Prosegue l.anomalia nord-africana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Prosegue l.anomalia nord-africana

Messaggio da nevofilo80 »

Sta per riprensetarsi l’anomalia nord-africana. Dopo le forti piogge, i temporali e i nubifragi che le scorse settimane si sono abbattute tra l’Algeria orientale e la Libia, con intensi fenomeni precipitativi che hanno causato estesi allagamenti tra la capitale Tripoli, la città di Sirte (dove sono in atto ancora forti combattimenti tra lealisti e ribelli del CNT) e le località della valle di Bani Walid (recentemente conquistata dagli insorti dopo una cruenta battaglia durata svariate settimane), sui territori dell’Africa nord-occidentale stanno per arrivare nuove precipitazioni. L’origine di questa strana, quanto inconsueta anomalia barica, va ricercata sul continuo sbilaciamento dei vari “centri d’azione” (alte pressioni) presenti sul vecchio continente. Queste, molto spesso, concentrano il loro campo d’azione proprio nel cuore dell’Europa, con massimi barici al suolo che spaziano dalla Francia fino alla MittelEuropa e ai settori più orientali, lasciando scoperto alle intrusioni umide occidentali, in sfondamento dalle medie latitudini atlantiche, parte del basso Mediterraneo e le coste nord-africane, dove spesso si vanno a rifugiare vecchi “CUT-OFF” o i resti di circolazioni depressionarie in lento colmamento sull’entroterra desertico algerino. Tra la giornata odierna e domani, questa scopertura anticiclonica davanti le acque dell’Atlantico orientale, favorirà nuove infiltrazioni di aria umida, in quota, che penetreranno con una certa decisione dalle coste marocchine fino alla regione desertica del Maghreb e al Sahara algerino, attraverso umide correnti occidentali alla quota di 500 hpa. Questo flusso di masse d’aria umide e anche instabili, introducendosi in pieno Sahara occidentale, innescherà parecchie turbolenze atmosferiche, visto l’interazione con l’aria molto più calda e secca che preesiste nei bassi strati sopra questi territori. I notevoli divari termici e igrometrici fra le differenti masse d’aria, presenti in quota e negli strati più bassi, uniti alla presenza di una forte corrente a getto da sud-ovest nell’alta troposfera, agevoleranno la formazione di una importante attività convettiva che scoppierà durante il tardo pomeriggio e le ore serali sopra il cuore dell’entroterra desertico algerino, dove si svilupperanno delle cellule temporalesche che potranno dare la stura a delle piogge e rovesci distribuiti in modo irregolare. Le piogge e i fenomeni temporaleschi più interessanti, proposti dal modello americano GFS, tra oggi e domani, si dovrebbero concentrare tra l’altopiano roccioso di Tademait, l’Hamada di Tinchert e l’area dei grandi Erg (dune di sabbia) orientali. Localmente, come detto, dato i notevoli contrasti derivati da questa intrusione umida in alta quota in pieno deserto, si potranno registrare dei rovesci e delle piogge a tratti intense, capaci di gonfiare, in poche ore, i letti dei “uadi” (corsi d’acqua a regime non perenne che scorrono all’interno dei deserti più importanti come il Sahara) che rischiano locali esondazione. L’area purtroppo è scoperta da importanti stazioni meteorologiche, quindi sarà molto difficile poter stabilire gli accumuli che si potranno conseguire ad ogni evento piovoso. Saranno molto utili i dati delle stazioni o delle semplici postazioni pluviometriche, gestite a livello regionale o locale, presenti nelle oasi limitrofe.
Immagine ImmagineL’infiltrazione umida in quota potrebbe costruire anche una sorta di “circolazione a gomito” nei bassi strati che entro la giornata di domani dovrebbe iniziare a prendere forma nel sud dell’Algeria, poco ad ovest del massiccio montuoso dell’Ahaggar, favorendo ulteriori condizioni di instabilità atmosferica in pieno Sahara algerino, dove saranno possibili altre precipitazioni, spesso a sfogo temporalesco o di rovescio. Entro venerdi parte di questi fenomeni guadagneranno terreno verso il confine meridionale tunisino ImmagineL’area di instabilità in formazione sul Sahara algerino da sabato potrebbe apportare un importante peggioramento diretto verso le isole maggiori

L’area di instabilità che nei prossimi giorni andrà a prendere forma sopra l’entroterra desertico algerino con molta probabilità riuscirà ad influenzare l’andamento meteo/climatico anche sulle nostre regioni meridionali, in particolare sulle due isole maggiori, a partire dal prossimo weekend, con fenomeni anche di forte intensità. Il particolare assetto configurativo, che vede una intensa saccatura in allontanamento verso l’Europa orientale e li pianure della Russia europea, con una blanda ondulazione ciclonica in quota protratta in direzione dell’Italia, potrebbe fungere da richiamo al fronte di instabilità in incubazione sull’entroterra nord-africano, tra l’Atlante e il Sahara algerino. Le intense correnti da O-SO (a 500 hpa), che spireranno fra nord-Africa e basso Mediterraneo, dovrebbero spingere il fronte perturbato dapprima verso la Tunisia, dove sono attesi forti rovesci temporaleschi da venerdi sera e sabato, per propagarsi rapidamente alla Sardegna meridionale e alla Sicilia, che dalla seconda parte di sabato verranno raggiunte da un probabile forte peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato da piogge diffuse e fenomeni temporaleschi coadiuvati dall’inserimento nei bassi strati, di un umida e calda ventilazione dai quadranti sud-orientali (Scirocco) che potrebbe dare maggior enfasi alle precipitazioni lungo i versanti orientali, maggiormente esposti. Per definire i dettagli è ancora presto, anche perchè bisogna attendere l’andamento degli aggiornamenti dei principali centri di calcolo in vista di una situazione un pò ingarbugliata che potrebbe celare importanti colpi di scena.articolo preso da altro sito ..
Ultima modifica di nevofilo80 il mer ott 19, 2011 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

Bella ed interessante analisi Nevofilo!
Anche se l'insistere dell'anomalia, che regala precipitazioni a zone desertiche, mentre tante zone d'Italia continuano a vivere una pericolosa fase siccitosa, ci fa veramente rosicare... :evil:

In effetti notavo già un mese fa come fosse impressionante vedere gli spaghi delle località nord-africane: pesanti sottomedia termici e precipitazioni diffuse...perfino nell'entroterra algerino...mentre l'Italia e buona parte dell'Europa erano schiacciate da una mostruosa HP dai connotati prettamente estivi...
Ormai l'anticiclone, più che delle Azzorre o Africano, dovrebbe chiamarsi stabilmente EUROPEO.

Per fortuna, almeno sotto il profilo termico, siamo rientrati in canoni più consoni alla stagione..speriamo per il prosieguo che i segnali diano buoni frutti :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Qua comunque, tra falle iberiche, falle nordafricane, blocchi orientali, etc... sembra sempre che ogni anomalia barica congiuri contro di noi!
Non pare anche a voi così??????? :evil:
Franco
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

franconeve ha scritto:Qua comunque, tra falle iberiche, falle nordafricane, blocchi orientali, etc... sembra sempre che ogni anomalia barica congiuri contro di noi!
Franco
Finchè sara' attivo il monsone sub sahariano e con esso l'anomalia piovosa delle medesime zone,avremo di riflesso anomalie anche in sede europea e soprattutto mediterranea
Ciao :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:Qua comunque, tra falle iberiche, falle nordafricane, blocchi orientali, etc... sembra sempre che ogni anomalia barica congiuri contro di noi!
Franco
Ma ...'falle' fare quel che vuole alla Natura, Frà...
In fin dei conti, le estremizzazioni climatiche, in paesi vicini, hanno
così 'stufato' che ci invidiano....
Certo, tu dirai, ma con la 'carotina' che ci faccio?....
Vaglielo a chiedere in una certa zona della Grecia....ora.
Oppure in un certo posto dell'Africa....
Dai, che la nostra 'Italia', prima o poi accontenterà anche uno come
te....e me.
Presto...il Mediterraneo, ritornerà ad eventi climatici più 'normali'.
Le avvisaglie ci sono, dopotutto.

Ciao, stammi 'bene' !!!!

Renzo.
:lol: :lol: :lol:
franconeve

ulisse55 ha scritto:
Franco
Ma ...'falle' fare quel che vuole alla Natura, Frà...
In fin dei conti, le estremizzazioni climatiche, in paesi vicini, hanno
così 'stufato' che ci invidiano....
Certo, tu dirai, ma con la 'carotina' che ci faccio?....
Vaglielo a chiedere in una certa zona della Grecia....ora.
Oppure in un certo posto dell'Africa....
Dai, che la nostra 'Italia', prima o poi accontenterà anche uno come
te....e me.
Presto...il Mediterraneo, ritornerà ad eventi climatici più 'normali'.
Le avvisaglie ci sono, dopotutto.

Ciao, stammi 'bene' !!!!

Renzo.
:lol: :lol: :lol:
"Falle fare alla Natura"... dici... speriamo sia solo la Natura e che non ci sia anche lo zampino dell'antropoforme che sta distruggendo il Creato...
Ricambio i saluti, grande Ulisse, dal mitico Centro Pertini di Caorle dove ci godiamo le tue, le nostre analisi...!
Ed estendo anche a quell'imboscato di Old! :lol: :lol: :lol: :wink:
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:Falle fare alla Natura"... dici...
speriamo sia solo la Natura e che non ci sia anche lo zampino
dell'antropoforme che sta distruggendo il Creato...
Ricambio i saluti, grande Ulisse, dal mitico Centro Pertini di Caorle dove ci godiamo le tue, le nostre analisi...! .......... :lol: :lol: :lol: :wink:
Franco
Le mie analisi?....Davvero le leggete?...e cosa pensano di me?
E' una domanda seria, sono curioso....del godimento.
Per l'antro...lascialo stare, ha altro a cui pensare, poveraccio.
Ciao, amico, un saluto a Tutto il Centro!

Renzo.

:wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Ciao Franco....l'imboscato ti saluta!.....e saluti ovviamente anche ad Uli.. :D :D :D :D :D
franconeve

ulisse55 ha scritto:
franconeve ha scritto:Falle fare alla Natura"... dici...
speriamo sia solo la Natura e che non ci sia anche lo zampino
dell'antropoforme che sta distruggendo il Creato...
Ricambio i saluti, grande Ulisse, dal mitico Centro Pertini di Caorle dove ci godiamo le tue, le nostre analisi...! .......... :lol: :lol: :lol: :wink:
Franco
Le mie analisi?....Davvero le leggete?...e cosa pensano di me?
E' una domanda seria, sono curioso....del godimento
.
Per l'antro...lascialo stare, ha altro a cui pensare, poveraccio.
Ciao, amico, un saluto a Tutto il Centro!

Renzo.

Gli utenti più appassionati e competenti, che hanno seguito ad esempio il mio corso sulle teleconnessioni quest'estate, ritengono che tu entri a pieno diritto nel novero di quei forumisti davvero competenti leggendo le cui impressioni "sul lungo" si può sempre capire qualcosa in più rispetto al normale orizzonte previsionale (come Tifone, come Lupo, come Nevofilo, come Robert, come... Franco... :oops: :oops: lo dicono loro :oops: :oops: , non so se merito tanto onore..., e altri che del tutto involontariamente magari ho dimenticato).
Ringraziamo per il saluto che ricambiamo di cuore, e intanto ci godiamo un Bora scura pazzesca, stamani alle ore 9.30 avevamo 14 °C, alle 9.45 eravamo precipitati a 7 °C :!: :D
Se non è un record per Caorle, poco ci manca.
Ciao, grande!
Franco - Pertini
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

franconeve ha scritto:....Gli utenti più appassionati e competenti, che hanno seguito ad esempio il mio corso sulle teleconnessioni quest'estate, ritengono che tu entri a pieno diritto nel novero di quei forumisti davvero competenti leggendo le cui impressioni "sul lungo" si può sempre capire qualcosa in più rispetto al normale orizzonte previsionale (come Tifone, come Lupo, come Nevofilo, come Robert, come... Franco... :oops: :oops: lo dicono loro :oops: :oops: , non so se merito tanto onore..., e altri che del tutto involontariamente magari ho dimenticato).
Ringraziamo per il saluto che ricambiamo di cuore, e intanto ci godiamo un Bora scura pazzesca, stamani alle ore 9.30 avevamo 14 °C, alle 9.45 eravamo precipitati a 7 °C :!: :D
Se non è un record per Caorle, poco ci manca.
Ciao, grande!
Franco - Pertini
La mia competenza?....Meno che di più degli altri che hai nominato.
Te compreso.....
L'ho riposta nella parte più difficile, più complicata: nel long....
Infatti, ho studiato molto negli anni, alcuni dettagli che, assommando
i dati dei GM a quelli satellitari in real time ed altre componenti,
vedi JS , indici ecc..., riporto su una carta ideale adottando
un metodo 'tutto mio'....le carte che 'disegno' sono giornaliere....
a date precise le confronto col : passato, presente e tendenze nuove,
e da lì, ne traggo alcune conclusioni.
Per spiegare il tutto poi adopero termini e parole semplici,
lasciando la terminologia più stretta a chi ne fà miglior uso
di me in questo forum....
Nulla di trascendentale, insomma, ma un sistema per dare
quantomeno, un motivo di valenza alle previsioni a medio-lungo termine,
senza essere ancorati del tutto ai GM e solo quelli.
Ad oggi, questo sistema ha funzionato per la prima volta....
L'ho utilizzerò per il proseguo stagionale....
No, no, no.....non stà nascendo il GM...Ulisse...no!
(stò ridendo, davvero....)

Renzo.

:wink: :wink: :wink:
franconeve

ulisse55 ha scritto: La mia competenza?....Meno che di più degli altri che hai nominato.
Te compreso.....
L'ho riposta nella parte più difficile, più complicata: nel long....
Infatti, ho studiato molto negli anni, alcuni dettagli che, assommando
i dati dei GM a quelli satellitari in real time ed altre componenti,
vedi JS , indici ecc...
, riporto su una carta ideale adottando
un metodo 'tutto mio'....le carte che 'disegno' sono giornaliere....
a date precise le confronto col : passato, presente e tendenze nuove,
e da lì, ne traggo alcune conclusioni.
Per spiegare il tutto poi adopero termini e parole semplici,
lasciando la terminologia più stretta a chi ne fà miglior uso
di me in questo forum....
Nulla di trascendentale, insomma, ma un sistema per dare
quantomeno, un motivo di valenza alle previsioni a medio-lungo termine,
senza essere ancorati del tutto ai GM e solo quelli.
Ad oggi, questo sistema ha funzionato per la prima volta....
L'ho utilizzerò per il proseguo stagionale....
No, no, no.....non stà nascendo il GM...Ulisse...no!
(stò ridendo, davvero....)

Renzo.

:wink: :wink: :wink:
Davvero, relativamente alla parte in rosso, mi sembra di leggere parole che potrebbero benissimo essere mie! Applicate ai tentativi previsionali e ai corsi meteo che tengo qui al Pertini.
Che bello! :D
Franco
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Sarebbe bello Franco, previa fattibilità e tua disponibilità, impostare le tue lezioni in modo virtuale formando dei gruppi che possano accedere tramite internet alle tue fasi del corso e seguirlo tramite una semplice piattaforma di E-elearning, parolone che implica solo di registrarsi e poi poter seguire i contenuti con magari qualche video "live" a supporto del corso magari tratti da quelli che tieni al centro.
La butto li..Ciao il lavoratore dei centri meteo ( mi piace che in Italia non ci siano i meteorologi) :shock:
franconeve

