si che lo porta con le configurazioni adatte, per far si che piova abbondantemente al tirreno e al nord con l'atlantico serve una saccatura che penetri bene nel mediterraneo occidentale con minimi principali in francia spagna o baleari, e minimi secondari nel mar ligure (genoa low) o corsica o sardegna, oppure puo' piovere su queste zone anche soltanto con flusso occidentale piu rettilineo anche se si tratteranno di piogge piu irregolari e meno intense ovviamente...lollo.1992 ha scritto:ma come mai al nord-ovest ancora niente piogge???ponente ha scritto:Certooo...ciao rikcky, l'Autunno incombe, fattene una ragione!![]()
![]()
carte già meglio rispetto alle 06 di ieri...cmq la linea si vede. Saccatura nord-atlantica in ingresso, anche se un po' forzato da ovest e purtroppo ancora piogge latitanti sul nord-ovest italiano, meglio tirreniche e nord-est....ma l'aria sta cambiando...il Mediterraneo và in depressione, anche se la battaglia è ancora lunga...
è un incubo questo nemmeno l'Atlantico porta acqua adesso???!!
prossima settimana: arriva l'atlantico?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
- ponente
- Forumista senior
eh già è proprio così.. tutto cmq rientra nella normale periodicità degli eventi che di solito interessano queste aree. Dopo un periodi di parecchi mesi con precipitazioni continue e abbondanti spesso sopra-media annuale, si passa ad un periodo di magra(vedi il 2011). Quando finirà e si apriranno le discese in seno a Francia e Spagna e le correnti zonali, ora bloccate dagli anticicloni ad ovest, rinizierà a piovere ogni 3x2!prefrontale ha scritto:si che lo porta con le configurazioni adatte, per far si che piova abbondantemente al tirreno e al nord con l'atlantico serve una saccatura che penetri bene nel mediterraneo occidentale con minimi principali in francia spagna o baleari, e minimi secondari nel mar ligure (genoa low) o corsica o sardegna, oppure puo' piovere su queste zone anche soltanto con flusso occidentale piu rettilineo anche se si tratteranno di piogge piu irregolari e meno intense ovviamente...lollo.1992 ha scritto:ma come mai al nord-ovest ancora niente piogge???ponente ha scritto:Certooo...ciao rikcky, l'Autunno incombe, fattene una ragione!![]()
![]()
carte già meglio rispetto alle 06 di ieri...cmq la linea si vede. Saccatura nord-atlantica in ingresso, anche se un po' forzato da ovest e purtroppo ancora piogge latitanti sul nord-ovest italiano, meglio tirreniche e nord-est....ma l'aria sta cambiando...il Mediterraneo và in depressione, anche se la battaglia è ancora lunga...
è un incubo questo nemmeno l'Atlantico porta acqua adesso???!!
Lasciamone un po' per tutti...se no poi si arrabbiano
GFS 12z continua a tenere in piedi il possibile cambiamento per la terza decade...
Comunque aspettiamo altre conferme perché l'anticiclone quando meno te lo aspetti è capace di scombussolare le carte e di ripiombare di nuovo sopra le nostre teste. Casualmente qualche giorno fa ho avuto l'occasione di parlare di meteo (e in particolare dell'attuale mancanza di piogge serie) con una persona anziana e mi ha raccontato che anche negli anni '70 (non ricordava l'anno preciso) si era verificata una situazione anomala come questa e che nel mese di novembre (addirittura novembre
) c'era bisogno di tirare fuori l'acqua dalle cisterne (precedentemente riempite) per innaffiare, perché il terreno era completamente secco e con grosse crepe.

Spero che l'attuale periodo di siccità non si protragga anche a novembre altrimenti sarà veramente una situazione da allarme...
Comunque aspettiamo altre conferme perché l'anticiclone quando meno te lo aspetti è capace di scombussolare le carte e di ripiombare di nuovo sopra le nostre teste. Casualmente qualche giorno fa ho avuto l'occasione di parlare di meteo (e in particolare dell'attuale mancanza di piogge serie) con una persona anziana e mi ha raccontato che anche negli anni '70 (non ricordava l'anno preciso) si era verificata una situazione anomala come questa e che nel mese di novembre (addirittura novembre
Spero che l'attuale periodo di siccità non si protragga anche a novembre altrimenti sarà veramente una situazione da allarme...
