in vista un nuovo autunno - inverno 2006-2007?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

in vista un nuovo autunno - inverno 2006-2007?

Messaggio da prefrontale »

visto l'andamento meteo attuale con condizioni anticicloniche anomale e persistenti da meta' agosto fino ora, tranne brevi pause, e considerato che in futuro si prevede tanta alta pressione ancora, ottobre pare segnato per buona parte, sara' cosi' pure novembre? e l'inverno?... c'è da dire che un'alta pressione cosi persistente e forte ricorda gli inverni bui degli anni 90, in particolare gli inverni 87-88-89-90 e i piu recenti 2006-2007-2008, e gia' qualcuno ha ipotizzato un nuovo inverno anonimo simile a questi...

ecco una carta dell ottobre 1989:
Immagine

e un'altra dell ottobre 2006:
Immagine

:roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!!

Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
prefrontale

rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!!

Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
si, infatti quello fu anticiclonico per la maggior parte ma anche piuttosto freddo, contraddistinto dalla burianata del 13 dicembre 01 che divenne in seguito famosa per i blizzard in pianura padana... altri autunni inverni caldi nel 1983 e 1998 e molti altri... :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

prefrontale ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!! Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
si, infatti quello fu anticiclonico per la maggior parte ma anche piuttosto freddo, contraddistinto dalla burianata del 13 dicembre 01 che divenne in seguito famosa per i blizzard in pianura padana... altri autunni inverni caldi nel 1983 e 1998 e molti altri... :wink:
..dell'83 mi ricordo quello che Senza ombra di Dubbio è stato il gennaio più "Caldo" in Assoluto da quando stò al mondo,con una config. molto simile a quella dello scorso Aprile ma più "Statica e persistente"!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

prefrontale ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Hai tralasciato il "2001/02" anche se più "freddino" ma comunque SECCO seppur anticipato da un Ottobre da Record (di "caldo"!) e dominato anche quello a lungo dall'HP (1040hpa trà fine dicembre e gennaio!!!)..io ci vedo più analogie con quello data anche la "NINA"!! Ps unico episodio degno di nota: la "rapida burianata" in valpadana del 13 dic.01!!
dell'83 mi ricordo quello che Senza ombra di Dubbio è stato il Gennaio più "CALDO" in assoluto da quando stò al mondo per lo meno Quà da mè al nord,con ben 2 settimane di fila con Foehn "caldo" che manteneva le max fisse sui 27/28 una roba ASSURDA!! Trà l'altro con una config. molto simile per dinamica a quella dell'aprile di quest'anno ma più Statica e persistente! anche quello del 2007 fù caldo ma in quel caso in valpadana c'era spesso la "nebbia"e le max quì non andavano oltre i 7 9 gradi,se non in rari momenti pure lì con in foehn quando l'hp si "occidentalizzava" leggermente ma non battè mai i record dell'83 appunto...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Nel Gennaio 2007 i +29 toccati a Cuneo dicono tutto. E stiamo parlando di Cuneo, non di Palermo!
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
Io invece, anche se non mi sbilancio mai, vedo davvero positiva la prossima stagione, se il trend continua a vedere finalmente un abbassamento delle aree subsidenti ad est dell'Italia e quindi repentini raffreddamenti dell'area Russa ci sono tutte le possibilità di assistere finalmente ad un irruzione old-style che coinvolgerebbe tutti e non le solite goccette che per sperare di veder nevicare dobbiamo attaccarci agli shift degli ultimi minuti!
Buona giornata :wink:
irpino

Messaggio da irpino »

sinceramente credo che non sia positivo l'assenza delle alte pressioni perchè sono proprio loro che sbilangiandosi verso nord fanno si che il freddo arrivi su di noi invece negli ultimi inverni con la loro assenza c'è stato un atlantico a manetta dispensando su di noi solo pioggia e temperature non fredde e la neve relegata solo sulle alpi e sulle cime appenniniche, scusate se ho detto delle sciocchezze ma io sono solo un appassionato e non un esperto in materia.
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

Alta pressione oggi...sinonimo di freddo domani :D :) ..a parte tutto, potrebbe sembrare un battuta ma nn lo è! Concordo con lupo76...c'è anche una nina vista in rinforzo...lo so che per noi non significa sempre freddo e neve, ma cmq sinonimo di un raffreddamento globale in corso(notare negli ultimi anni come si presenti sempre più spesso questo fenomeno che riguarda le acque dell'Oceano Pacifico)
prefrontale

rikcky70 ha scritto:
prefrontale ha scritto:
dell'83 mi ricordo quello che Senza ombra di Dubbio è stato il Gennaio più "CALDO" in assoluto da quando stò al mondo per lo meno Quà da mè al nord,con ben 2 settimane di fila con Foehn "caldo" che manteneva le max fisse sui 27/28 una roba ASSURDA!! Trà l'altro con una config. molto simile per dinamica a quella dell'aprile di quest'anno ma più Statica e persistente! anche quello del 2007 fù caldo ma in quel caso in valpadana c'era spesso la "nebbia"e le max quì non andavano oltre i 7 9 gradi,se non in rari momenti pure lì con in foehn quando l'hp si "occidentalizzava" leggermente ma non battè mai i record dell'83 appunto...
gia', sia il dicembre 1983 che gennaio 83 videro fasi e fiammate anticicloniche imponenti..
Immagine

ma pure l'inverno 1991-92 vide predominanza di alte pressioni sul mediterraneo, pure l'inverno 1993-94 l'anno che ha registrato il picco di massima intensita del vp (ao++), il febbraio 1998 con molte rimonte subtropicali, e poi per andare un po indietro col tempo l'inverno 1882 specie gennaio e febbraio a giudicare dalle carte fu un qualcosa di pazzesco, mai vista un'alta pressione da 1050 mb nel cuore dell'europa.. roba da far impallidire pure i nostri recenti inverni anonimi, anche se sull'italia fece freddo per correnti da nord est...

Immagine
:roll:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

lupo76 ha scritto:Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
Io invece, anche se non mi sbilancio mai, vedo davvero positiva la prossima stagione, se il trend continua a vedere finalmente un abbassamento delle aree subsidenti ad est dell'Italia e quindi repentini raffreddamenti dell'area Russa ci sono tutte le possibilità di assistere finalmente ad un irruzione old-style che coinvolgerebbe tutti e non le solite goccette che per sperare di veder nevicare dobbiamo attaccarci agli shift degli ultimi minuti!
Anche io Concordo con la tua Idea..Numerosi fattori fanno pensare che la Porta Orientele sarà spalancata e di facile accesso e finalmente alta presiome resistente ad Ovest a scongiurare fughe Occidentali.. Penso ci sia buona Probabolità anche per un Evento davvero Rilevante... Aspettiamo....Buona Giornata..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:Non sarà un bis, potete stare tranquilli, la disposizione barica già è molto diversa oggi, ma anche molti altri fattori non depongono a favore di un drammatico bis come la QBO- e le SSTA!
qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un bene :wink:
ale76

Messaggio da ale76 »

tifone ha scritto:
qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un bene :wink:
scusa l'ignoranza ma cosa significa?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ale76 ha scritto:
tifone ha scritto:
prima di tutto non sei assolutamente ignorante.. seconda cosa l'oscillazione biennale dei venti stratosferici ,e si riferisce alla ciclicita' della relativa inversione zonale delle correnti equatoriali di 50 e 30 hpa.Le sue tempistiche variano dai 20 ai 36 mesi con una media di 28 mesi per tornare al punto di partenza.L'inversione zonale tende a propagarsi dai piani isobarici piu' elevati verso quelli inferiori sino ai 100 hpa.Ovviamente la fase di QBO negativa risulta piu' cospicua ma meno durevole rispetto alla fase positiva.Tra un mese vedremo i grafici aggiornati e ci indirizzeremo meglio,ma sembra che si passi dall'attuale fase positiva a quella negativa alla quota di riferimento dei 50 hpa,solo a fine stagione invernale..e statisticamente in una fase di passaggio come questa vi sono molti esempi di ottime invernate..

:wink:
ale76

Messaggio da ale76 »

tifone ha scritto:
ale76 ha scritto:
tifone ha scritto: qbo- solo in alta strato..passera' negativa a 50 hpa solo a fine inverno ed è un bene :wink:
prima di tutto non sei assolutamente ignorante.. seconda cosa l'oscillazione biennale dei venti stratosferici ,e si riferisce alla ciclicita' della relativa inversione zonale delle correnti equatoriali di 50 e 30 hpa.Le sue tempistiche variano dai 20 ai 36 mesi con una media di 28 mesi per tornare al punto di partenza.L'inversione zonale tende a propagarsi dai piani isobarici piu' elevati verso quelli inferiori sino ai 100 hpa.Ovviamente la fase di QBO negativa risulta piu' cospicua ma meno durevole rispetto alla fase positiva.Tra un mese vedremo i grafici aggiornati e ci indirizzeremo meglio,ma sembra che si passi dall'attuale fase positiva a quella negativa alla quota di riferimento dei 50 hpa,solo a fine stagione invernale..e statisticamente in una fase di passaggio come questa vi sono molti esempi di ottime invernate..

:wink:
dico ignorante perche' le mie conoscenze in materia rispetto alle tue e di tanti altri sono un niente mi piace la meteo sono un appassionato ma ho tanto da imparare :roll:comunque grazie per la spiegazione :wink:
Rispondi