Nowcasting Centro Italia 21-31 Ottobre

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

IMMOTA MANET

Nowcasting Centro Italia 21-31 Ottobre

Messaggio da IMMOTA MANET »

Dopo i 61 mm di ieri, stamane deboli piogge con 1-2 mm di accumulo.

Temperatura sui 7 gradi
Adriatic92

Messaggio da Adriatic92 »

Inizio di giornata con cielo a tratti nuvoloso/variabile. Min scesa a 12,2°... ora 13,7°. Tra ieri e stanotte accumulati in tot. 26mm!
mex71

Messaggio da mex71 »

cumuli dal mare e leggera pioggerella!
t. sui 14° con vento da NW (nubi invece da NE)
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ora 9,3 e pioggia sempre maggiore, ai prati di tivo 1450 mt. 3,2.
neve quindi sopra i 1750 mt.
Adriatic92

14,4° e vento moderato da n-nw, cielo nuvoloso... clima decisamente autunnale :wink:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

MAX +13.9°!!! ora +13.1° .. min +10.2°! Tot peggioramento 10 mm., 1 stanotte e 9 ieri ;) Mese ancora sui 30 mm. però :( Speriamo nei prox giorni........
P.S.: che freddo dentro casa!!!!!!!!!!!!!!!!!
FRA83
mex71

Messaggio da mex71 »

snowstorm83 ha scritto:MAX +13.9°!!! ora +13.1° .. min +10.2°! Tot peggioramento 10 mm., 1 stanotte e 9 ieri ;) Mese ancora sui 30 mm. però :( Speriamo nei prox giorni........
FRA83
azz così poco da te??? (quasi 40 mm contro 10 in 10 km...)
da me a tratti pioveva veramente a dirotto ieri sera...
max 14,7° prima volta che non supero i 15° dal 15 Aprile e prima ancora da fine Marzo!
Vento sempre sostenuto prevalente da NNW per brevi tratti da NE
ora 13,7°
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Altra giornata FREDDA per ottobre.. max +13.4° min +9.7° :shock: Nuvolosità parziale e vento da NW!
CIAO!
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

mex71 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:MAX +13.9°!!! ora +13.1° .. min +10.2°! Tot peggioramento 10 mm., 1 stanotte e 9 ieri ;) Mese ancora sui 30 mm. però :( Speriamo nei prox giorni........
FRA83
max 14,7° prima volta che non supero i 15° dal 15 Aprile e prima ancora da fine Marzo!
ora 13,7°
Ti vedo molto sorpreso... qui da noi invece a distanza di 1 o al massimo 2 km, sempre a Palermo città, facciamo spessissimo differenze anche di 30 0 40 mm. :D :D :D :D :D questo fino all'ultimo peggioramento.

saluti
Enzo
mex71

Messaggio da mex71 »

Enzodeiminerali ha scritto:
mex71 ha scritto:
FRA83
ora 13,7°
Ti vedo molto sorpreso... qui da noi invece a distanza di 1 o al massimo 2 km, sempre a Palermo città, facciamo spessissimo differenze anche di 30 0 40 mm. :D :D :D :D :D questo fino all'ultimo peggioramento.

saluti
Enzo
sorpreso nel caso di questo peggioramento che pensavo fosse stato più "democratico"... invece ho notato che Ancona e la mia zona sopratutto ha cumulato parecchio mentre già nei dintorni si è vista molta meno pioggia... ma ci sono casi anche qui dove l'orografia gioca strani scherzi e ci possono essere differenze notevolissime in pochi km... ma sopratutto questo capita riguardo le temperature, ho visto differenze di 5-6° in appena MEZZO km o addirittura 9-10° in 2-3 km questo capita per esempio in primavera quando qui ho brezza dal mare ancora bello fresco, mentre già a pochissimi km soffia il Garbino che qui non arriva...
oppure al contrario d'inverno da me è molto più mite quando di notte soffia Bora calda con 10° mentre a pochi km fuori città dove il vento dal mare non arriva sono intorno a zero gradi :shock: :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

Oggi giornata da PIENO autunno avanzato con temperatura che non ha superato i 13° da minima di 11° con cielo coperto (la massima addirittura dopo la mezzanotte con 13,9°)
vento moderato da NW e pure qualche goccia a metà mattina, anche ora molti cumuli ma sterili
cingolano

Messaggio da cingolano »

T. 7°C, umidita 93%... freddo!
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord minima di 7°C con clima freddo questa notte e ora ci sono 9,5°C con l'88% di u.r e un cielo nuvoloso con il sole che ancora non si è fatto vedere :roll: Mattinata "simil invernale" :D
A dopo!!!
iacopo

Messaggio da iacopo »

Finalmente è uscito il sole da una mezzora e la temperatura si è alzata sensibilmente :wink: 17.6°C con u.r del 59% e vento debole da NE...cielo quasi sereno :wink:
Adriatic92

mex71 ha scritto:
Enzodeiminerali ha scritto:
mex71 ha scritto: azz così poco da te??? (quasi 40 mm contro 10 in 10 km...)
ora 13,7°

saluti
Enzo
sorpreso nel caso di questo peggioramento che pensavo fosse stato più "democratico"... invece ho notato che Ancona e la mia zona sopratutto ha cumulato parecchio mentre già nei dintorni si è vista molta meno pioggia... ma ci sono casi anche qui dove l'orografia gioca strani scherzi e ci possono essere differenze notevolissime in pochi km... ma sopratutto questo capita riguardo le temperature, ho visto differenze di 5-6° in appena MEZZO km o addirittura 9-10° in 2-3 km questo capita per esempio in primavera quando qui ho brezza dal mare ancora bello fresco, mentre già a pochissimi km soffia il Garbino che qui non arriva...
oppure al contrario d'inverno da me è molto più mite quando di notte soffia Bora calda con 10° mentre a pochi km fuori città dove il vento dal mare non arriva sono intorno a zero gradi :shock: :lol:
si lo pensavo anch'io.... Per farti un'esempio durante lo scorso peggioramento qui 26mm in tot., mentre a Jesi eravamo oltre i 30mm..... spostandoci verso est a pochi km, x intenderci la zona tra Camerano-Castelfidardo non ha superato i 15-20mm di accumulo. Ma cmq ci ho fatto caso da diverso tempo e posso dire che tra casa mia e Ancona c'è una differenza "abissale", eppure siamo a nemmeno 20km in linea d'aria: quando piove, nevica o si scatenano dei Ts ad Ancona e zone limitrofe, qui fà poco-nulla.... oppure viceversa, insomma bastano veramente pochi km x notare delle differenze notevoli :roll: è una questione orografica e di microclimi molto diversi e particolari da zona a zona! :wink:
Ultima modifica di Adriatic92 il dom ott 23, 2011 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi