Pesante situazione sul Lazio centrale!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iacopo

Messaggio da iacopo »

iceneve ha scritto:Ho appena finito di vedere le immagini e i video dei disagi a roma...davvero incredibile quanta acqua sia caduta :shock:
Io alla fine di questa giornata, che credo ricorderemo per molto tempo, posso dire di avere ancora in mente i volti delle persone in strada bloccate dall'acqua nelle auto,nei cortili delle abitazioni,nei negozi,nel traffico...Rabbia,impotenza,stupore, incredulità :oops:...credo siano questi gli aggettivi che descrivano meglio questa giornata davvero inusuale per noi Romani che abbiamo eventi del genere non così di frequente ma negli ultimi anni sembra che stiano aumentando di frequenza ma soprattutto di potenza :shock: :roll:
Gente che camminava a piedi nudi per la strada,auto parcheggiate in mezzo alla strada pur di raggiungere una scuola o il posto di lavoro....un apocalisse...speriamo che finalmente si risolvano i problemi che anche stavolta sono emersi.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iacopo ha scritto:
iceneve ha scritto:Ho appena finito di vedere le immagini e i video dei disagi a roma...davvero incredibile quanta acqua sia caduta :shock:
Io alla fine di questa giornata, che credo ricorderemo per molto tempo, posso dire di avere ancora in mente i volti delle persone in strada bloccate dall'acqua nelle auto,nei cortili delle abitazioni,nei negozi,nel traffico...Rabbia,impotenza,stupore, incredulità :oops:...credo siano questi gli aggettivi che descrivano meglio questa giornata davvero inusuale per noi Romani che abbiamo eventi del genere non così di frequente ma negli ultimi anni sembra che stiano aumentando di frequenza ma soprattutto di potenza :shock: :roll:
Gente che camminava a piedi nudi per la strada,auto parcheggiate in mezzo alla strada pur di raggiungere una scuola o il posto di lavoro....un apocalisse...speriamo che finalmente si risolvano i problemi che anche stavolta sono emersi.... :wink:
Caro Iacopo,
il vero problema è che le soluzioni ci sono, ma per tante ragioni,
recondite o meno, rimangono...sommerse.
Lo si sà, ma non lo si fà....ed era semplice H2O...acqua,
abbondantissima, ma solo e soltanto acqua.
A buon intenditor poche parole.

Amen.

Uli.

:cry: :cry: :cry:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
marco1963 ha scritto:....Che significa non l'avevano vista ?
Ancora all'una di stanotte la mappa fulminazioni in tempo reale dava nulla o quasi, per non parlare delle nuvole, non c'era un piffero
E' stata una ciclogenesi tanto rapida quanto violenta, agevolata da 4 mesi di sole che indisturbato ha scaldato il tirreno centromeridionale.
Dai satelliti si vede....quello che noi non vediamo.
Anche a pochi minuti dall'evento....
Ma il problema è localizzarlo in maniera precisa....
per esigenze meteo.
Lì siamo all'età della pietra...credimi.
Ciao, caro marco...

:wink:
guardate io stanotte ero al lavoro al porto di oslo ,con il portatile ho visto che stanotte verso l.una vi erano gia temporali prefrontali nel viterbese,quindi mi riferisco a marco si vedevano gia stanotte le fulminazioni,e chi doveva stare attento dormiva invece di monitorare,voi mi insegnate che dopo il prefrontale arriva la vera perturbazione ,se stanotte con il prefrontale vi erano gia temporali non potevano prevedere maltempo con forti temporali?io penso di si
Nevofilo, sono stato collegato fino all'1.30, quello di cui parli te nel viterbese si è dissolto di lì a poco, mentre c'erano leggerissime fulminazioni a sudovest di roma, sul mare, che probabilmente erano l'inizio della bomba, ma sai quante fulminazioni ho visto che si sono perse nel nulla ?
Quindi che volevi prevedere ? Forse due ore prima, ma sarebbero state le 4, a chi lo vai a dire, al tg ?
marco1963

Messaggio da marco1963 »

L'eccezionalità e la NON prevedibilità di questo autorigenerante, è nel fatto che dopo 17 ore abbondanti sta ancora scaricando su Napoli, mai vista una cosa del genere :shock:
jacko

Messaggio da jacko »

ulisse55 ha scritto:
iacopo ha scritto:
Caro Iacopo,

Amen.

Uli.

è incredibile vedere le differenze che ci sono tra le varie regioni in italia in certe zone come roma bastano 90mm in 3 ore (che comunque sono tanti) per allagare tutto, mentre in una zona come genova 90mm in 3 ore non so nemmeno se creano allagamenti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

marco1963 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Dai satelliti si vede....quello che noi non vediamo.
Anche a pochi minuti dall'evento....
Ma il problema è localizzarlo in maniera precisa....
per esigenze meteo.
Lì siamo all'età della pietra...credimi.
Ciao, caro marco...

guardate io stanotte ero al lavoro al porto di oslo ,con il portatile ho visto che stanotte verso l.una vi erano gia temporali prefrontali nel viterbese,quindi mi riferisco a marco si vedevano gia stanotte le fulminazioni,e chi doveva stare attento dormiva invece di monitorare,voi mi insegnate che dopo il prefrontale arriva la vera perturbazione ,se stanotte con il prefrontale vi erano gia temporali non potevano prevedere maltempo con forti temporali?io penso di si
Nevofilo, sono stato collegato fino all'1.30, quello di cui parli te nel viterbese si è dissolto di lì a poco, mentre c'erano leggerissime fulminazioni a sudovest di roma, sul mare, che probabilmente erano l'inizio della bomba, ma sai quante fulminazioni ho visto che si sono perse nel nulla ?
Quindi che volevi prevedere ? Forse due ore prima, ma sarebbero state le 4, a chi lo vai a dire, al tg ?
Dai, marco, non ti arrabbiare....
Il senso del discorso era sul fatto che l'evento, pur repentino,
poteva e doveva essere monitorato meglio, gli strumenti
ci sono ....l'apocalisse vera e propria ha preso tanta gente
di sorpresa dalle prime ore , intorno alle 7.00 am....
si era ancora in tempo per prendere qualche provvedimento...
possibile che in un forum ne abbiamo parlato la sera prima,
mentre nei meteo center? che stavano a fare?
Per me hanno sottovalutato qualcosa, non credi?
Tutto qui....
Ciao, ed in gamba, ok?

