prossima settimana: arriva l'atlantico?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adry023

Messaggio da adry023 »

lucio90 ha scritto:GFS 12 un vero disastro!! :evil:
L'anticiclone non ne vuole proprio sapere di abbandonare il nostro paese...

Se continua così anche ottobre (come settembre) finirà sopra la media... :cry:
concordo hp non ci vuole proprio mollare dopo questa piccola parentesi del fine settimana (oltretutto senza precipitazioni significative qui) torneranno le temperature estive :cry: :cry:
ale76

Messaggio da ale76 »

e gfs00 idem con patatine a gfs 12!passato il week end con questa rinfrescata(per noi niente precipitazioni tanto per cambiare) hp a oltranza! la prossima settimana dove fino a qualche run fa si intravedeva unapossibile svolta atlantica e' stata completamente ritrattata l'unica cosa che mi consola e' che essendo carte ad una certa distanza temporale hanno una validita' scarsa ma e' anche vero che quando si tratta di hp difficilmente sbagliano!!!staremo a vedere e cominciamo a ri-sperare con i prossimi aggiornamenti :wink: un saluto a tutti
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

gfs06 orrendo.. saccatura completamente in aperto atlantico e mostro anticiclonico africano in tutta europa.. è la dinamica rischiosa cui parlavo ieri.. si gioca tutto qui purtroppo.. o maltempo o estate.. :roll:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Diamond_Sea ha scritto:Ormai tre run di fila che confernano l'egemonia anticiclonica. Il 2006/2007 si avvicina inesorabile.
Veramente ragazzi, noi qui dal Pertini si dava un occhio a questo run gfs 06 e non ci sembra così male.
Mi spiego:
1) confermatissima l'irruzione fredda (tra l'altro qui i prodromi già si notano, con una frizzante bavetta di Bora e cieli limpidissimi, al Pertini ore 13.00 +17,5 °C) fino a domenica;
2) poi certo, ci sono diversi giorni di alta pressione con valori termici altini;
3) ma dal 23 l'hp dovrebbe spostare i suoi massimi verso il Mar di Norvegia e un'ottima saccatura artica entrerebbe franca sul Mediterraneo. E una carta riferita al 23 non è totalmente "fanta", se poi venisse confermata la tendenza dai prossimi run sitratterebbe della prima vera sfuriata artica invernale, con l'autunno così quasi "saltato" :roll: :shock: .
Certo, per le piogge giustamente tanto attese al Nord non ci sono grandi prospettive, ma per il freddo sì!
Franco
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Proprio non se ne esce... Chi dava date certe come terza decade, posticipando sempre lo sblocco voglio vedere come prenderà la situazione che va di nuovo costruendosi...Dirà che il tutto è spostato alla prima di Novembre e cosi via..... Prima o poi si dirà... L'avevo detto io.... ma continuando a posticipare naturalmente si finirà per Indovinare...... Saluti Immagine
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Beh..è da qualche run che i modelli lasciano vedere dei cambiamenti(nn fossilizziamoci su un singolo) ..l'egemonia anticiclonicasembra aver vita più dura rispetto a prima, quello è un dato di fatto che emerge subito...la terza decade resta ancora un'ipotesi (vista da alcuni da tempo ormai) ancora molto plausibile anche se il rischio che la saccatura ridivenga subito ripristinata è abb. alto, visto il ricompattamento del vp con altepressioni distese lungo i paralleli a coprire e respingere ogni velleità atlantica.

Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

In effetti le 06 sono INGUARDABILI .... :shock:
franconeve

finland77 ha scritto:In effetti le 06 sono INGUARDABILI .... :shock:
Riporto quanto già elaborato sopra:

Veramente ragazzi, noi qui dal Pertini si dava un occhio a questo run gfs 06 e non ci sembra così male.
Mi spiego:
1) confermatissima l'irruzione fredda (tra l'altro qui i prodromi già si notano, con una frizzante bavetta di Bora e cieli limpidissimi, al Pertini ore 13.00 +17,5 °C) fino a domenica;
2) poi certo, ci sono diversi giorni di alta pressione con valori termici altini;
3) ma dal 23 l'hp dovrebbe spostare i suoi massimi verso il Mar di Norvegia e un'ottima saccatura artica entrerebbe franca sul Mediterraneo. E una carta riferita al 23 non è totalmente "fanta", se poi venisse confermata la tendenza dai prossimi run sitratterebbe della prima vera sfuriata artica invernale, con l'autunno così quasi "saltato" .
Certo, per le piogge giustamente tanto attese al Nord non ci sono grandi prospettive, ma per il freddo sì!
Franco

Qualche commento? :wink:
ianna

Messaggio da ianna »

anche io la penso cosi' e la mia tesi, anche se non supportata da cartine ed analisi, diventa sempre piu' plausibile visto che il tempo scorre e le pertubazioni atlantiche sono latitanti..qualcosa è arrivata e arriverà da est e nord.
Ma come mai l'atlantico è bloccato?Qual'è il motivo??
franconeve

ianna ha scritto:anche io la penso cosi' e la mia tesi, anche se non supportata da cartine ed analisi, diventa sempre piu' plausibile visto che il tempo scorre e le pertubazioni atlantiche sono latitanti..qualcosa è arrivata e arriverà da est e nord.
Ma come mai l'atlantico è bloccato?Qual'è il motivo??
Cose legate alla CDG? :?: :idea: :?:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

franconeve ha scritto:
ianna ha scritto:anche io la penso cosi' e la mia tesi, anche se non supportata da cartine ed analisi, diventa sempre piu' plausibile visto che il tempo scorre e le pertubazioni atlantiche sono latitanti..qualcosa è arrivata e arriverà da est e nord. Ma come mai l'atlantico è bloccato?Qual'è il motivo??
..mmh non credo Frà (anche se il fatto della presunta "frenata" della cdg è ancora una questione molto "oscura"..?!?)...io direi invece la NINA!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

franconeve ha scritto:
ianna ha scritto:anche io la penso cosi' e la mia tesi, anche se non supportata da cartine ed analisi, diventa sempre piu' plausibile visto che il tempo scorre e le pertubazioni atlantiche sono latitanti..qualcosa è arrivata e arriverà da est e nord. Ma come mai l'atlantico è bloccato?Qual'è il motivo??
..mmh non credo Frà (anche se il fatto della presunta "frenata" della cdg è ancora una questione molto "oscura"..?!?)...io direi invece la NINA!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

franconeve ha scritto:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:
franconeve ha scritto:
lo hai scritto 3 volte lo stesso messaggio quando ti fa pagina bianca non fare di nuovo invia :roll: reading buone
massi72

...

Messaggio da massi72 »

,,chi ha le competenze e le conoscenze scientifiche per discutere sulle supposte conseguenze della frenata della Corrente del Golfo dovrebbe farlo.
ovviamente mi riferisco agli scienziati e agli studiosi,

Massi
Rispondi