Finalmente non scrivo "cielo sereno" ma cielo parzialmente nuvoloso.
Minima scandaloa dai +19,6°c (rispetto ai soli +11,6°c di Teodorano - Ca' di Sisto (FC) - 79 m. è un'enormità!) (mi consolo, almeno, che ci sono state minime ancora peggiori come i +20,8°c di Forlì, (FC), Imola (BO) ed i +20,7°c di Casola Canina (BO) e Baganzola (PR) ed altri over +20,0°c...
Vento da S/W insistente per tutta la notte con raffica a 37 km/h km/h.
Questa mattina gli spaghi sono orribili.
Dopo il crollo termico in quota di oggi, che porterà le temperature ad una +3°c e, poi, per domenica, ad una +0,5°c, si avrà un netto rialzo sino ad una +13,4°c per il giorno 11 e poi una nuova discesa sino alal +6°c per il giorno 13. A seguire valori oscillanti tra una +9°c ed una +7°c sino a fin periodo. Spago di controllo molto simile.
L'ufficiale dal 13 al 17 rimane più caldo per poi raffreddarsi e viaggiare tra una +7°c ed una +2°c (giorno 22).
A livello di precipitazioni leggermente migliorate quelle di oggi, compare anche un piccolo impuso per domenica mattina, dato dal transito della perturbazione principale a Nord delle Alpi che invierà un piccolo pacchetto d'aria fredda si di noi che apporterà qualche debole precipitazione e le prime nevicate sull'Appennino.
A seguire il NULLA almeno per il giorno 20, una roba pazzesca!
Le GFS '00 sono ORRIDE, dopo la passata di oggi/domenica ed il caldo del giorno 11 (uguale a come l'ho descritta riferendomi allo spago mediano), vedono un potente HP su di noi per TUTTO il periodo, specie dal 13 al 21 (prima e dopo ci potrebbero essere deboli infiltrazioni fresche da N/E) e più caldo di quanto dica lo spago mediano.
In definitiva temperature che, dopo la botta fredda di oggi/domenica e il caldo del giorno 11, andranno FINALMENTE in linea con il periodo, ma la cosa realmente PREOCCUPANTE è la totale assenza di precipitazioni.
Per oggi il S/W dovrebbe sparire entro le 9.00 (almeno, parlo per casa mia) e le pioggie finire di cadere entro il primissimo pomeriggio (dopo essere iniziata attorno alle 10.00).
Qualcosa di forte potrebbe scapparci, ma ricordiamo che c'è stato S/W sino ad ora, quindi dubito di fenomeni violenti.
Non andremo certamente oltre i 10 mm (solo Lamma e Meteoriccione vedono circa 20 mm ma non ci credo certamente).
Due foto scattate da all'alba da casa mia questa mattina verso E ed E/S/E.

Ciao.