Si appunto, questa proprio non l'ho capitajacko ha scritto:beh non direi proprio il ponente arriva a malapena a 300mm di pioggia annua in questo momento, e ti posso assicurare che nel genovesato è da un bel pezzo che non piove bene il terreno dire che è secco è pocopicchio ha scritto:la toscana a bisogno di tanta pioggia come d'altronde il nord ovest tranne la liguria
prossima settimana: arriva l'atlantico?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ponente
- Forumista senior
beh dai.. se vi lamentate voi per scarse piogge, che poi si è vero, si sono verificate sotto-forma di nubifragio a fine Agosto e intorno il 18 Sett quindi poco benevole per il terreno, ok, ma è cmq sempre pioggia. Nelle vostre zone(genovese) siete sui 750 MM con punte sui 1000 MM all'interno, oltre i 1000 MM sull'Appennino di levante e anche se le medie annuali sono ben superioridirei che non siete in siccità. Ben diverso quì (come in altre zone del N-W) con ultime piogge serie a Marzo(esclusa parentesi di 5 giorni a Luglio con 40 MM) e totale fermo a 360 MM e assenza di alcuna pioggia da 21 giorni, Settembre a 10 MMcrisGE ha scritto:Si appunto, questa proprio non l'ho capitajacko ha scritto:beh non direi proprio il ponente arriva a malapena a 300mm di pioggia annua in questo momento, e ti posso assicurare che nel genovesato è da un bel pezzo che non piove bene il terreno dire che è secco è pocopicchio ha scritto:la toscana a bisogno di tanta pioggia come d'altronde il nord ovest tranne la liguria
Attendiamo quella svolta, che ormai molti si auspicano possa arrivare nella terza decade mensile, con le configurazioni giuste in grado di portare il classico tempo perturbato e autunnale su tutto lo stivale. In conto per il futuro c'è da considerare una nina strong anzi, very-strong che porterebbe i suoi effetti(da capire e valutare bene) nei prossimi mesi
ciao
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
- riccardo 94
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
è un po lontana ancora, ma tutti i gm stanno confermando e rincarando run dopo run, e quando fanno cosi significa che la situazione ha ottime probabilta' che vada in porto...confermando ogni run significa che sono gia' sicuri anche a lungo termine, e questo è ottimo indice di veridicita', mentre pessimo indice è quando run dopo run stravolgono continuamente le configurazoni passando da un estremo all'altro, ecco questo significa che sono molto confusi e che la situazione non è chiara... inoltre dopo anni e anni di osservazione di carte e modelli ho notato che se le irruzioni fredde sono le piu' ad essere ritrattate, le alte pressioni e le depressioni atlantiche sono le meno ad essere ritrattate e raramente vengono stravolte se non per poco...riccardo 94 ha scritto:prefrontale ha scritto:intanto pure gfs06 rincara la dose con super depressione islandese!!!![]()
![]()
fantastica ma da fantameteo forse???????![]()
![]()
![]()
Si si ma infatti io pensavo proprio al ponente...ben diverso se si parla di levante ligure, e allora son d'accordo..ponente ha scritto:beh dai.. se vi lamentate voi per scarse piogge, che poi si è vero, si sono verificate sotto-forma di nubifragio a fine Agosto e intorno il 18 Sett quindi poco benevole per il terreno, ok, ma è cmq sempre pioggia. Nelle vostre zone(genovese) siete sui 750 MM con punte sui 1000 MM all'interno, oltre i 1000 MM sull'Appennino di levante e anche se le medie annuali sono ben superioridirei che non siete in siccità. Ben diverso quì (come in altre zone del N-W) con ultime piogge serie a Marzo(esclusa parentesi di 5 giorni a Luglio con 40 MM) e totale fermo a 360 MM e assenza di alcuna pioggia da 21 giorni, Settembre a 10 MMcrisGE ha scritto:Si appunto, questa proprio non l'ho capitajacko ha scritto: beh non direi proprio il ponente arriva a malapena a 300mm di pioggia annua in questo momento, e ti posso assicurare che nel genovesato è da un bel pezzo che non piove bene il terreno dire che è secco è poco
Attendiamo quella svolta, che ormai molti si auspicano possa arrivare nella terza decade mensile, con le configurazioni giuste in grado di portare il classico tempo perturbato e autunnale su tutto lo stivale. In conto per il futuro c'è da considerare una nina strong anzi, very-strong che porterebbe i suoi effetti(da capire e valutare bene) nei prossimi mesi
ciao
E cmq anche qui sul genovesato ha fatto poco e nulla, certo, non siamo ai vostri livelli...
Cmq tornando al titolo del post, direi che i modelli oggi si sbilanciano a pertamente: primo fronte non entra bene, poi però l'hp non riesce più a recuperare, e i gpt bassi sull'europa permetterebbero a un vortice ben più strutturato di interessarci più direttamente...E' ancora tutta da vedere, anche se lo scenario più probabile è questo, di sicuro con i bagni fuori stagione abbiamo finito
..per la toscana può darsi ma per il il resto del NW direi proprio di NO'..Anzi! (Leggi probabile "MARINO INIBITORE!") semai sará il NE che riceverà qualcosa!picchio ha scritto:le carte sono buone per la pioggia della prossima settimana sembra che a benificiarne di piu sara il nord ovest poi la toscana finalmente
Ps anche la "sfera" di Ml mi pare abbastanza Chiara eh...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***