Ragazzi ma nessuno gioisce per questa grande virata modellistica???

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

In questo TD c'è un egoismo così estremo che ne sono rimasto allibito! Fino a ieri per la giornata di domenica anche il centro sud era quasi fuori da tutto il maltempo, oggi virata dei modelli e rovesci che compaiono non solo sul lato adriatico e al sud ma anche in gran parte delle zone interne e in prima fase anche sulla Padana centro orientale! Risultato??? Molti utenti dei versanti sottovento che continuano a lamentarsi nonostante gli Spaghi anche per Roma "e quì mi riferisco a Massi che dice non sia cambiato quasi nulla" da una +5°C di alcuni giorni fa sono passati a quasi una +0/2°C!
Ma :roll:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

lupo76 ha scritto:In questo TD c'è un egoismo così estremo che ne sono rimasto allibito! Fino a ieri per la giornata di domenica anche il centro sud era quasi fuori da tutto il maltempo, oggi virata dei modelli e rovesci che compaiono non solo sul lato adriatico e al sud ma anche in gran parte delle zone interne e in prima fase anche sulla Padana centro orientale! Risultato??? Molti utenti dei versanti sottovento che continuano a lamentarsi nonostante gli Spaghi anche per Roma "e quì mi riferisco a Massi che dice non sia cambiato quasi nulla" da una +5°C di alcuni giorni fa sono passati a quasi una +0/2°C!
Quoto 8)
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

il fatto è che quando non si vede non dico pioggia xkè sarebbe chiedere troppo, ma nemmeno una nuvola x quasi un mese, ci si chiede tutti se ci sia qualche speranza in più! ma è naturale, anche perchè le zone che riceveranno piogge nei prossimi giorni non sono quelle che ne avrebbero più necessità da un punto di vista idrico (sull'italia meridionale è stata attiva un goccia fredda che ha portato abbondanti precipitazioni la scorsa settimana), ci sono zone invece, come i laghi lombardi o la Toscana e molte altre che piangono miseria...
Ultima modifica di lollo.1992 il ven ott 07, 2011 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

dario64 ha scritto:ma come si fa a giorire quando tutti sappiamo già tra 48 ore come andrà a finire? come si fa a gioire per una goccia di mare (l'irruzione artica) in un mare di deserto (l'hp indistruttibile)? No, io sarò davvero felice quando vedrò morta completamente questa stupida e troppo stabile circolazione atmosferica che è diventata il peggior incubo meteo degli ultimi 2 anni.
Quoto in toto!
E purtroppo, non degli ultimi 2 anni (visto che sono stati per me gli anni di maggiore soddisfazione meteo di sempre, nella loro "normalità"), ma almeno degli interi anni 2000, per quello che mi riguarda...

Escludendo l'HP dell'estate 2003, una situazione di blocco altopressorio come quella che stiamo vivendo, negli ultimi 10 anni non ha precedenti: è da aprile che viaggiamo abitualmente, troppo abitualmente, sui 3 e addirittura 4 gradi sopramedia (eccettuati giugno - comunque sopramedia - e luglio - comunque sotto media dal punto di vista precipitativo). Decisamente peggio dell'orrido (e pensavo imbattibile) biennio 2006-2007... :cry:

Scusate il pessimismo, ma per l'ennesima volta qui siamo rimasti a bocca asciutta...gran bel freddo (14,1°C) ma appena cinque minuti di pioggia, con 2,2mm...e tra le nubi sempre più slabbrate da squarci azzurri, il sole vuole fare capolino a tutti i costi... Non lo vedevamo da stamattina alle 7.15...iniziavamo già a stare in pensiero... :twisted:

Per le precipitazioni anche questa occasione è giocata...La ritornante di domenica a noi non porterà nulla, salvo sorprese dell'ultimo momento...traiettoria troppo meridionale.
Gli spaghi sul lungo lasciano ben pochi dubbi: il mese di ottobre può già considerarsi in gran parte perso...
Ancora una volta, rimandiamo al mese prossimo...in queste condizioni:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/34581/

P.S. Una piccola curiosità: provate a cliccare sulle località del nord Africa dalla pagina di wetterzentrale:
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavnmgeur.html

Avete visto che incredibili sottomedia? Quasi 10 gradi nell'entroterra Algerino. L'altro ieri, allagamenti storici a Tripoli e Bani Walid.
A ulteriore dimostrazione che gli HP non stanno più in Africa, ma hanno preso dimora stabile sul Mediterraneo.. :cry:
ddd87

Messaggio da ddd87 »

quale sarebbe la virata?

io vedo sempre irruzione tra balcani e adriatico, e clima stabile e mite sulla parte occidentale con HP fisso a bloccare l'atlantico.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

sono sempre piu convinto che andremo incontro a un autunno (in particolare ottobre e novembre, e forse anche dicembre) molto simile al 2006-2007, ovvero anticiclonico e secco... :roll:
massi72

