Adriatico in pole da questa sera, occhio alle grandinate...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

ieri sera di ritorno da Napoli ho trovato Roccaraso imbiancata ma con le strade percorribili mentre sul piano delle cinquemiglia nevicava bene con la strada imbiancata e scivolosa anche se passavano i mezzi spazzaneve.
si camminava senza grossi problemi e ai bordi della strada a occhio c'erano tra i 5/10 cm.di neve fresca fino a Roccapia (1100 m circa) con precipitazione che sotto i
1000 m diventava mista a pioggia fino alle porte di Sulmona.
Venerdì a Roccaraso l'auto segnava +15°, ieri +1°.
Spettacolare questo assaggio di inverno anche stamattina con la majella imbiancata dai 1400/1500 m ben visibile dalla costa.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

da noi a pietracamela(1033 mt.) nn credo abbia nevicato al max. qualche fiocco serale ma dubito.
ieri la maiella se presa un temporale nevoso verso le 22 pazzesco.
maiella con un discreto accumulo.
sui monti gemelli sopra ascoli piceno una minimissima spolverata sulla cima a 1800 mt.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

la carta postata d nevofilo, se era inverno, mi pare sia burian.
o sbaglio?
lupo76
*Forumista TOP*

Re: ...

Messaggio da lupo76 »

massi72 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
massi72 ha scritto:..giornata davvero incredibile per il medio e basso adriatico e per il sud Italia.
la neve è scesa in Abruzzo fino ai 500/600 slm ed in Sicilia si sono registrate massime davvero basse per il periodo con le prime nevicate oltre i 1500 slm.

Massi
500/600mt??? Tra un pò nevica anche ad Agosto. Fortuna che dove hai appreso la notizia sarà di qualche squilibrato che non sa riconoscere un fiocco da un granello di grandine frantumarsi sul parabrezza!
Ma io dico, se le persone non conoscono la dinamica di una precipitazione e la loro origine che scrivono a fa certe ........
Massi comunque anche te che le riporti, dai su, potevi riflettere un pò....
Ciaoo :wink: :lol:
Caro Lupo, mi meraviglio di te.
Le precipitazioni anche in forma nevosa ( fiocchi ) sono stati riportati da più di un utente di altri forum a quote davvero basse (addirittura alcuni parlano di 400 slm) e la cosa ci può stare visto che ieri sera sulla tua regione è entrata una -1°c ad 850hpa ed una -28°c a 500hpa. Con il rovesciamento dell'aria fredda durante i temporali i fiocchi possono scendere di molte centinaia di metri al di sotto dello zero termico.
Io in genere rifletto prima di riportare notizie di altri, non so te.

Massi
Massi mi spiace che non mi credi ma se tu ne sei convinto non posso certo io cambiare la tua idea in merito! Io abito nella zona colpita adesso fai tu!
Per Francesco, anche io ho visto fiocchi misti a pioggia con 8°C specie lungo le coste ma con certe particolari condizioni, dewpoint basso, ur al minimo e quindi grandiete verticale elevatissimo! Ieri queste condizioni proprio non c'erano visto che in partenza si era addirittura sui 12/14°C e solo quando l'aria tendeva alla saturazione si scendeva sugli 7/8°C e in casi eccezzionali sui 400mt si è arrivati a 6.5°C! Con aria satura a volte occorrono meno di 2°C per vedere i primi fiocchi!
Dai facciamo i bravi! Buona giornata :wink:
AleIce91

Re: ...

Messaggio da AleIce91 »

lupo76 ha scritto:
massi72 ha scritto:
lupo76 ha scritto: 500/600mt??? Tra un pò nevica anche ad Agosto. Fortuna che dove hai appreso la notizia sarà di qualche squilibrato che non sa riconoscere un fiocco da un granello di grandine frantumarsi sul parabrezza!
Ma io dico, se le persone non conoscono la dinamica di una precipitazione e la loro origine che scrivono a fa certe ........
Massi comunque anche te che le riporti, dai su, potevi riflettere un pò....
Ciaoo :wink: :lol:
Caro Lupo, mi meraviglio di te.
Le precipitazioni anche in forma nevosa ( fiocchi ) sono stati riportati da più di un utente di altri forum a quote davvero basse (addirittura alcuni parlano di 400 slm) e la cosa ci può stare visto che ieri sera sulla tua regione è entrata una -1°c ad 850hpa ed una -28°c a 500hpa. Con il rovesciamento dell'aria fredda durante i temporali i fiocchi possono scendere di molte centinaia di metri al di sotto dello zero termico.
Io in genere rifletto prima di riportare notizie di altri, non so te.

Massi
Massi mi spiace che non mi credi ma se tu ne sei convinto non posso certo io cambiare la tua idea in merito! Io abito nella zona colpita adesso fai tu!
Per Francesco, anche io ho visto fiocchi misti a pioggia con 8°C specie lungo le coste ma con certe particolari condizioni, dewpoint basso, ur al minimo e quindi grandiete verticale elevatissimo! Ieri queste condizioni proprio non c'erano visto che in partenza si era addirittura sui 12/14°C e solo quando l'aria tendeva alla saturazione si scendeva sugli 7/8°C e in casi eccezzionali sui 400mt si è arrivati a 6.5°C! Con aria satura a volte occorrono meno di 2°C per vedere i primi fiocchi!
Dai facciamo i bravi! Buona giornata :wink:
Ciao Lupo! :wink: ...sinceramente non so se la notizia riferita da Massi sia esattissima o sbagliata...xò volevo segnalare che comunque io sabato sera dopo la mezzanotte ho assistito ad un temporale molto intenso a pochi km da Ancona e durante i momenti più intensi oltre al ghiaccio (graupel) in mezzo alla precipitazione ho visto anche ben evidenti delle "cacche di piccione" !! :shock: ....il bello è che mi trovavo a soli 150 metri slm e che anche in quel caso si era partiti da 13-14 gradi fino poi ad arrivare a 7-8 C° con ur probabilmente salita parecchio!......insomma la notizia di Massi sembra un pò eccezionale ma dopo essere stato protagonista di questo evento non credo sia così sbagliata....poi bo.... :roll:
Buona giornata a tutti! :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Io invece credo che con questo genere di irruzioni fredde e tutta l'instabilità che ne consegue sia facile assistere a questi fenomeni soprattutto durante i rovesci più intensi che sappiamo riescono a scaricare fiocchi di neve a quote improbabili quando magari poi a soli 20 km di distanza il nulla.
Leggete questa interessantissima cronaca meteo qui si parla addirittura di Teramo con tanto di foto (e a me non pare grandine quella sul parabrezza):
http://webcammontane.blogspot.com/2011/ ... -2011.html

Ciao :wink:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

erboss ha scritto:Io invece credo che con questo genere di irruzioni fredde e tutta l'instabilità che ne consegue sia facile assistere a questi fenomeni soprattutto durante i rovesci più intensi che sappiamo riescono a scaricare fiocchi di neve a quote improbabili quando magari poi a soli 20 km di distanza il nulla.
Leggete questa interessantissima cronaca meteo qui si parla addirittura di Teramo con tanto di foto (e a me non pare grandine quella sul parabrezza):
http://webcammontane.blogspot.com/2011/ ... -2011.html

Pazzescoo!!! :shock:
Bè dopo questa cronaca anche i miei (e credo anche dei più scettici) più piccoli dubbi sul messaggio precedente di Massi (e cmq ne avevo veramente pochi :lol: ) sono scomparsi!....fantastica quest'ultima irruzione fredda! :twisted:
piccione81

Messaggio da piccione81 »

salve a tutti!! intervengo al volo per dire la mia sul fatto di Teramo avendolo vissuto in diretta...beh, non volevo credere ai miei occhi, io abito in un quartiere collinare ed era evidente come si trattasse di acqua mista a neve e neve...ma non pallottolare!! i segni sulle macchine sono stati molto simili a quelli dell'articolo postato, e cioè una verà e propria patina di neve molto acquosa! segnalo anche che più di un collega mi ha riferito domenica sera neve in periferia est dell'Aquila...
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Mio zio era Teramo e ovviamente mi ha detto che chi ha sostenuto fosse neve è impazzito, mi ha detto che era grandine di varie dimensioni e a volte simile al polestirolo, poi un altro mio zio verso le 24 era a Castelnuovo, temporale fortissimo durato 10 minuti con grandine assurda e tutto bianco, ovviamente niente fiocchi. Di Canzano a 450mt già abbiamo parlato Io e Lappin, temporale assurdo con temp sui 6.5 e pioggia mista a grandine!
Infine andamento termico della città di Teramo:

Prima stazione:

Immagine

Seconda stazione:

Immagine

Adesso attendo l'aggiornamento di un ulteriore stazione anche se la mia convinzione delle allucinazioni "scusa Piccione ma non riesco a crederti" non cambia!
Ripeto ci può essere stata anche una precipitazione stile neve pallottolare ma credere di aver visto veri fiocchi mi resta molto ma molto difficile!
Ovvio che sono scettico anche sulle termiche scritte in quell'articolo!
Ciaoo :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

