Battuti tutti i record di caldo al Nord Ovest

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ottima osservazione di Robertoavv.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Robertoavv ha scritto:Franco ma a te ti si vede solo quando fa caldo?
Dov'eri domenica quando si era a 7-8° sottomedia?Certo al nord sta facendo un gran caldo, questo non lo metto in dubbio, qui invece la prima decade di ottobre è sottomedia di quasi 2° e la seconda farà la stessa fine. Le temperature sono sicuramente più alte di 40 anni fa, ma non vuol dire che il GW galoppa alla grande.
Con stima, Roberto.
Domenica ero a beccarmi il bel fresco, però Roberto, non puoi negare che è da anni che in ogni luogo, in ogni stagione, per 1 domenica sottomedia ce ne sono 20 sopramedia... :wink:
Rispetto alle trentennali di riferimento (1971 - 2000, non parliamo certo dei secoli della PEG) il 2011 ha finora avuto a Venezia 1 mese con un lievissimo sottomedia (luglio) e 8 mesi sopramedia il più delle volte in modo eclatante. Tu dirai che Venezia non è il centro del mondo, ma io ti rispondo che altrove in Italia e nel Mediterraneo e in gran parte d'Europa (fermiamoci qui...) le cose mi sembra siano andate in modo analogo. Se hai dati diversi forniscili, io tempo fa ho aperto anche un 3D a ciò dedicato (si chiamava, se non sbaglio, "notizie di Global Cooling") e ho avuto 0 ("zero") risposte! :shock: :shock: E sicchè i miei 3D in genere sono abbastanza frequentati... :wink:
E intanto i record di calore cadono uno dopo l'altro, fossero casi particolari ci sarebbe un episodio ogni tanto, ma qua coadono come birilli, lo dice la stessa redazione di ML che non mi sembra serrista...
Insomma, amico mio, io da freddofilo spero tanto di sbagliarmi, ma sono preoccupato davvero...! Se riesci a convincermi che mi preoccupo per nulla sono io il primo a gioirne!
Ricambio la stima e la estendo anche a Robert tuo quasi omonimo! :wink:
Franco
ponente
Forumista senior

Re: Battuti tutti i record di caldo al Nord Ovest

Messaggio da ponente »

franconeve ha scritto:
ponente ha scritto:
franconeve ha scritto: Dai, ragazzi, cosa c'entra con tutto ciò il Global Warming!!!??? :wink:
:cry:
Franco
Una bella fava!! :lol: :lol: :lol:

guarda tra 36 ore le stesse località che da ieri sono risalite così tanto per merito anche e soprattutto dell'orografia del territorio...poi mi dici a chi dobbiamo dare la colpa....ehehehe :P :wink:
Eh sì, scusa, hai ragione.
Anche perchè, per onestà intellettuale, mi sono dimenticato un dettaglio molto importante: che ha fatto caldo solo ieri, infatti veniamo da 9 mesi di gelo assoluto, un'anomalia negativa dopo l'altra, ha nevicato a maggio e ad agosto ci siamo già infagottati nella lana...!
Comunque con stima! Sempre! :wink:
Franco
no ok...hai ragione te! La colpa è sempre di qualcuno o qualcosa...
vedi come cambia da zona a zona? Non è che l'Italia sia il centro del pianeta :wink: ..il clima , come sai bene, si valuta su scala globale e non nazionale :wink: Coma mai in UK nn hanno avuto un giorno d'estate in giu-lug-ago? lì nn c'è global warming?!?! Coma mai l'Antartico anno dopo anno aumenta l'estensione e l'area dei ghiacci in maniera costante da 15 anni a questa parte, con record di temperatura verso il fredddo mai registrati dall'uomo?!? mah...anche lì sarà colpa di qualcosa sicuramente...forse colpa dei termometri mal funzionanti o poco schermati...(da cosa nn si sà, forse dall'effetto albedo :D :lol: ) con stima e simpatia :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Infatti ,..ragazzi non vedete i records di caldo , quelli ci sono,.. e ci sono sempre stati ( vi sembrerà strano ed anomalo ) anche durante la P.E.G. ..c'e stato un periodo molto caldo dal 1730 al 1760 è stiamo praticamente parlando di un periodo pochi decenni dopo il 1709 ,. l'INVERNO PIU FREDDO IN ASSOLUTO IN EUROPA ,..