Uli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jacko ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iacopo ha scritto: Io alla fine di questa giornata, che credo ricorderemo per molto tempo, posso dire di avere ancora in mente i volti delle persone in strada bloccate dall'acqua nelle auto,nei cortili delle abitazioni,nei negozi,nel traffico...Rabbia,impotenza,stupore, incredulità :oops:...credo siano questi gli aggettivi che descrivano meglio questa giornata davvero inusuale per noi Romani che abbiamo eventi del genere non così di frequente ma negli ultimi anni sembra che stiano aumentando di frequenza ma soprattutto di potenza :shock: :roll:
Caro Iacopo,

Amen.

Uli.

è incredibile vedere le differenze che ci sono tra le varie regioni in italia in certe zone come roma bastano 90mm in 3 ore (che comunque sono tanti) per allagare tutto, mentre in una zona come genova 90mm in 3 ore non so nemmeno se creano allagamenti
Hai detto giusto!
Ma le differenze spesso dipendono, oltre che dalla posizione
orografica, dalla gestione del territorio...
Qui a Roma, un pò d'acqua fà saltare molti tombini....
E pensare che molte fogne, risalgono al Vecchio Impero Romano....
Hai capito?....

Notte, jack...

Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

La portata d'acqua o la potenza elettrica di un temporale marittimo è impossibile da prevedere.
Possiamo intuire l'arco temporale o la macro-area in cui colpirà, ma MAI la sua vera vita o evoluzione.
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Il temporale previsto a Napoli per questa sera è arrivato, ma non è stato violento come quello arrivato stamattina a Roma. Poco fa sul terrazzo stavo ancora guardando le fulminazioni del temporale appena passato, magari ne arriverà qualcun altro a Napoli nel corso di stanotte. La temperatura ancora non è scesa molto, adesso sto sui 16°, sarà come già stato detto una perturbazione a carattere prefrontale questa, quindi la discesa vera e propria dovrebbe avvenire in questi prossimi giorni, infatti tra venerdì e domenica è previsto il raffreddamento.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Stilone

Messaggio da Stilone »

marco1963 ha scritto:L'eccezionalità e la NON prevedibilità di questo autorigenerante, è nel fatto che dopo 17 ore abbondanti sta ancora scaricando su Napoli, mai vista una cosa del genere :shock:
Sono d'accordo con Marco, ho controllato il radar di Monte Midia dalle 6 della mattina di ieri, quando il groppo multicellulare, stava immediatamente a nord di Roma, è stata impressionante la lentezza dello spostamento verso sud-est, di tutta la linea temporalesca. Ieri sera alla 21,00 ancora vedevo i bagliori delle fulminazioni, provenienti dal basso Lazio, frusinate, costa di Gaeta-Formia.
Una lentezza di spostamento che non avevo mai visto sul Radar, infatti, all'inizio pensavo che non funzionasse. :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Come sempre ci saranno colpe dovute alla scarsa manutenzione e pulizia dei tombini e cose simili, ma di fronte ad eventi eccezionali e spesso imprevedibili nella loro reale intensità, i disagi diventano inevitabili e pensare che tutto si possa evitare è una favola dei nostri tempi.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

nevofilo80 ha scritto:http://youtu.be/LiDN1Bwells :shock: :shock:
WOW un tornado f0 in piena regola.

Gianola è una frazione di Formia

http://www.youtube.com/watch?v=lBCQuM_- ... re=related
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

giulys ha scritto:Come sempre ci saranno colpe dovute alla scarsa manutenzione e pulizia dei tombini e cose simili, ma di fronte ad eventi eccezionali e spesso imprevedibili nella loro reale intensità, i disagi diventano inevitabili e pensare che tutto si possa evitare è una favola dei nostri tempi.
quoto... contro la potenza della natura possiamo poco. E' così da sempre da migliaia e migliaia di anni...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

ponente ha scritto:
giulys ha scritto:Come sempre ci saranno colpe dovute alla scarsa manutenzione e pulizia dei tombini e cose simili, ma di fronte ad eventi eccezionali e spesso imprevedibili nella loro reale intensità, i disagi diventano inevitabili e pensare che tutto si possa evitare è una favola dei nostri tempi.
quoto... contro la potenza della natura possiamo poco. E' così da sempre da migliaia e migliaia di anni...
Avete pienamente ragione ragazzi, di fronte a certi eventi l' uomo ha le mani legate, però permettetemi di fare una precisazione...
questo è stato un evento eccezionale e siamo tutti d' accordo, non possiamo però negare che spesso l' uomo è responsabile di disgrazie create da fenomeni d' intensità modesta, vi faccio un piccolo esempio: un mese fa sono ho percorso una strada che costeggia il bisagno (fiume genovese noto per le sue disastrose esondazioni) e ho notato che il letto ormai è diventato una foresta con veri e propri alberi al suo interno, speriamo bene....
Rispondi