Quando c'è instabilità atmosferica elevata i temporali possono fare questi miracoli anche se localizzati e temporanei
Esistono vari tipi di neve, anche a me è capitato di assistere a cadute di neve sul livello del mare con temperature sorprendentemente elevate, mi ricordo tra le altre la vigilia di Pasqua 2001 (14 aprile) a 850 hPa ci sarà stata appena una -3° eppure vidi numerosi rovesci di neve granulare con 7 o addirittura 8° e non era proprio neve tonda (non aveva forma sferica), ma come delle scaglie irregolari più compatte dei fiocchi normali e resistenti alla fusione immediata (sono passato su una strada a soli 100 mt slm e addirittura per un po' tendevano ad imbiancare con 5° sopra zero!) ovviamente non era nemmeno grandine o gragnola (non faceva rumore cadendo a terra!) e non c'erano temporali in atto, solo tanta instabilità con cumuli imponenti che si formavano velocemente sul mare
Ma tante altre volte ho assistito a cadute di questo tipo di meteora che io chiamo neve granulare anche con accumuli di 2-3 addirittura 5 cm con temperatura mai scesa sotto i +1/+2° cosa IMPOSSIBILE con la neve vera e propria
Ultima modifica di mex71 il mar ott 11, 2011 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Appena dopo mangiato un abbaglio dalla finestra e un tuono che fa tremare tutto...è l'ingresso dell'aria fredda da n/e....inizia a piovere con 10,8 e le precipitazioni aumentano, il radr mostra tutto un ammasso perturbato in spostamento dalla costa all'interno, ma quello che sta per avvenire ancora non posso neanche immaginarmelo..Inizia a soffiare un vento molto forte da est, il cielo si chiude e la visibilità si riduce di molto, scende una specie di nebbia tipiche delle nevicate invernali balcaniche...il termometro crolla inesorabilmente, la -1 a 850 hpa è ormai sulla mia testa ma il temporale sta riversando tutta l'aria fredda nei bassi strati...boati fortissimi, fulmini e inizia il graupel con 6 gradi...anzi no, 5.9 e poi 5.3 e poi 4.7...4.2 i fiocchi in mezzo alla neve tonda, inizia a nevicare con fiocchi giganti che si posano sulle auto e insieme al graupel caduto formano uno strato di 2 dita a terra e 3 sopra le macchine...non riesco a far foto perchè l'intensità dell'evento mi fa restare al portone, mentre tutta la gente dalla finestra meravigliata scorge quello che sta accadendo..faccio due passi in ciabatte verso l'esterno, ma un bagliore mi fa tornare indietro, un tuono violentissimo mi fa capire che il temporale è proprio sopra la mia testa..dopo 10 minuti il tutto cessa e la temperatura risale a 6.6 e poi a 7.2...

Ma dopo 30 minuti torna nuovamente a fare graupel, stavolta però con Temperatura più alta e senza fiocchi in mezzo...Ragazzi che dire, 40 mm accumulati e neve al suolo con le macchine coperte in 09/10/2011. Battuto il record precedente del 21/10/2011, record mio chiaramente (più indietro non so)...

Le foto purtroppo sono un po' scure e non permettono di focalizzare ed apprezzare al meglio quanto accaduto, ma appare evidente come sul vetro dell'auto siano riusciti a depositarsi dei veri e propri fiocchi di neve. Un evento sicuramente notevole e assai precoce per il periodo, ma non c'è molto da stupirsi in quest'autunno che non sembra per il momento conoscere mezze misure.
questo è un lettore che ha scritto su altro forum
mex71

Messaggio da mex71 »

ho trovato una curiosa immagine di graupel "stellare":

Immagine

ma quella di cui parlavo nel mio post è più simile a questa:

Immagine

non solo palline insomma, ma anche scaglie più irregolari, e rientrano nella famiglia della neve granulare o graupel, che in certe condizioni, magari leggermente sciolta può assumere forma più o meno simile al fiocco di neve vero e proprio e confondersi con esso, ma a differenza di questo può cadere con temperature MOLTO sopra lo zero e accumularsi molto più facilmente anche senza arrivare a zero gradi spaccati (come detto prima ho visto accumuli di qualche cm anche con +2°)
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

lupo76 ha scritto:Mio zio era Teramo e ovviamente mi ha detto che chi ha sostenuto fosse neve è impazzito, mi ha detto che era grandine di varie dimensioni e a volte simile al polestirolo, poi un altro mio zio verso le 24 era a Castelnuovo, temporale fortissimo durato 10 minuti con grandine assurda e tutto bianco, ovviamente niente fiocchi. Di Canzano a 450mt già abbiamo parlato Io e Lappin, temporale assurdo con temp sui 6.5 e pioggia mista a grandine!

