non si sfruttano queste occasioni drammatiche (è vero, poteva andare peggio, certo ! ) per cominciare ad aprire gli occhi, perchè ???? E qui mi taccio per sempre.........
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

io sono convinto che difronte a tanta acqua non ci si puo fare niente anche se i fiumi e torrenti fossero stati puliti ,sarebbe successo comunque un disastro
Stilone

Messaggio da Stilone »

Sicuramente il sistema temporalesco mcs a V o lineare, per la sua stazionarietà, può provocare più danni di una supercella che, anche avendo al suo interno più energia, la sprigiona più velocemente e su una porzione di territorio più limitata.
Ritornando all'ultimo evento, è vero che 500 mm. in poche ore sono una calamità naturale difficilmente arginabile, ma è altrettanto vero, che in Italia si costruisce, da nord a sud, dove non si dovrebbe.
Faccio un esempio che ho visto dalle cronache televisive: Aulla (MS) in Lunigiana, è stata colpita e affondata dallo straripamento del Magra, nella "Zona Nuova" di recente costruzione. Dalle carte topografiche di Aulla, è evidente che il nuovo abitato, è cresciuto, sulla superficie facente parte dell'alveo del fiume Magra. Ricordiamoci che i fiumi, anche a distanza di secoli, si riprendono la loro superficie spazzando come in uno tsunami, quello che incontrano.
Rispondi