Un occhio alle teleconnessioni: autunno 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Un occhio alle teleconnessioni: autunno 2011

Messaggio da franconeve »

Cosa ci suggeriscono le principali teleconnessioni per il medio e lungo termine?
1) NAO in picchiata: tendenza a sviluppo di una buona vivacità meridiana!
2) Ao verso la neutralità: VP ancora attivo ma non in maniera parossistica, tuttavia la sua perdurante vitalità reitera il raffreddamento in area artica (non è male per le nostre prospettive invernali).
3) PNA+ è il prodromo di elevazioni dell'azzorriano, nel futuro prossimo, anche se il calo successivo non depone a favore di blocking atlantici classici, ma piuttosto per uno Scand+ o ++.
4) ITCZ nella norma: minore invasività delle hp subtropicali dopo i grandi exploit della fase 15 agosto - 25 settembre (infatti lì'ITCZ era altissima).
5) NAM e MJO: non sono ancora teleconessioni cui chiedere qualcosa a ottobre, inizieranno ad avere un loro significato in pieno semestre freddo.
6) ENSO, in fase di Nina- sempre più conclamata (verso un --?), preannuncia attività degli hp piuttosto pronunciata sull'Europa.

In conclusione: dopo la ormai breve fase tardoestiva con temperature eccezionali e gran sole, dal 7 - 8 ottobre (Franco compie 48 anni l'8 :!: :wink: ) irruzione meridiana pronunciata ma breve con hp pronta a richiudere i ponti dopo un crollo termico anche superiore ai 10 °C, isolamento di goccia fredda al Centro - Sud e prima neve a basse quote sull'Appennino; poi ottobre scivolerà con una reiterazione fredda settentrionale intorno alla metà del mese, poi grande dominio anticiclonico sull'Europa con asse spesso disposto dal Portogallo verso la Russia, conseguente aria secca e fresca, con minime leggermente al di sotto della media e massime anche superiori, sia pure non di molto.
Novembre potrebbe vedere una ripresa di correnti umide occidentali, ma ci ritorneremo, e allora anche gli indici NAM e MJO potranno dirci qualcosa.
Ciao a tutti! :D
Franco
franconeve

Aggiorno le proiezioni teleconvettive (elaborate al Centro Pertini di Caorle) con lo sguardo a novembre:
"Cessate le forti piogge del giorno 25 - 26, si può considerare scontata una fase piuttosto stabile e molto mite, oltre che umida, per la fine del corrente mese di ottobre.
Pure novembre dovrebbe iniziare con le stesse caratteristiche, anche se già nel corso del primo week-end si prospetta un nuovo aggravamento del tempo con abbondanti precipitazioni.
Per il dopo, proiettando il nostro sguardo verso la metà del mese, entrano in ballo le principali teleconnessioni le quali vedono un calo abbastanza sostanziale degli indici AO e NAO, il che depone per flussi meridiani piuttosto marcati; essi potrebbero veicolare aria molto fredda dal Polo verso l'Europa occidentale, con conseguenti richiami di correnti sudoccidentali miti e perturbate da noi, disegno questo che si alternerà, probabilmente nella seconda metà del mese, al sopraggiungere dell'aria fredda con direzione più orientale, dunque segnatamente verso il Mediterraneo e l'Italia, con temperature in forte calo e tempo molto variabile, localmente instabile.
Anche l'ITCZ, ora riportatosi in media o anche al di sotto nei settori più occidentali, depone per turbolenze assai marcate sull’Europa centro-occidentale.
Non giungono poi segnali particolari nè dalla NAM, che inizierà comunque ad avere maggiore importanza nel corso dei prossimi mesi invernali, nè dalla QBO, ora in fase leggermente positiva, tendente al neutro a tutte le quote di riferimento.
Anche la QBO sarà più significativa nel corso dei prossimi mesi e dovrebbe tendere alla negatività. In tal caso, se il sole non si sveglia ulteriormente, rimanendo in una sostanziale fase di minimo (sia pure non accentuato come quello degli ultimi anni), tale configurazione dovrebbe favorire flussi antizonali (da Est, freddi) sull'Europa e il Mediterraneo per il periodo invernale.
Infine dall'Enso arrivano messaggi di Nina moderata o debole anche per i prossimi mesi, il che non dovrebbe avere soverchie influenze sul nostro andamento meteo, a meno che le anomalie (negative) non si rafforzino, nel qual caso ci torneremo."
Ciao a tutti! :D
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Complimenti per la disamina: nulla da dire...ma...
Occhio ad Ovest ...Frà.
Occhio alla 'porta' fredda a causa della CG in decadenza...
Occhio a quanto dico nel fanta....
Bè, io un occhio qui da TE ce l'ho messo...
Mi farebbe piacere il contrario,
sai quanto ho stima di te, malgrado certe ...'incomprensioni'...
Saluti al CENTRO!

Renzo
:lol: :lol: :lol: :lol:
franconeve

ulisse55 ha scritto:Complimenti per la disamina: nulla da dire...ma...
Occhio ad Ovest ...Frà.
Occhio alla 'porta' fredda a causa della CG in decadenza...
Occhio a quanto dico nel fanta....
Bè, io un occhio qui da TE ce l'ho messo...
Mi farebbe piacere il contrario,
sai quanto ho stima di te, malgrado certe ...'incomprensioni'...
Saluti al CENTRO!

Renzo
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ma incomprensioni di cosa, Renzo? Stai scherzando? Solo perchè io sono un po' più "serrista" e tu meno? :wink:
Io ti considero uno dei migliori amici di Forum, magari prima o poi ci conosceremo anche di persona...!
Quanto alla disamina, ti ringrazio, e per la porta fredda a Ovest da CG, bè la mia personalissima opinione, come spesso sottolineato anche nelle mie lezioni al Centro (grazie per i saluti, a proposito!), è che sia un fenomeno (sempre se confermato) molto ma molto lento, inavvertibile da una stagione all'altra.
Appena ho tempo ripartecipo di più alle tue analisi! Perdonami! :wink: :wink:
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tranquillo Franco...volevo solo....provocare...scherzosamente.
IO pure sono 'serrista'...ma di fiori e piante.... :lol: :lol: :lol:
Comunque, seriamente, ho imparato ad ascoltare anche
chi la pensa diversamente...salvo accorgermi che dice
corbellerie.
Tu no....

Un abbraccio.

Renzo. :wink:
Rispondi