Prima stazione:

Immagine

Seconda stazione:

Immagine

Adesso attendo l'aggiornamento di un ulteriore stazione anche se la mia convinzione delle allucinazioni "scusa Piccione ma non riesco a crederti" non cambia!
Ripeto ci può essere stata anche una precipitazione stile neve pallottolare ma credere di aver visto veri fiocchi mi resta molto ma molto difficile!

Ciao Lupo!...è la prima volta che mi rivolgo a te personalmente!...io ti stimo molto per i tuoi frequenti interventi quì nel forum e in parte capisco il tuo scetticismo circa questa neve a Teramo del 9 ottobre soprattutti visto che anche tu, nonostante non l'abbia vissuto di persona l'evento, hai avuto racconti di quest'ultimo da conoscenti fidati....però l'articolo che è stato pubblicato parla chiaro...e parlano chiaro anche le foto....quel velo di accumolo non mi sembra affatto grandine....inoltre ripeto che anche io a soli 150 metri sul livello del mare ( e vicino alla costa) ho notato in mezzo alla precipitazione qualche patacca oltre che al graupel....cioè tutto questo per dire che non vedo il motivo per non credere all'articolo e al vecchio intervento di Massi....comunque poi ogniuno ha la propia opinione....
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

AleIce91 ha scritto:
lupo76 ha scritto:Mio zio era Teramo e ovviamente mi ha detto che chi ha sostenuto fosse neve è impazzito, mi ha detto che era grandine di varie dimensioni e a volte simile al polestirolo, poi un altro mio zio verso le 24 era a Castelnuovo, temporale fortissimo durato 10 minuti con grandine assurda e tutto bianco, ovviamente niente fiocchi. Di Canzano a 450mt già abbiamo parlato Io e Lappin, temporale assurdo con temp sui 6.5 e pioggia mista a grandine!

Prima stazione:

Immagine

Seconda stazione:

Immagine

Ciao Lupo!...è la prima volta che mi rivolgo a te personalmente!...io ti stimo molto per i tuoi frequenti interventi quì nel forum e in parte capisco il tuo scetticismo circa questa neve a Teramo del 9 ottobre soprattutti visto che anche tu, nonostante non l'abbia vissuto di persona l'evento, hai avuto racconti di quest'ultimo da conoscenti fidati....però l'articolo che è stato pubblicato parla chiaro...e parlano chiaro anche le foto....quel velo di accumolo non mi sembra affatto grandine....inoltre ripeto che anche io a soli 150 metri sul livello del mare ( e vicino alla costa) ho notato in mezzo alla precipitazione qualche patacca oltre che al graupel....cioè tutto questo per dire che non vedo il motivo per non credere all'articolo e al vecchio intervento di Massi....comunque poi ogniuno ha la propia opinione....
Mex ha ben spiegato l'accaduto! Comunque presto commenterò più dettagliatamente perchè non erano fiocchi! Ciaoo :wink:
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Vorrei un attimo precisare la mia posizione in merito a questo TD! Inizialmente ho letto l'affermazione di Massi, il quale sosteneva che in abruzzo la neve si è spinta in alcune località fin verso i 500/600mt! Scioccato da tale affermazione, ho risposto anche in modo brusco pensando solo alla classica nevicata a fiocchi che rendono alberi, prati ovattati!
Poi ecco spuntare un altro articolo dove anche un altro Teramano descrive la sua incredibile esperienza affermando di aver visto fiocchi tra la pioggia e la grandine!

Poi altri utenti come Mex hanno ben descritto la possibile neve che ha tutte le sembianze di un fiocco, specie in condizioni di temperature positive quando anche il semplice fiocco non potrà mai avere la forma e le sembianze di un fiocco che cade a 0/2°C con aria satura.