datimeteo ha scritto:Sarebbe bello Franco, previa fattibilità e tua disponibilità, impostare le tue lezioni in modo virtuale formando dei gruppi che possano accedere tramite internet alle tue fasi del corso e seguirlo tramite una semplice piattaforma di E-elearning, parolone che implica solo di registrarsi e poi poter seguire i contenuti con magari qualche video "live" a supporto del corso magari tratti da quelli che tieni al centro.
La butto li..Ciao il lavoratore dei centri meteo ( mi piace che in Italia non ci siano i meteorologi) :shock:
Ne parlo senz'altro alla mia coordinatrice (che è anche una grande amica, ma è pur sempre una superiore... :wink: ), la quale poi a sua volta dovrà parlarne con organi dirigenziali e politici dell'Amministrazione..., sai noi lavoriamo per un Comune, abbiamo un'autonomia limitata, com'è anche giusto. Comunque ci si può pensare.
Ma in particolare non dovete immaginare che io sia chissà quale esperto, in quanto sono solo laureato in Storia con indirizzo geografico e tesi in climatologia (clima di Venezia) e, soprattutto, un grandissimo appassionato della materia da sempre. Non vorrei che rimaneste delusi... :oops:
Considerate infatti che qua il mio pubblico è l'utenza del Centro Pertini, un ottimo Centro Culturale per anziani, ma che si rivolge in prevalenza a persone con istruzione media o al massimo medio-alta (anche se poi l'istruzione poco conta rispetto al sale in zucca, e qua ce n'è molto, a cominciare da Zietto Barba... :wink: ).
In ogni caso il mio corso di quest'estate è stato registrato su supporto magnetico e quindi credo che lo possiamo spedire via internet a chi lo richiedesse. A tal uopo ti ricordo la mia mail su cui tu e ogni altro amico interessato potete contattarmi (ce l'hai già, ma io te la ricordo lo stesso :wink: ): tempofranco@inwind.it
Se volete, fatevi pure sentire, per me, per noi sarà un piacere... :!:
Franco

P.S.: preciso che le lezioni organizzate in genere le teniamo in estate, quando Caorle è tutta immersa nella stagione turistica, proprio per dare uno sfogo culturale a chi, causa l'età, non lavora più e magari si annoierebbe a morte...!
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Infatti il post iniziava se fattibile e penso sia utile un approccio di primo livello..ciao

franconeve ha scritto:
datimeteo ha scritto:Sarebbe bello Franco, previa fattibilità e tua disponibilità, impostare le tue lezioni in modo virtuale formando dei gruppi che possano accedere tramite internet alle tue fasi del corso e seguirlo tramite una semplice piattaforma di E-elearning, parolone che implica solo di registrarsi e poi poter seguire i contenuti con magari qualche video "live" a supporto del corso magari tratti da quelli che tieni al centro.
Ne parlo senz'altro alla mia coordinatrice (che è anche una grande amica, ma è pur sempre una superiore... :wink: ), la quale poi a sua volta dovrà parlarne con organi dirigenziali e politici dell'Amministrazione..., sai noi lavoriamo per un Comune, abbiamo un'autonomia limitata, com'è anche giusto. Comunque ci si può pensare.
Ma in particolare non dovete immaginare che io sia chissà quale esperto, in quanto sono solo laureato in Storia con indirizzo geografico e tesi in climatologia (clima di Venezia) e, soprattutto, un grandissimo appassionato della materia da sempre. Non vorrei che rimaneste delusi... :oops:
Considerate infatti che qua il mio pubblico è l'utenza del Centro Pertini, un ottimo Centro Culturale per anziani, ma che si rivolge in prevalenza a persone con istruzione media o al massimo medio-alta (anche se poi l'istruzione poco conta rispetto al sale in zucca, e qua ce n'è molto, a cominciare da Zietto Barba... :wink: ).
In ogni caso il mio corso di quest'estate è stato registrato su supporto magnetico e quindi credo che lo possiamo spedire via internet a chi lo richiedesse. A tal uopo ti ricordo la mia mail su cui tu e ogni altro amico interessato potete contattarmi (ce l'hai già, ma io te la ricordo lo stesso :wink: ): tempofranco@inwind.it
Franco

P.S.: preciso che le lezioni organizzate in genere le teniamo in estate, quando Caorle è tutta immersa nella stagione turistica, proprio per dare uno sfogo culturale a chi, causa l'età, non lavora più e magari si annoierebbe a morte...!
franconeve

datimeteo ha scritto:Infatti il post iniziava se fattibile e penso sia utile un approccio di primo livello..ciao

franconeve ha scritto:
Franco

Ho parlato con la mia direttrice: se vuoi, intanto, possiamo inviarti il corso on line. Se ti va, fatti vivo sulla mia mail personale.
Spero che un esperto come te però non... :oops: :oops: ... rimanga deluso :oops: :oops:
Franco
Rispondi