ecco una carta dell ottobre 1989:

e un'altra dell ottobre 2006:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

si, infatti quello fu anticiclonico per la maggior parte ma anche piuttosto freddo, contraddistinto dalla burianata del 13 dicembre 01 che divenne in seguito famosa per i blizzard in pianura padana... altri autunni inverni caldi nel 1983 e 1998 e molti altri...rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!!
Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
..dell'83 mi ricordo quello che Senza ombra di Dubbio è stato il gennaio più "Caldo" in Assoluto da quando stò al mondo,con una config. molto simile a quella dello scorso Aprile ma più "Statica e persistente"!!prefrontale ha scritto:si, infatti quello fu anticiclonico per la maggior parte ma anche piuttosto freddo, contraddistinto dalla burianata del 13 dicembre 01 che divenne in seguito famosa per i blizzard in pianura padana... altri autunni inverni caldi nel 1983 e 1998 e molti altri...rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!! Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
dell'83 mi ricordo quello che Senza ombra di Dubbio è stato il Gennaio più "CALDO" in assoluto da quando stò al mondo per lo meno Quà da mè al nord,con ben 2 settimane di fila con Foehn "caldo" che manteneva le max fisse sui 27/28 una roba ASSURDA!! Trà l'altro con una config. molto simile per dinamica a quella dell'aprile di quest'anno ma più Statica e persistente! anche quello del 2007 fù caldo ma in quel caso in valpadana c'era spesso la "nebbia"e le max quì non andavano oltre i 7 9 gradi,se non in rari momenti pure lì con in foehn quando l'hp si "occidentalizzava" leggermente ma non battè mai i record dell'83 appunto...prefrontale ha scritto:si, infatti quello fu anticiclonico per la maggior parte ma anche piuttosto freddo, contraddistinto dalla burianata del 13 dicembre 01 che divenne in seguito famosa per i blizzard in pianura padana... altri autunni inverni caldi nel 1983 e 1998 e molti altri...rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!! Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
gia', sia il dicembre 1983 che gennaio 83 videro fasi e fiammate anticicloniche imponenti..rikcky70 ha scritto:dell'83 mi ricordo quello che Senza ombra di Dubbio è stato il Gennaio più "CALDO" in assoluto da quando stò al mondo per lo meno Quà da mè al nord,con ben 2 settimane di fila con Foehn "caldo" che manteneva le max fisse sui 27/28 una roba ASSURDA!! Trà l'altro con una config. molto simile per dinamica a quella dell'aprile di quest'anno ma più Statica e persistente! anche quello del 2007 fù caldo ma in quel caso in valpadana c'era spesso la "nebbia"e le max quì non andavano oltre i 7 9 gradi,se non in rari momenti pure lì con in foehn quando l'hp si "occidentalizzava" leggermente ma non battè mai i record dell'83 appunto...prefrontale ha scritto:si, infatti quello fu anticiclonico per la maggior parte ma anche piuttosto freddo, contraddistinto dalla burianata del 13 dicembre 01 che divenne in seguito famosa per i blizzard in pianura padana... altri autunni inverni caldi nel 1983 e 1998 e molti altri...rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!! Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!

Anche io Concordo con la tua Idea..Numerosi fattori fanno pensare che la Porta Orientele sarà spalancata e di facile accesso e finalmente alta presiome resistente ad Ovest a scongiurare fughe Occidentali.. Penso ci sia buona Probabolità anche per un Evento davvero Rilevante... Aspettiamo....Buona Giornata..lupo76 ha scritto:Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
Io invece, anche se non mi sbilancio mai, vedo davvero positiva la prossima stagione, se il trend continua a vedere finalmente un abbassamento delle aree subsidenti ad est dell'Italia e quindi repentini raffreddamenti dell'area Russa ci sono tutte le possibilità di assistere finalmente ad un irruzione old-style che coinvolgerebbe tutti e non le solite goccette che per sperare di veder nevicare dobbiamo attaccarci agli shift degli ultimi minuti!
Buona giornata
qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un benelupo76 ha scritto:Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
Io invece, anche se non mi sbilancio mai, vedo davvero positiva la prossima stagione, se il trend continua a vedere finalmente un abbassamento delle aree subsidenti ad est dell'Italia e quindi repentini raffreddamenti dell'area Russa ci sono tutte le possibilità di assistere finalmente ad un irruzione old-style che coinvolgerebbe tutti e non le solite goccette che per sperare di veder nevicare dobbiamo attaccarci agli shift degli ultimi minuti!
Buona giornata
scusa l'ignoranza ma cosa significa?tifone ha scritto:qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un benelupo76 ha scritto:Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
Buona giornata
prima di tutto non sei assolutamente ignorante.. seconda cosa l'oscillazione biennale dei venti stratosferici ,e si riferisce alla ciclicita' della relativa inversione zonale delle correnti equatoriali di 50 e 30 hpa.Le sue tempistiche variano dai 20 ai 36 mesi con una media di 28 mesi per tornare al punto di partenza.L'inversione zonale tende a propagarsi dai piani isobarici piu' elevati verso quelli inferiori sino ai 100 hpa.Ovviamente la fase di QBO negativa risulta piu' cospicua ma meno durevole rispetto alla fase positiva.Tra un mese vedremo i grafici aggiornati e ci indirizzeremo meglio,ma sembra che si passi dall'attuale fase positiva a quella negativa alla quota di riferimento dei 50 hpa,solo a fine stagione invernale..e statisticamente in una fase di passaggio come questa vi sono molti esempi di ottime invernate..ale76 ha scritto:scusa l'ignoranza ma cosa significa?tifone ha scritto:qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un benelupo76 ha scritto:Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
Buona giornata
dico ignorante perche' le mie conoscenze in materia rispetto alle tue e di tanti altri sono un niente mi piace la meteo sono un appassionato ma ho tanto da imparare :roll:comunque grazie per la spiegazionetifone ha scritto:prima di tutto non sei assolutamente ignorante.. seconda cosa l'oscillazione biennale dei venti stratosferici ,e si riferisce alla ciclicita' della relativa inversione zonale delle correnti equatoriali di 50 e 30 hpa.Le sue tempistiche variano dai 20 ai 36 mesi con una media di 28 mesi per tornare al punto di partenza.L'inversione zonale tende a propagarsi dai piani isobarici piu' elevati verso quelli inferiori sino ai 100 hpa.Ovviamente la fase di QBO negativa risulta piu' cospicua ma meno durevole rispetto alla fase positiva.Tra un mese vedremo i grafici aggiornati e ci indirizzeremo meglio,ma sembra che si passi dall'attuale fase positiva a quella negativa alla quota di riferimento dei 50 hpa,solo a fine stagione invernale..e statisticamente in una fase di passaggio come questa vi sono molti esempi di ottime invernate..ale76 ha scritto:scusa l'ignoranza ma cosa significa?tifone ha scritto: qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un bene