Certo siamo in un periodo ( MODERN G.W. ) molto caldo , ma non vi preoccupate dei records di caldo ( LOCALI ) stranamente quest'anno in Italia molti al NORD ITALIA ,.

.poichè ,.. importanti sono i dati GLOBALI e quelli dimostrano OLTRE la FASI DI STASI del G. W.nell'ultimo decennio...anche un lieve calo dal 2008 ,..teoricamente è un leggero cooling trend ,..che ( ipotesi ) praticamente potrebbe ( Indici Climatici in calo ) essere piu evidente nei prossimi anni .
franconeve

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto:
ponente ha scritto: Una bella fava!! :lol: :lol: :lol:

guarda tra 36 ore le stesse località che da ieri sono risalite così tanto per merito anche e soprattutto dell'orografia del territorio...poi mi dici a chi dobbiamo dare la colpa....ehehehe :P :wink:
Anche perchè, per onestà intellettuale, mi sono dimenticato un dettaglio molto importante: che ha fatto caldo solo ieri, infatti veniamo da 9 mesi di gelo assoluto, un'anomalia negativa dopo l'altra, ha nevicato a maggio e ad agosto ci siamo già infagottati nella lana...!
Franco
no ok...hai ragione te! La colpa è sempre di qualcuno o qualcosa...
vedi come cambia da zona a zona? Non è che l'Italia sia il centro del pianeta :wink: ..il clima , come sai bene, si valuta su scala globale e non nazionale :wink: Coma mai in UK nn hanno avuto un giorno d'estate in giu-lug-ago? lì nn c'è global warming?!?! Coma mai l'Antartico anno dopo anno aumenta l'estensione e l'area dei ghiacci in maniera costante da 15 anni a questa parte, con record di temperatura verso il fredddo mai registrati dall'uomo?!? mah...anche lì sarà colpa di qualcosa sicuramente...forse colpa dei termometri mal funzionanti o poco schermati...(da cosa nn si sà, forse dall'effetto albedo :D :lol: ) con stima e simpatia :wink:
Si vede che siamo noi italici a essere SFIGATI! (con 'sta sfiga, speriamo che non mi vada a fuoco il centro Pertini dove lavoro o casa mia a Torre di Mosto mentre tutto intorno nevica... :lol: :wink: ).
Certo che se è così, siamo sfigatielli da un bel po' di tempo, quasi da quando io son nato... :wink:
Franco
P.S.: è bello "criticarsi" mantenendo la stima! :D
franconeve

robert ha scritto:Infatti ,..ragazzi non vedete i records di caldo , quelli ci sono,.. e ci sono sempre stati ( vi sembrerà strano ed anomalo ) anche durante la P.E.G. ..c'e stato un periodo molto caldo dal 1730 al 1760 è stiamo praticamente parlando di un periodo pochi decenni dopo il 1709 ,. l'INVERNO PIU FREDDO IN ASSOLUTO IN EUROPA ,..

Certo siamo in un periodo ( MODERN G.W. ) molto caldo , ma non vi preoccupate dei records di caldo ( LOCALI ) stranamente quest'anno in Italia molti al NORD ITALIA ,.

.poichè ,.. importanti sono i dati GLOBALI e quelli dimostrano OLTRE la FASI DI STASI del G. W.nell'ultimo decennio...anche un lieve calo dal 2008 ,..teoricamente è un leggero cooling trend ,..che ( ipotesi ) praticamente potrebbe ( Indici Climatici in calo ) essere piu evidente nei prossimi anni .
Robert, davvero le tue parole sono musica per me, davvero ti ringrazio perchè mi rincuori, e ti ringrazio anche di più, assieme agli appassionati meteo del mio Centro (quasi tutti freddofili) se ci fornisci qualche dato numerico che corrobori le cose che dici (magari l'hai già fornito altrove, scusa, ma il Forum è vasto...).
Grazie comunque, sempre molto bravo! :wink:
Speriamo bene.
Franco
crisGE

