Adriatico in pole da questa sera, occhio alle grandinate...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

qui rovesci e temporali sparsi con notevoli fulminazioni... poco fa un tuono pazzesco, meglio che stacco tutto... :lol: :lol:
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..il Tirreno non è da meno stanotte.
In mare aperto l'aria fredda ha generato numerosissimi groppi temporaleschi.

Massi
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Forte rovescio di pioggia e raffiche vento temp. Calata a 9 gradi. A tratti qualche rovescio di graupel.
benjamin

Messaggio da benjamin »

finalmente una mattinata dal sapore decisamente autunnale cielo sereno temperatura di 12 gradi vento moderato da ovest , in attesa del nuovo impulso freddo che dovrebbe portare un po di temporali, cielo che va coprendosi da ovest.buona domenica a tutti
mex71

Messaggio da mex71 »

mamma mia che solaaaaaaaa
temporale dopo la mezzanotte quasi senza precipitazioni 0,3 mm
qualcosa di più a 3 km 2,4 mm, però poi non ha fatto più nulla, temperatura scesa a 10,7° di minima (la mia più bassa da metà aprile) poi Bora e sempre tra 15 e 16° con cielo poco nuvoloso, è finita arrivederci alla prossima :roll:
benjamin

Messaggio da benjamin »

mex71 ha scritto:mamma mia che solaaaaaaaa
temporale dopo la mezzanotte quasi senza precipitazioni 0,3 mm
qualcosa di più a 3 km 2,4 mm, però poi non ha fatto più nulla, temperatura scesa a 10,7° di minima (la mia più bassa da metà aprile) poi Bora e sempre tra 15 e 16° con cielo poco nuvoloso, è finita arrivederci alla prossima :roll:
spero che non soli :lol: anche qui il vento è gia girato a nord speriamo bene.ciao
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qui in Riviera Finalmente questa notte un temporale degno di questo nome... come non si vedeva da giugno... Intensa e lunga fase di graupel e pioggia ,Lampi,Tuoni, varamente intensi... Direi il classico temporale notturno che si vede nei telefilm di Jessica Fleccer.... :lol: :lol:
snowstorm83

Messaggio da snowstorm83 »

WEBCAM PRATI DI TIVO SHOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A 1400 mt circa NEVICA da PAURA con -0.7° ....
SPRUZZATE DI NEVE PURE sui SIBILLINI e a CAPRACOTTA...
Qui da me stanotte BURRASCA di vento (45 km/h.) pioggia (7 mm.) e grandine piccola .. poi min di +8.4° ;) Adesso bora intensa, sole e nubi con cielo limpido e ben +16.1° :( Niente da fare, il vento da N-NE è proprio deleterio!! Ma mi accontento ;)
FRA83
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

Ieri sera ero nei pressi di Camerata Picena e li il temporale è stato veramente intenso! :D Oltre al fatto che è durato per più di un'ora :shock: in modo anche molto intenso, per almeno mezz'ora è venuto giù anche ghiaccio!...non la definirei grandine però visto che i "chicchi" non rimbalzavano ma si attaccavano al parabrezza e si scioglievano in fretta! :P ...direi graupel quindi....inoltre (non prendetemi per ubriaco) ieri avevo una bella visuale vicino ad una macchina parcheggiata sotto un faro potente e avrei visto anche qualche "cacchetta di picchione"!....poche poche ma ben evidenti! :shock: .....secondo voi è possibile?????.....consideriamo che ero sui 150 metri slm e che la temperatura era calata sui 7-8 gradi presumibilmente....... :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

nella mia zona delle 10 di ieri sera grandi lampi a est sembrava che un forte temporale potesse interessarci ma alla fine solo qualche briciola con un pò di vento stamattina in gran parte sereno nulla di fatto noi toscani per avere la pioggia dovremo aspettare le perturbazioni atlantiche perche i venti da nord raramente portano fenemeni di nota comunque almeno le temperature si sono abbassate notevolmente
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Tutto sta rasserenando, in assenza di baroclinicità il solo stau lungo le coste non riesce a fare miracoli! Ancora rovesci nelle zone interne invece :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

snowstorm83 ha scritto:WEBCAM PRATI DI TIVO SHOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A 1400 mt circa NEVICA da PAURA con -0.7° ....
SPRUZZATE DI NEVE PURE sui SIBILLINI e a CAPRACOTTA...
Qui da me stanotte BURRASCA di vento (45 km/h.) pioggia (7 mm.) e grandine piccola .. poi min di +8.4° ;) Adesso bora intensa, sole e nubi con cielo limpido e ben +16.1° :( Niente da fare, il vento da N-NE è proprio deleterio!! Ma mi accontento ;)
FRA83
Ecco come si presenta prati di tivo in questo momento... resiste ancora uno strato di neve :wink:

Immagine
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

incredibile ( ma non troppo) prima gelata nell'aquilano! Pizzoli cermone -0.8°C, tra l'altro registrata all 1:56; 0.9 all'areoporto di preturo, 0.7 a l'aquila cansatessa, e -0.9 a tagliacozzo registrata alle 4:16..
chri83

Messaggio da chri83 »

AleIce91 ha scritto:Ieri sera ero nei pressi di Camerata Picena e li il temporale è stato veramente intenso! :D Oltre al fatto che è durato per più di un'ora :shock: in modo anche molto intenso, per almeno mezz'ora è venuto giù anche ghiaccio!...non la definirei grandine però visto che i "chicchi" non rimbalzavano ma si attaccavano al parabrezza e si scioglievano in fretta! :P ...direi graupel quindi....inoltre (non prendetemi per ubriaco) ieri avevo una bella visuale vicino ad una macchina parcheggiata sotto un faro potente e avrei visto anche qualche "cacchetta di picchione"!....poche poche ma ben evidenti! :shock: .....secondo voi è possibile?????.....consideriamo che ero sui 150 metri slm e che la temperatura era calata sui 7-8 gradi presumibilmente....... :wink:
confermo: io da casa mia a falconara verso le 1.20 circa ho visto molto bene queste famose cacche di piccione che si attaccavano alle macchine.... no nfacevano assolutamente rumore ne rimbalzavano!!! quindi confermo alla grande che si trattava di graupeln o addirittura di fiocchi di neve mista a pioggia!!!
prefrontale

Messaggio da prefrontale »

lupo76 ha scritto:Tutto sta rasserenando, in assenza di baroclinicità il solo stau lungo le coste non riesce a fare miracoli! Ancora rovesci nelle zone interne invece :wink:
esatto, per le coste il solo stau non è sufficiente mentre chi sta sufficientemente all interno o vicino all' appennino si, infatti da stanotte qui temporali e nuclei intensi scaricano forti rovesci e graupel... :wink:
Rispondi