Velocità fulmini

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Troppo Vento

Velocità fulmini

Messaggio da Troppo Vento »

Ho letto su di un sito internet che i fulmini viaggiano ad una velocità di circa 96.000 km/s. Qui però si parlava anche di "scarica di ritorno" ed infatti non so se la velocità sia riferita a tale scarica o al fulmine in se..
Quindi domanda numero 1. Qual'è la velocità di un fulmine?
Domanda numero 2. Come si misura tale velocità??
(Ovvio che se il fulmine viaggia alla velocità della luce si sa come si misura)
Troppo Vento

Niente nessuno??
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

La scarica elettrica nube-suolo si divide essenzialmente in due fasi:

1) quando, a causa della repulsione elettrostatica, la carica in una zona della nube è tale da non essere più sostenuta, dalla base del cumulonembo scende verso il suolo una scarica debole e invisibile alla velocità di 8000km/s, carica di particelle negative: è la scarica guida o la scarica pilota. Il percorso a zig-zag crea una intensa ionizzazione che predispone alla seconda fase.

2) quando la scarica pilota arriva a una cinquantina di metri dal suolo, qui parte la scarica di ritorno diretta verso l'alto e composta da un flusso di cariche positive presenti sulla superficie terrestre. Quando le due scariche si incontrano, segnano nell'aria una scia brillante di congiunzione tra nube e terra: il circuito si "chiude" e lungo tale traccia risale una fortissima corrente elettrica sui 50000km/s.

Però manca la base, cioè le cause e le cariche, gli inneschi, i motivi ecc., e su questo meglio che non lo spiega io perchè credo di fare solo confusione, se c'è qualche buon anima... :wink:
Troppo Vento

freddo/nivofilo94 ha scritto:La scarica elettrica nube-suolo si divide essenzialmente in due fasi:

1) quando, a causa della repulsione elettrostatica, la carica in una zona della nube è tale da non essere più sostenuta, dalla base del cumulonembo scende verso il suolo una scarica debole e invisibile alla velocità di 8000km/s, carica di particelle negative: è la scarica guida o la scarica pilota. Il percorso a zig-zag crea una intensa ionizzazione che predispone alla seconda fase.

2) quando la scarica pilota arriva a una cinquantina di metri dal suolo, qui parte la scarica di ritorno diretta verso l'alto e composta da un flusso di cariche positive presenti sulla superficie terrestre. Quando le due scariche si incontrano, segnano nell'aria una scia brillante di congiunzione tra nube e terra: il circuito si "chiude" e lungo tale traccia risale una fortissima corrente elettrica sui 50000km/s.

Però manca la base, cioè le cause e le cariche, gli inneschi, i motivi ecc., e su questo meglio che non lo spiega io perchè credo di fare solo confusione, se c'è qualche buon anima... :wink:
Grazie ma al momento non mi interessa il resto..
Quindi posso tranquillamente dire quando me lo chiedono che un fulmine viaggia alla velocità di circa 50.000KM/s
Ma queste velocità sono calcolate a casaccio?
E come mai un fulmine non viaggia alla velocità della luce?? :?:
freddo/nivofilo94

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Troppo Vento ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:La scarica elettrica nube-suolo si divide essenzialmente in due fasi:

Grazie ma al momento non mi interessa il resto..
Quindi posso tranquillamente dire quando me lo chiedono che un fulmine viaggia alla velocità di circa 50.000KM/s
Ma queste velocità sono calcolate a casaccio?
E come mai un fulmine non viaggia alla velocità della luce?? :?:
Queste velocità sono state studiate e stimate.
I fulmini si possono considerare nè luce nè suono, sono scariche elettriche di diversi kiloAmpere, la luce che vediamo è il lampo del fulmine e in base alla distanza sentiamo più tardi il tuono perchè ovvio la velocità del suono è minore (solitamente, fulmine a 1 km = tuono dopo 3 secondi). :roll:

Comunque in questo forum qualcuno ne sa meglio di me
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

la spiegazione è molto semplice: la velocità della luce a cui tu ti riferisci è quella nel vuoto pari a 300000 km/s, mentre in atmosfera chiaramente la luce prodotta dal fulmine non si propaga certo nel vuoto, ma in un mezzo che in questo caso corrisponde alle molecole di aria, quindi proncipalmente azoto e ossigeno, che non fa altro che attenuare tale velocità e portarla a 50000 km/s.
ciao
Mikizuff

Messaggio da Mikizuff »

totocalcio27 ha scritto:la spiegazione è molto semplice: la velocità della luce a cui tu ti riferisci è quella nel vuoto pari a 300000 km/s, mentre in atmosfera chiaramente la luce prodotta dal fulmine non si propaga certo nel vuoto, ma in un mezzo che in questo caso corrisponde alle molecole di aria, quindi proncipalmente azoto e ossigeno, che non fa altro che attenuare tale velocità e portarla a 50000 km/s.
ciao
Per fortuna che questo ė un esperto! Meteo Live lo facevo molto più serio!
E questa sarebbe la stanza dove si ricevono le risposte degli esperti!
Nessuno ha eliminato questa enorme sparata! Così finisce che si fa disinformazione e si perde credibilità.
Mikizuff

Messaggio da Mikizuff »

La velocità della luce in un mezzo dipende dall'indice di rifrazione (n) dello stesso secondo la formula v=c/n
n per l'aria ė 1.0003 e quindi la luce va pressoché alla stessa velocità che nel vuoto. Mica sei volte di meno!!!
Ma di laureandi in fisica dell'atmosfera ne abbiamo bisogno!
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

Mikizuff ha scritto:
totocalcio27 ha scritto:la spiegazione è molto semplice: la velocità della luce a cui tu ti riferisci è quella nel vuoto pari a 300000 km/s, mentre in atmosfera chiaramente la luce prodotta dal fulmine non si propaga certo nel vuoto, ma in un mezzo che in questo caso corrisponde alle molecole di aria, quindi proncipalmente azoto e ossigeno, che non fa altro che attenuare tale velocità e portarla a 50000 km/s.
ciao
Nessuno ha eliminato questa enorme sparata! Così finisce che si fa disinformazione e si perde credibilità.
.. per fortuna che è il tuo primo messaggio!! cosi dai subito una buona impressione a tutti... ti invito a calmarti e moderare i termini altrimenti partiamo subito male..
Mikizuff

Messaggio da Mikizuff »

Chiedo scusa.
mex71

Messaggio da mex71 »

qui c'è tutto sui temporali e sui fulmini:

http://livemeteo.it/fulminitemporali

e si leggono valori un po' diversi sulla velocità delle scariche
in particolare la scarica guida (invisibile!) che parte dalla nuvola viaggia a 100 km/sec, il colpo di ritorno luminoso invece viaggia a circa 1/3 della velocità della luce dunque dovrebbero essere 100mila km/sec
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

Mikizuff ha scritto:
ciao
Mi scuso con tutti i lettori di questo post, ma effettivamente ho scritto una stupidaggine senza neanche rendermene conto! Per punizione sono andato a rileggermi per bene la sezione sui fulmini del mio libro di fisica dell'atmosfera e confermo i dati riportati da mex71 con una scarica guida da 100 km/s e la susseguente velocità del fulmine pari a circa 100000 km/s, quindi 1/3 di quella della luce nel vuoto, ma neanche in questo libro ho trovato la spiegazione del valore di questa velocità.

Non ho mai scritto da nessuna parte in questo forum di considerarmi un esperto, anche perchè sono ancora uno studente e ho molto ancora da imparare. Ho risposto solo perchè volevo dare una mano al nostro amico Troppo Vento, ma probabilmente ho ottenuto l'effetto contrario di confonderli ancor di più le idee. Infine, ringrazio Mikizuff perchè ho notato che mi tiene in grande considerazione se ha effettuato tutta la procedura di iscrizione a questo forum appositamente per rispondermi.

ciao
Troppo Vento

OK

Bene ragazzi ora è tutto più chiaro! Grazie a tutti e alla prossima! Ciao :wink:
Rispondi