Messaggio da massi72 »

lupo76 ha scritto:In questo TD c'è un egoismo così estremo che ne sono rimasto allibito! Fino a ieri per la giornata di domenica anche il centro sud era quasi fuori da tutto il maltempo, oggi virata dei modelli e rovesci che compaiono non solo sul lato adriatico e al sud ma anche in gran parte delle zone interne e in prima fase anche sulla Padana centro orientale! Risultato??? Molti utenti dei versanti sottovento che continuano a lamentarsi nonostante gli Spaghi anche per Roma "e quì mi riferisco a Massi che dice non sia cambiato quasi nulla" da una +5°C di alcuni giorni fa sono passati a quasi una +0/2°C!
Probabilmente mi sono spiegato male io!!
Intendevo dire che la virata dell'ultima ora c'è stata, ma questa era pronosticabile dalle diverse uscite degli spaghi che, come ti dicevo sopra, mostravano lo spago del run d'uscita sempre molto estremo in senso di caldo rispetto agli altri tutti invece più freddi e ravvicinati!!
Massi
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

Caro Lupo, sono sempre concorde con il tuo buonsenso...purtroppo, se hai letto l'articolo di ML che ho linkato, la bassa emiliano-romagnola cui appartengo è la zona d'Italia che, non solo dall'estate scorsa - forse finita oggi a livello termico - ma dall'inizio del 2011 soffre di più la siccità in tutta Italia.
Da gennaio, abbiamo contato solo 4 - dico 4! - fronti perturbati capaci di dispensare precipitazioni distribuite su più di un singolo giorno. Capisci che il pessimismo..e una punta di egoismo..sono un po' motivati.. :wink:
ddd87

Messaggio da ddd87 »

con 98mm dalla fine di giugno contro quasi 400 di media luglio ottobre, un periodo siccitoso che va avanti dalla scorsa primavera;
mesi e mesi con massime sopra i 30 da Aprile a Ottobre, una perduranza infinita dell'HP, della quale ancora non se ne vede la fine, e un altra settimana in vista con temperature ben sopra la media, e martedì dove si possono toccare per l'ennesima volta i +30, uno alla fine pretenderebbe altro che il solito clima secco.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

esattamente....
facile parlare per gli amici del sud..
loro la pioggia la vedranno!!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Robertoavv ha scritto:
Quoto 8)
Per piacere ragazzi dai....
Nessuno dice che di essere triste perchè l' irruzione colpirà anche il centro sud, sia chiaro.... BEN VENGA, io vorrei neve per tutti sempre, non pretendiate però che siamo felici di questa nostra triste situazione; che poi a dirla tutta io vedo sempre il lato positivo, abitando in campagna non mi dispiace dodermi ancora un po' di sole, da me gli inverni sono SEMPRe molto rigidi e nevosi, capisco però il malumore dei mie conterranei cittadini.

Ciao!
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

finland77 ha scritto:
Robertoavv ha scritto:
Quoto 8)
Per piacere ragazzi dai....
Nessuno dice che di essere triste perchè l' irruzione colpirà anche il centro sud, sia chiaro.... BEN VENGA, io vorrei neve per tutti sempre, non pretendiate però che siamo felici di questa nostra triste situazione; che poi a dirla tutta io vedo sempre il lato positivo, abitando in campagna non mi dispiace dodermi ancora un po' di sole, da me gli inverni sono SEMPRe molto rigidi e nevosi, capisco però il malumore dei mie conterranei cittadini.

Ciao!

ci vorrebbe solo un po' di pioggia....quella che bagna bene...
invece di sentir fischiare il vento con termometri in salita, menomale ancora per poco perchè da Domenica su tutta Italia farà un bel fresco e si avvertirà anche parecchio, essendo un cambio brusco. Bahh...ci pensate se iniziasse a fare freddo e continuato già da ora?? Hai voglia a stufarsi di qui a Marzo :lol: ...I caldofili del forum faranno tutti gli scongiuri..eheheh
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Soprattutto con il ritorno del sereno le temperature minime faranno un bel balzo all'ingiù... :D :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

..Ponente fa'l bràv Nè?? Ahahahah...Beh,intanto già da martedì si torna "Sopra!!"..certo non più col simil-estivo ma sempre Sopra..sù questo non ci "piove" (e scusa la battuta..)
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Forse mi sono spiegato male io, io non vi ho detto di essere felici della virata che ci ha privilegiato ma che per una volta i modelli, invece di continuare a ritrattare ci hanno fatto ripiombare addosso la saccatura!
Il quesito se siete felici o no di questa sinottica sinceramente poco mi importa visto che il tempo fa quello che vuole e forse tra un mese o due stiamo qui a imprecare hp magari perchè alcune zone ora in siccità sono sotto un alluvione!

Io mi sarei aspettato commenti tipo: vero, proprio negli ultimi run la colata è shiftata più ad ovest , davvero un miracolo :wink:

X Massi, ovviamente tu non eri tra quelli egoisti, ho specificato degli spaghi perchè a mio avviso anche gli altri cluster almeno nel mio versante e per quello che ricordo seguivano una proiezione più orientale per domenica :wink:
Rispondi