A questo proposito ho trovato questa splendida classificazione:

Tipi di precipitazioni nevose

• Cristalli di neve (inglese: ice crystals; codice IC 78
Singoli cristalli di ghiaccio in forme esagonali di piastrine, aghi o colonne.
• Snow pellets (o graupel o gragnola; codice SP 87)
Forme molto comuni in montagna in primavera. Sono palline a bassa densità che si generano quando piccole particelle di ghiaccio (cristallo di ghiaccio, fiocco di neve, ice pellet o un piccolo chicco di grandine) cadono nella porzione di nube sopraffusa a temperature tra 0 e -10 °C. Le goccioline liquide più piccole ghiacciano nel contatto con la particella di ghiaccio, trasformandosi in una minuscola massa rotonda e opaca con inclusioni di aria all'interno che le danno aspetto l'aspetto di ghiaccio opaco (rime). Le palline di Graupel di solito si formano nelle nubi convettive a forte sviluppo verticale e che si estendono ben oltre il livello dello zero termico.
• Ice pellets o neve tonda (codice IP 75)
I fiocchi di neve, quando attraversano uno strato sottile di aria con temperatura sopra zero gradi, fondono parzialmente ovvero si trasformano in gocce di pioggia parzialmente ghiacciate le quali ghiacciano di nuovo sotto forma di palline più o meno tonde, leggere, trasparenti o traslucide, qualora le gocce parzialmente ghiacciate siano costrette ad attraversare uno sottostante strato molto spesso di aria a temperatura sotto zero. Hanno un diametro intorno 5 mm o anche meno e tendono a rimbalzare quando toccano il suolo. Le ice pellets possono talvolta apparire incastonate in un sottile strato di ghiaccio che si forma quando le gocce d'acqua, intercettate dalle snow pellets, congelano o quando le pellets si sciolgono parzialmente per poi ricongelare.
• Nevischio o acquaneve o pioggia mista a neve (inglese: sleet)
Una mistura di acqua e neve da gocce d'acqua parzialmente ghiacciate, con residue tracce di cristallizzazione. Il nevischio è il risultato di una insufficiente e incompiuta fusione della neve durante la caduta. La sottrazione del calore ambientale speso per la fusione può però talvolta raffreddare lo strato caldo fino a punto tale che la neve, prima o poi, non si scioglie più e giunge quindi al suolo come tale. La mancata totale fusione può essere dovuta a una strato caldo non sufficientemente spesso e/o non sufficientemente caldo oppure a uno strato caldo alquanto sottile, tale da dare inizio alla fusione della neve, con un sottostante strato a temperatura sotto zero tale mantenere la neve parzialmente ghiacciata. Con questo stesso meccanismo si formano anche le ice pellets. Questo è anche il motivo per cui negli USA il termine sleet è in realtà impiegato per descrivere le ice pellets.
È piuttosto singolare il fatto che il nevischio non sia stato oggetto di una codifica internazionale.
Il nevischio viene spesso confuso con la nevicata formata da fiocchi molto piccoli, un evento abbastanza frequente nelle nevicate generate dallo Stau subito da una massa d'aria alquanto fredda ma poco umida oppure con cristalli di neve che cadono al suolo in presenza di aria fredda e alquanto secca al di sotto della nube fredda. In realtà siccome l'evento è sempre associato a deboli nevicate e questo è il motivo viene codificato come light snow
(codice S 70).
• Snow grain (codice SG 77)
Grani di ghiaccio molto piccoli, bianchi e opachi. Sono una forma di precipitazione solida con la quale le gocce di pioggia o di acquaneve, passando in uno strato di atmosfera più fredda, congelano. Contrariamente alla grandine, alla neve tonda e alla gragnola, i grani di ghiaccio non hanno nucleo e sono completamente trasparenti. Cadono in genere nelle stesse situazioni che danno luogo alla formazione di freezing rain ovvero con temperature al suolo sono inferiori a 0 °C. Le loro dimensioni appena di qualche mm.

G. Bertoni, F. Galbiati, M. Giuliacci, La neve - Cos'è e come si prevede, Milano, Alpha Test, 2010, p. 94-96

In conclusione quindi non posso ne dar torto a Massi ne agli osservatori visto che tra la classificazione, le precipitazioni che sono avvenute domenica in Abruzzo alla fine sono risultate nevose fino alla costa considerando il graupel!
Il grande dubbio tuttavia non è tanto sulla quota di scesa del graupel o neve pallotolare ma se in realtà un vero fiocco di neve abbia mai potuto raggiungere la quota dei 150mt come descritto nell'articolo.
Io lo credo impossibile visto le condizioni di partenza ma chi ha raccontato ciò che ha visto sicuramente avrà i suoi buoni motivi considerando alla fine sia stato anche un laureato in meteorologia!
Spero un giorno di trovarmi io al suo posto per poter così dire scusa ma avevi ragione!
Rispondi