reiterazione della dinamica..nel post affondo?svolta in terza decade
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lollo.1992
non temete,entro la settimana del 17 una depressione riuscirà ad affondare nel Mediterraneo, dispensando piogge, rovesci e molto vento un pò su tutta Italia. La prossima settimana ci sarà ancora da penare con il caldo, specie al Nord. Qui ci sono 19°C, cielo terso e limpido e ventilazione sostenuta! Un tempo ideale x gite fuori porta! 
Scusa eh abbi pazienza caro/a (parte che non ho ancora capito se sei "uno o una"..??),ma ne parli come se fosse già CERTO che dal 17 entri sta "presunta" depressione...dagli ultimi agg. (gfs e specie Reading!) non mi pare....anche tu ti fidi dei "miraggi" a lunga scadenza?lollo.1992 ha scritto:non temete,entro la settimana del 17 una depressione riuscirà ad affondare nel Mediterraneo, dispensando piogge, rovesci e molto vento un pò su tutta Italia. La prossima settimana ci sarà ancora da penare con il caldo, specie al Nord. Qui ci sono 19°C, cielo terso e limpido e ventilazione sostenuta! Un tempo ideale x gite fuori porta!
-
lollo.1992
no,avrei dovuto usare più condizionali hai ragione! ma molti modelli mi sono sembrati piuttosto concordi nel delineare un cambiamento dalla settimana del 17 però (non ho detto dal 17), e poi parto anche dal presupposto che prima o poi la staticità dovrà essere infranta! del resto mi è parso che si possano esprimere opinioni generali sulla circolazione nel forum no? è logico che non abbiamo la sfera di cristallo e non si possono dare per scontate le cose, ma se dovessimo discutere solo sui giorni per i quali la previsione è piuttosto sicura non ci sarebbe molto da dire: sole, bel tempo, bel tempo, sole... Si cerca una scappatoia! Comunque sono uno!rikcky70 ha scritto:Scusa eh abbi pazienza caro/a (parte che non ho ancora capito se sei "uno o una"..??),ma ne parli come se fosse già CERTO che dal 17 entri sta "presunta" depressione...dagli ultimi agg. (gfs e specie Reading!) non mi pare....anche tu ti fidi dei "miraggi" a lunga scadenza?lollo.1992 ha scritto:non temete,entro la settimana del 17 una depressione riuscirà ad affondare nel Mediterraneo, dispensando piogge, rovesci e molto vento un pò su tutta Italia. La prossima settimana ci sarà ancora da penare con il caldo, specie al Nord. Qui ci sono 19°C, cielo terso e limpido e ventilazione sostenuta! Un tempo ideale x gite fuori porta!
- riccardo 94
lollo.1992 ha scritto:no,avrei dovuto usare più condizionali hai ragione! ma molti modelli mi sono sembrati piuttosto concordi nel delineare un cambiamento dalla settimana del 17 però (non ho detto dal 17), e poi parto anche dal presupposto che prima o poi la staticità dovrà essere infranta! del resto mi è parso che si possano esprimere opinioni generali sulla circolazione nel forum no? è logico che non abbiamo la sfera di cristallo e non si possono dare per scontate le cose, ma se dovessimo discutere solo sui giorni per i quali la previsione è piuttosto sicura non ci sarebbe molto da dire: sole, bel tempo, bel tempo, sole... Si cerca una scappatoia! Comunque sono uno!rikcky70 ha scritto:Scusa eh abbi pazienza caro/a (parte che non ho ancora capito se sei "uno o una"..??),ma ne parli come se fosse già CERTO che dal 17 entri sta "presunta" depressione...dagli ultimi agg. (gfs e specie Reading!) non mi pare....anche tu ti fidi dei "miraggi" a lunga scadenza?lollo.1992 ha scritto:non temete,entro la settimana del 17 una depressione riuscirà ad affondare nel Mediterraneo, dispensando piogge, rovesci e molto vento un pò su tutta Italia. La prossima settimana ci sarà ancora da penare con il caldo, specie al Nord. Qui ci sono 19°C, cielo terso e limpido e ventilazione sostenuta! Un tempo ideale x gite fuori porta!scusa se la mancanza di condizionali ti ha infastidito!