Ecco bravo!..appunto gente Occhio a dare per spacciato l'Hp anche in autunno,e trà l'altro già vedo almeno quì al Nw (peraltro già prev. in "OMBRA PLUVIO...!!) una bella "Marinata inibitrice" che la dirà TUTTA sull'incapacità di sti ultimi tempi delle sacct di sfondare per bene nel mediterraneo occ... Ml stesso da tempo pone una seria riflessione riguardo la "crisi" del rodano e carcassona...meditate gente meditate....GiulianoPhoto ha scritto:Il nord Ovest potrebbe dopo il 20 fare il pieno, ma è prematuro dirlo. Sicuramente la pausa asciutta sarà ancora lunga, il nord est e adriatiche invece dovrebbero vedere piogge nei prossimi giorni. Attenzione però all'alta pressione oceanica sempre in agguato, è mostruosamente alta di latitudine e basta un lieve est shift per mandare in malora tutto.
Io, caro rik, non solo ho meditato,rikcky70 ha scritto:Ecco bravo!..appunto gente Occhio a dare per spacciato l'Hp anche in autunno,e trà l'altro già vedo almeno quì al Nw (peraltro già prev. in "OMBRA PLUVIO...!!) una bella "Marinata inibitrice" che la dirà TUTTA sull'incapacità di sti ultimi tempi delle sacct di sfondare per bene nel mediterraneo occ... Ml stesso da tempo pone una seria riflessione riguardo la "crisi" del rodano e carcassona...meditate gente meditate....GiulianoPhoto ha scritto:Il nord Ovest potrebbe dopo il 20 fare il pieno, ma è prematuro dirlo. Sicuramente la pausa asciutta sarà ancora lunga, il nord est e adriatiche invece dovrebbero vedere piogge nei prossimi giorni. Attenzione però all'alta pressione oceanica sempre in agguato, è mostruosamente alta di latitudine e basta un lieve est shift per mandare in malora tutto.
ma ho anche scritto e documentato come avverrà l'evento...
certo, a modo mio, ma condito con argomentazioni e riflessioni...
tutto opinabile...certo, ma da te ancora mi aspetto qualcosa che
abbia un senso...anche se solo dalla tua cervice.
Ed invece ti 'lamenti' e basta, che gli altri invece di capire
che l'HP resisterà fino a chi sà quando, vanno contro corrente
e...di rikcky70.
Ti prego, cerca di capirmi, non te la prendere a male...
Io quando intervengo, lo faccio dopo, e soltanto dopo,
uno studio approfondito della questione....lo faccio da anni.
Ma anche io posso sbagliare, orgoglioso però' , di averlo
fatto con serietà ed onestà intellettuale.
Ora, se ci riesci, prova a meditare tu.....
Con stima, comunque, eh! (nel tuo stile...).
Uli.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quotoneulisse55 ha scritto:Io, caro rik, non solo ho meditato,rikcky70 ha scritto:Ecco bravo!..appunto gente Occhio a dare per spacciato l'Hp anche in autunno,e trà l'altro già vedo almeno quì al Nw (peraltro già prev. in "OMBRA PLUVIO...!!) una bella "Marinata inibitrice" che la dirà TUTTA sull'incapacità di sti ultimi tempi delle sacct di sfondare per bene nel mediterraneo occ... Ml stesso da tempo pone una seria riflessione riguardo la "crisi" del rodano e carcassona...meditate gente meditate....GiulianoPhoto ha scritto:Il nord Ovest potrebbe dopo il 20 fare il pieno, ma è prematuro dirlo. Sicuramente la pausa asciutta sarà ancora lunga, il nord est e adriatiche invece dovrebbero vedere piogge nei prossimi giorni. Attenzione però all'alta pressione oceanica sempre in agguato, è mostruosamente alta di latitudine e basta un lieve est shift per mandare in malora tutto.
ma ho anche scritto e documentato come avverrà l'evento...
certo, a modo mio, ma condito con argomentazioni e riflessioni...
tutto opinabile...certo, ma da te ancora mi aspetto qualcosa che
abbia un senso...anche se solo dalla tua cervice.
