Forse è un argomento che è già stato trattato ma non ho trovato quel che volevo sapere..
Riuscite a spiegarmi le cause che scatenano i tornado in generale e quelli che si formano nella pianura padana??
Grazie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ok forse è una domanda un pò troppo difficile..Troppo Vento ha scritto:Ciao ragà son tornato!
Forse è un argomento che è già stato trattato ma non ho trovato quel che volevo sapere..
Riuscite a spiegarmi le cause che scatenano i tornado in generale e quelli che si formano nella pianura padana??
Grazie
Curiosità. In molti video di storm chaser si vede che intanto che inseguono i tornado con l'auto, hanno almeno un pc che, suppongo io, gli dia indicazioni meteo ad un possibile percorso che può fare il tornado o cose simili! Ne sai niente? Qui in Italia esiste roba del genere?deviz ha scritto:ciao, forse mi sono spiegato male, si infatti la proboscide parte dalla base del cumulonembo dove questa formazione rotatoria viene chiamata funnel cloud dove nasce il tornado e parte dall alto fino a toccare il suolo, e quindi il tornado viene definito tale quando tocca terra cioe al suolo... spero di essere stato chiaro ciauu.. per i termini di meteo infatti dovresti leggere dei libri di testo per capire meglio
Ho capito che lo voglio anch'io un programmino del genere! Costa molto??deviz ha scritto:si sono sono i famosi cacciatori di tornado che sono persone molto appassionate che sono alla ricerca dell estremo!!! molto frequentemente queste persone si trovano in america dove ovviamente sono piu frequenti tali fenomeni, in italia c'è ne sono pochi, ma sicuramente ci sono anche i cacciatori di temporali supercelle ecc persone che piace studiare i temporali, di solito il computer che hanno con se serve per vedere le varie evoluzioni del tempo attraverso molti parametri tra quali umidita vento instabilita atmosferia ecc.. e molto importanti per la stima dei temporali e tornado sono gli indici termodinamici che si trovano sui radiosondaggi, uno strumento utilissimo ricco di informazioni, gli indici sono CAPE CAP CIN K INDEX LI SI TT ECC.. comunque se vai sui radiosondaggi ne trovi tanti ma questi sono i piu importanti... ciauu e spero che abbia capito..