Messaggio da crisGE »

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto:
ponente ha scritto: Una bella fava!! :lol: :lol: :lol:

Franco
Coma mai in UK nn hanno avuto un giorno d'estate in giu-lug-ago? lì nn c'è global warming?!?!
Ad onor del vero, sono stato come di consueto 15 giorni a trovare i parenti a Londra, nel periodo 27 luglio-13 Agosto, ho trovato 2 settimane quasi ininterrotte anticicloniche con serie di giornate fotocopia quasi completamente serene(è molto difficile lì che avvenga) con Temperature che i primi di Agosto hanno più volte sfiorato i 30°(mi pare il 3 Agosto li abbia raggiunti!). Altro discorso è dire che nel complesso l'estate sia stata sottotono, ed è vero, perchè giugno e quasi tutto luglio sono stati perturbati, ma poi si è decisamente ripresa :wink:

Ps: e non dimentichiamoci che anche loro venivano da una primavera molto calda
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Che le isole Britanniche negli ultimi anni abbiano sperimentato inverni ed estati prevalentemente sotto media e più piovose della già piovosa media è fuor di dubbio.
Comunque ad Ottobre negli ultimi dieci anni non mi pare che ci sia stata questa grande escalation di caldo, anzi, le annate più calde sono state quelle comprese tra il 2001 e il 2006, quelle più fredde guarda caso sono state proprio il 2009 e il 2010, quest'ultima è l'unica del decennio ad aver concluso sotto la media insieme al 2003.
Abbiamo avuto tante, troppe anomalie positive quest'anno è vero, ma in quest'ultima direi che si può escludere tranquillamente lo zampino del GW, i record caduti come birilli riguardano infatti una ristretta parte d'Italia, essenzialmente le vallate alpine piemontesi e valdostane, quelle appenniniche della Liguria, la pianura piemontese e la valle del Ticino nell'estremo ovest Lombardia, che sono le uniche ad aver registrato valori altissimi o da record, guarda caso queste rappresentano una vera e propria corsia preferenziale per il phoen.
Vorrei puntualizzare una cosa, Luglio da me e in quasi tutto il nord oltre-padano non è stato appena sotto la media, è stato di 1° più freddo del normale, la seconda parte del mese, quella dominata dalle correnti fredde, ha avuto scarti termici di 3° e oltre dalla cosiddetta media, il tutto nel cuore dell'estate, non è mica un fatto che si può cancellare con un colpo di spugna!
kitti71

Messaggio da kitti71 »

...io sono in ufficio con porte e finestre spalancate e si sta benone...
il sito di malpensa aeroporto da attualmente 28 gradi con la dicitura "innocue velature"

la stazione meteo di Gallarate dice oggi massima di 26.8 gradi....

...comunque sia ..... che giornate ragazzi....

:)

ciao.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La giornata di ieri, che pensavo sarebbe stata uguale se non più calda di quella di martedì, si è invece il caldo record, che ha picchiato con ancor più decisione sull'estremo nord-ovest, in primis la Valle d'Aosta, si è leggermente sgonfiato più ad est:
Ieri le uniche località che hanno raggiunto o superato i 30° sono state quelle dell'estremo sud-ovest lombardo: Mortara 30.2°, Mezzana Bigli 30.1°, Mede e Voghera sud e Schizzola 30.0°, tutte situate in provincia di Pavia Lomellina entro-occidentale e Oltrepò, ovviamente anche nel vicino Alessandrino si sono raggiunte punte uguali o appena superiori a 30°.
Casa mia è scesa da 28.8° a 27.2°.
In compenso il caldo è lievemente aumentato nel resto della regione, con temperature medie sui 25° e qualche isolata punta di 27-28° sulle province centro-orientali (Bergamo,Brescia,Cremona,Mantova). Degni di nota sono i 26.4° di Edolo a oltre 600 m in Alta Valcamonica, valore tra i più alti dell'intera provincia di Brescia.
Rispondi