Ed invece ti 'lamenti' e basta, che gli altri invece di capire
che l'HP resisterà fino a chi sà quando, vanno contro corrente
e...di rikcky70.
Ti prego, cerca di capirmi, non te la prendere a male...
Io quando intervengo, lo faccio dopo, e soltanto dopo,
uno studio approfondito della questione....lo faccio da anni.
Ma anche io posso sbagliare, orgoglioso però' , di averlo
fatto con serietà ed onestà intellettuale.
Ora, se ci riesci, prova a meditare tu.....
Con stima, comunque, eh! (nel tuo stile...).
Uli.
![]()
![]()
Arriva, picchio, arriva...la tanto sospirata pioggia.picchio ha scritto:la toscana a bisogno di tanta pioggia come d'altronde il nord ovest tranne la liguria
Un pò di pazienza, l'Hp attuale è tosta,
ma ormai in definitivo declino...ad Ovest, molto ad Ovest.
E...Atlantico sarà...molto presto, terza decade....o addirittura prima.
Parola di Ulisse...(scherzi a parte, grosse probabilità che giove pluvio
faccia finalmente tintinnare gli ombrelli dove fino ad ora ha latitato...)
Un saluto alla Toscana, la mia 'seconda' regione....
Uli.
..Strano che NESSUNO abbia ancora commentato le "Reading12" eh..mmh forse perchè a "qualcuno" non piace? (specie la tendenza nel "long-range"??) ..per caritá sarà quel che sarà,ma checchè ne vogliate o nò resta pur sempre il modello più "Attendibile!!"
..le stesse gfs12 trà l'altro mostrano un "pericoloso" tentativo di spanciamento a 144h (e conseguente E.shift!) con seguente evoluzione assai "farraginosa"...mmah...fidarsi è bene ma...
..le stesse gfs12 trà l'altro mostrano un "pericoloso" tentativo di spanciamento a 144h (e conseguente E.shift!) con seguente evoluzione assai "farraginosa"...mmah...fidarsi è bene ma...
- prefrontale
gfs18 conferma l'evoluzione di una saccatura nord atlantica transitare sul centro europa senza tuttavia colpire direttamente l'italia, ma influenzado comunque parzialmente il tempo al centronord, la quale si attiveranno correnti occidentali con piogge al nord e tirreno, a seguire probabile rilascio di un cut off in veloce transito da nord verso sud accompagnato da un minimo, poi (ma qui siamo gia nel lungo termine) probabile forte ricompattamento del vortice islandese in graduale espansione verso sud... ma qui sara' da confermare...

GFS 00z: spettacolare discesa di un'imponente saccatura nel long range, (tra l'altro vista anche da reading 00z)...
Se si avverasse l'italia farebbe davvero il "pieno", ma siccome trattasi di previsioni a lungo termine, è meglio andarci cauti (l'alta pressione è sempre in agguato). Intanto teniamo d'occhio il (probabile) parziale peggioramento del 20, passato quello vedremo se i modelli confermeranno il peggioramento più sostanzioso per la fine del mese...
Se si avverasse l'italia farebbe davvero il "pieno", ma siccome trattasi di previsioni a lungo termine, è meglio andarci cauti (l'alta pressione è sempre in agguato). Intanto teniamo d'occhio il (probabile) parziale peggioramento del 20, passato quello vedremo se i modelli confermeranno il peggioramento più sostanzioso per la fine del mese...
Concordo!!lucio90 ha scritto:GFS 00z: spettacolare discesa di un'imponente saccatura nel long range, (tra l'altro vista anche da reading 00z)...![]()
beh non direi proprio il ponente arriva a malapena a 300mm di pioggia annua in questo momento, e ti posso assicurare che nel genovesato è da un bel pezzo che non piove bene il terreno dire che è secco è pocopicchio ha scritto:la toscana a bisogno di tanta pioggia come d'altronde il nord ovest tranne la liguria
- prefrontale