lolllo ricky è un caldofilo incallito non si fida oltre le 192 ore ma intanto le mappe confermano dopo il 17 scusalo
-
lollo.1992
- silvermist1988
Si, davvero molto bravo... Dunque prendiamoci questa retrogressione fresca da nord-est durante metà settimana-week-end, poi vedremo se la natura deciderà di consegnarci direttamente nelle mani dell'autunno (quello vero) oppure continuare a farci assistere ad altri "show" altopressori (peraltro diventati davvero molto molto noiosi...)silvermist1988 ha scritto:grande intuizione di tifone per la reiterazione nord-orientale .. complimenti
..mmh se dici "questa" quì del sito a volte mi viene qualche dubbio dato che varierà (credo in base agli agg. dei Gm..??) almeno 3/4 volte al giorno...mmah?? ma comunque si vede il NETTO spartiacque trà la "simil estate" ad ovest e il "simil inverno" ad est eh...basta un niente sia dall'una che dall'altra che...... Intanto domani e dopo avremo un "seppur breve" rigurgito simil estivo specie al Nw (foehn anticiclonico caldo!) che potrebbe far sfiorare ancora i 30!...per il dopo si vedrà...picchio ha scritto:se le carte delle temperature dicono il vero la penisola balcanica verra investita da una potente irruzzione artica e la neve potrebbe cadere a quote di collina naturalmente anche l'adriatico avra la sua bella razione
- silvermist1988
una tendenza praticamente perfetta..grande tifonetifone ha scritto:ecco i due step che restano ad ottobre:
1 STEP
intanto UKMO conferma una migliore seconda ondulazione nel bel mezzo dello strapotere altopressorio e caldo al centro-nord ad inizio settimana, nuova crepa seppure minore tra adriatico e sud(reiterazione parziale),con nuova instabilita' e venti freschi orientali attorno giov/ven
Uploaded with ImageShack.us
2 STEP
ULTIMA DECADE
si fanno importanti in alcuni gm i segnali di un possibile sblocco in terza decade ,che apra una nuova fase verso il prossimo mese,evidente la continua evoluzione delle ssta atlantiche ormai a ridosso delle coste europee in avanzata fase di positivizzazione,mentre le anomalie in area Greenland(positive)mi sembrano ulteriormente shiftate a levante in area islandese,mentre il loco tende ad espandersi una forte anomalia negativa in area orientale..intanto prende piede il primo significativo disturbo al VP,piu' fruttuoso in ambito europeo da alcuni gm come gem e gfs con possibili intrusioni oceaniche innestate ad alcune sciabolare artico-marittime in terza decade..piu' esasperata la visione di reading
Uploaded with ImageShack.us
dunque un mix tra nord-atlantico e artico in prospettiva
b giornata
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
e si qualcosa inizia a cambiare ragazzi, gia dal medio termine si notano manovre e una certa dinamicita, gia l'azzorriano sembra salire verso nord cosi e gia è sintomo di instabilita e freddo, infatti prima avremo freddo e correnti da nord est con instabilita sull'adriatico e al sud, ma poi le cose potrebbero complicarsi con la possibile apertura della porta atlantica, con delle saccature da ovest verso est, se cosi' sara sara' maltempo generalizzato, quindi all'orizzonte attacchi da est e da ovest... comunque se sara' confermato l'anticiclone sul nord europa scombussolera' tutta la circolazione in sede europea, e la stabilita' sara' solo un lontano miraggio.. ma ancora sono solo ipotesi..comunque la tendenza di tifone si era rivelata ottima...

- Pinguino70