Si vede che per me questo è il periodo delle delusioni politico - ideali. Infatti, dopo essermi molto arrabbiato con i miei amici e compagni Radicali, per tutta una seria di comportamenti avuti in questi ultimi mesi (ben lo spiego nel 3D dedicato), oggi sono rimasto esterrefatto per una battaglia che sta portando avanti il Movimento 5 stelle nella città dove sono nato e spesso torno, Mestre.
Spiego subito la faccenda: a Mestre e Venezia sui mezzi di trasporto non si convalidano biglietti cartacei ma si passa una tessera magnetica davanti a un lettorino; tale tessera può contenere un singolo biglietto, più biglietti o un abbonamento (che è nominativo). C'è un'ottima e quanto mai opportuna norma la quale prevede che questa tessera venga "strisciata" davanti al lettorino anche quando si è in possesso di un abbonamento (il quale di per sè è sempre già pagato a monte, e dunque la "strisciata" in questo caso sembrerebbe un atto superfluo). Il motivo logico e, lo ripeto, quanto mai opportuno, invece c'è, ed è il seguente: obbligando ciascuno, anche gli abbonati, a "strisciare" sempre, si smascherano subito gli abusivi, i cosiddetti "portoghesi", in quanto NESSUNO, a prescindere dalla tipologia di tessera che possiede, è autorizzato a non "strisciare". In sostanza, c'è un solo motivo per cui uno si trova nelle condizioni di non "strisciare": perchè viaggia a sbafo!
Io personalmente sono un po' stufetto di vedere gente e gentaglia che viaggia gratis, che campa sui soldi degli altri, e sono ancora più stufo di leggere sul giornale che le tariffe aumentano vertiginosamente per colpa di chi non paga il biglietto! Saluto quindi con grande plauso questa norma che funziona quanto meno da deterrente, infatti a molti risulta assai meno facile viaggiare gratis se sanno che il loro "peccato" viene svelato pubblicamente in maniera istantanea.
Bene, e il Movimento 5 stelle cosa c'entra in tutto questo? Ve lo dico in un batter d'occhio: esso sta portando avanti una campagna contro questa norma perchè, obbligando anche gli abbonati a "strisciare", in qualche modo "controllerebbe" i loro movimenti! A me, francamente, in tanti anni non era proprio mai venuta in mente un'idea tanto balzana!!! Certo, è chiaro, ci sarà pure una memoria nella quale affluiscono i dati delle strisciature; ad esempio si vedrà che oggi, 22 ottobre, Franco ha "strisciato" il suo abbonamento alle 14.10 sulla linea 1, alle 14.45 sulla linea 3 e alle 16.30 sulla linea 8. Va bè, e chi se ne frega? Se Franco non ha nulla da nascondere a Franco proprio non importa un beato c***zzo che una macchinetta "sappia" su quali linee ha viaggiato oggi pomeriggio! Se invece Franco è un delinquente, allora potrebbe temere qualcosa da questa "banca dati", ma ben venga che i delinquenti in questa nostra disastrata società debbano ancora temere qualcosa!
Insomma, con tutti i problemi che ci sono al mondo, il Movimento 5 stelle va a perdersi in una campagna contro la (ipotetica e quanto mai improbabile) "localizzazione" dei nostri movimenti tramite le strisciature magnetiche in autobus! Quegli stessi autobus guidati da autisti che potrebbero essere a breve licenziati a centinaia in tutto il Veneto a causa della crisi economica (è sui giornali quest'oggi)! Ma evidentemente non sono questi i problemi che stanno a cuore a Beppe Grillo, o almeno al suo Movimento. Questi sono problemi da poveracci, del popolo che se ne occupino quegli ignoranti dei comunisti, i 5 stelle sono più raffinati, non si sporcano le mani con i licenziamenti, a loro interessa la Privacy!
Vergogna! Più bertruffoniani di Bertruffoni! Continuate a instillare assurde paure nella gente, quando le cose da cui stare in guardia sono ben altre! La mia impressione è che questa sia solo una battaglia "tanto per fare casino", "tanto per rompere i c***glioni". E a me questo non va. Forse andrà a qualcun altro qua sul Forum che ha il 5 stelle nel suo simbolo
Beppe Grillo: con battaglie così ridicole per me stai letteralmente dando i numeri, stai proprio partendo per la tangente, così facendo perpetui la cultura della tutela, dell'occultamento, della privacy portata all'ennesima potenza, quella stessa cultura che viene non a caso cavalcata dalla destra bertruffoniana con la legge sulle intercettazioni. Solo chi ha la coscienza sporca ha interesse a nascondere i propri atti. Chi è limpido, può mostrarsi in pubblico senza alcun timore!
Sono davvero inc***zzato! Intanto ho provveduto a tirare via l'avatar cui tanto ero affezionato (penserò con cosa sostituirlo, magari la vecchia, gloriosa bandiera rossa), e poi, soprattutto, ho perso molta della considerazione che avevo per il Movimento!
Franco
