La mia 'fanta' Ipotesi: 2011/12 parte il GC Europeo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

scusate,ma quell'anticiclone russo scandinavo e' per caso un anticipo di ORSO ,perche' se cosi fosse ci sarebbero le premesse per un ottimo inverno,o sbaglio
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LECCETO ha scritto:scusate,ma quell'anticiclone russo scandinavo e' per caso un anticipo di ORSO ,perche' se cosi fosse ci sarebbero le premesse per un ottimo inverno,o sbaglio
......ma sul long si intravvede lo spostamento ad est del grosso
del nocciolo freddo....e comparirne un'altro a NordOvest (4-5
novembre).... ed è veramente un grosso spostamento.
Mi fermo qui, ovviamente, ma 'stà situazione mi intriga non poco....
Da monitorare....
...e già, hai fiutato anche tu qualcosa?.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adesso il freddo non serve a nulla per voi che parlate di orso ad ottobre .voi pensate che il freddo anticipato sia un buon segno?io credo che se spara le cartucce in anticipo a gennaio ci sono le margherite .bisogna esultare per le piogge sante per zone ditalia che sono mesi che non piove..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:adesso il freddo non serve a nulla per voi che parlate di orso ad ottobre .voi pensate che il freddo anticipato sia un buon segno?io credo che se spara le cartucce in anticipo a gennaio ci sono le margherite .bisogna esultare per le piogge sante per zone ditalia che sono mesi che non piove..
Tranquillo, nevo...per Ottobre - primi novembre 'normalità'
assicurata...ma l'orsacchiottino stà crescendo...però.
Il freddo anticipato? No, io intendo quello mai arrivato....
Quello oldstyle....comprese piogge sante.
Chiaro?

Salutoni da...Roma tua.

Uli.
:lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:adesso il freddo non serve a nulla per voi che parlate di orso ad ottobre .voi pensate che il freddo anticipato sia un buon segno?io credo che se spara le cartucce in anticipo a gennaio ci sono le margherite .bisogna esultare per le piogge sante per zone ditalia che sono mesi che non piove..
Chiaro?

Salutoni da...Roma tua.

Uli.
cè piu movimento da voi che da me :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Chiaro?

Salutoni da...Roma tua.

Uli.
cè piu movimento da voi che da me :lol: :lol:
...e no!, mò rimani lì, eh!
A parte gli scherzi, anche tu l'hai notato 'il movimento'....
Quando ho sbirciato i GM a Novembre....
Ciao, a presto, amico.
:wink:
ianna

Messaggio da ianna »

ma scusate se non piove e nevica qual'è il problema, non è meglio?
20 metri di neve sulle alpi e appenini non possono che fare bene :lol:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

C'è da valutare il ciclo Enso e la Nina prevista very strong nei prossimi mesi... ..già stiamo uscendo da Nina con cambio alla neutralità a Luglio scorso e gli effetti si sono visti in questo 2011, visto che tale fenomeno favorisce un vortice polare molto compatto a ingranare la marcia visto il freddo a livello planetario determinato appunto dal forte raffreddamento delle acque equatoriali del Pacifico, e quindi anticiloni invadenti distesi lungo i paralleli. Dall'Inverno scorso, non troppo esaltante per l'Italia nel suo clou, finora si sente parlare di: Nina forte= Inverni geeralmente anticiclonici in Europa cento occidentale e Italia escluse toccate rapide da nord-est, con veloce ripristino e sbalzi termici. Insomma non un gran che sembrerebbe, anche se poi magari nel mezzo ci esce sempre qualcosa...vediamo se altri indici sono diversi rispetto ad altre annate di Nina....es la Pdo (indice decennale) visto anch' esso tornare negativo, potrebbe cambiare le carte in tavola
Cmq, notare che negli anni la Nina stia sempre più in auge, beh, sicuro è sintomo di un costante raffreddamento a livello globale..i dati parlano, il resto stà a zero :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vedremo che sarà in grado di regalarci la nina quest'inverno... speriamo non una copia dell'inverno scorso (13-17 dicembre esclusi) :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grande variabilità barica in previsione medio-termine....
Atlantico da NordOvest e freddo da NordEst? Arrivo prima neve?....
C'è da 'divertirsi'....da qui a pochi giorni.
I GM 'ballano' , nell'incertezza non possiamo che non
andare oltre i 3-4 giorni, nelle loro elucubrazioni elaborative
non si intravvede serenità nelle proiezioni sul long....
Però qualcosa di grosso pare in preparazione....
lassù nell'Artico e nell'Atlantico sembra delinearsi
il primo 'colpo' del....global cooling.
Europeo
, e ne sono convinto....
Ecco uno dei perchè del tema del 'fanta'.....
A voi ulteriori pareri.

Uli.

'notte....

:wink: :wink: :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Il mio parere caro Uli (sempre Gran simpaticone ma soprattutto Preparato ci mancherebbe!..) è che forse state "fantasticando" un pò troppo! la mia impressione è che non tanto Tu (anzi tu nò a dire il vero),ma molti Quì prendono per "oro colato" run isolati dell'.."infallibile Gfs"(ma quando Mai..??) aspettandosi giá la "Dama bianca" in PIANURA,cioè come volere chiedere un Braccio intero (leggi Inverno Anticipato!), invece di accontentarsi del "dito" che sta offrendo l'autunno faticosamente e in ritardo dopo essere stato messo alle CORDE dagli "straordinari" della scorsa Estate per ben 1 mese e mezzo (dal suo inizio "meteorologico"!)..voglio dire ragazzi: Occhio a chiedere l'INVERNO DA SUBITO...perchè poi le scorte potrebbero finire proprio nei mesi "Clou!"... e poi non venite a meravigliarvi di nuovo se già il prox Marzo farà..."caldo"...!!
ianna

Messaggio da ianna »

rikcky70 ha scritto:Il mio parere caro Uli (sempre Gran simpaticone ma soprattutto Preparato ci mancherebbe!..) è che forse state "fantasticando" un pò troppo! la mia impressione è che non tanto Tu (anzi tu nò a dire il vero),ma molti Quì prendono per "oro colato" run isolati dell'.."infallibile Gfs"(ma quando Mai..??) aspettandosi giá la "Dama bianca" in PIANURA,cioè come volere chiedere un Braccio intero (leggi Inverno Anticipato!), invece di accontentarsi del "dito" che sta offrendo l'autunno faticosamente e in ritardo dopo essere stato messo alle CORDE dagli "straordinari" della scorsa Estate per ben 1 mese e mezzo (dal suo inizio "meteorologico"!)..voglio dire ragazzi: Occhio a chiedere l'INVERNO DA SUBITO...perchè poi le scorte potrebbero finire proprio nei mesi "Clou!"... e poi non venite a meravigliarvi di nuovo se già il prox Marzo farà..."caldo"...!!
se teniamo conto del passato hai perfettamente ragione!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

ianna ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Il mio parere caro Uli (sempre Gran simpaticone ma soprattutto Preparato ci mancherebbe!..) è che forse state "fantasticando" un pò troppo! la mia impressione è che non tanto Tu (anzi tu nò a dire il vero),ma molti Quì prendono per "oro colato" run isolati dell'.."infallibile Gfs"(ma quando Mai..??) aspettandosi giá la "Dama bianca" in PIANURA,cioè come volere chiedere un Braccio intero (leggi Inverno Anticipato!), invece di accontentarsi del "dito" che sta offrendo l'autunno faticosamente e in ritardo dopo essere stato messo alle CORDE dagli "straordinari" della scorsa Estate per ben 1 mese e mezzo (dal suo inizio "meteorologico"!)..voglio dire ragazzi: Occhio a chiedere l'INVERNO DA SUBITO...perchè poi le scorte potrebbero finire proprio nei mesi "Clou!"... e poi non venite a meravigliarvi di nuovo se già il prox Marzo farà..."caldo"...!!
se teniamo conto del passato hai perfettamente ragione!
..lo "scorso inverno" ne é stato già di per sè un bel Monito mi pare nò?
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Direi anche di non fidarsi troppo del "Tutto Negativo" (Nina,pdo,qbo..ecc..) e trarre la semplice equazione..2+2 = Inverno GELIDO E NEVOSO paventando addirittura imminenti "presunti" global cooling?!?.... ma dove sta scritto? (parte che prima o poi dovrà pure esserci un'inversione di tendenza perchè la compensazione in Natura lo richiede!!).. Anzi,le invernate più "generose" in tal senso sono capitate proprio (salvo 2006/07) con episodi di Enso+ debole-moderato se è per questo! Ps qualcuno ha sottolineato la "frequenza" della NINA negli ultimi 2/3 anni mettendola in relazione al lungo "minimo solare" che pare stia terminando solo Ora,..beh se così fosse direi di attendere il prox Anno e cioè se basta solo una "Moderata" ripresa(come sta avvenendo!) dell'attività solare per far tornare il "Nino"!! ..(sù sta relazione ho sempre avuto non pochi Dubbi,perchè sarebbe troppo "facile"...)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Parole sante!

Non capisco come ci si possa esaltare per l'arrivo del freddo adesso. E' noto che autunni freddi con nevicate precoci portano molto spesso inverni miti dominati dall'Atlantico o peggio dagli Anticicloni.
Rispondi