Alta pressione
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Alta pressione
BASTAAAAAAAAAAAAA

- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
- oldstylewinter
Siete giovani e forse non vi ricordate gli anni '80.Ancora nella prima decade di ottobre a,andavo a scuola con oltre 25° e manco uno stracciodi nuvola in cielo.Era roba che per un freddofilo l'induzione al suicidio era scontata
I settembri '82,'83,'85,'86,'87(in particolare)trascorsero con precipitazioni praticamente prossime a zero e temperature di poco inferiori a quelle di agosto.Eppure erano anni nei quali gli indici erano generalmente diversi se non opposti agli attuali.Il sole viaggiava ai massimi,l'enso era positivo così l'AMO.In questi anni le cose sono cambiate ma ci ritroviamo a parlare di estati infinite a settembre e talvolta ad ottobre.
Questo ci deve insegnare che la meteorologia non è scontata e non basta mettere insieme una manciata di indici per avere un risultato costante;c'è qualcosa di molto più complesso e magari ancora non ben conosciuto che regola gli equilibri atmosferici
Buona domenica
I settembri '82,'83,'85,'86,'87(in particolare)trascorsero con precipitazioni praticamente prossime a zero e temperature di poco inferiori a quelle di agosto.Eppure erano anni nei quali gli indici erano generalmente diversi se non opposti agli attuali.Il sole viaggiava ai massimi,l'enso era positivo così l'AMO.In questi anni le cose sono cambiate ma ci ritroviamo a parlare di estati infinite a settembre e talvolta ad ottobre.
Questo ci deve insegnare che la meteorologia non è scontata e non basta mettere insieme una manciata di indici per avere un risultato costante;c'è qualcosa di molto più complesso e magari ancora non ben conosciuto che regola gli equilibri atmosferici
Buona domenica
però non si può generalizzare, i settembri che hai menzionato qui furono sì caldini, ma non esagerati come l'attuale e non completamente secchi a parte l'85... questo sicuramente sarà più caldo di tutti quanti e forse potrebbe chiudere quasi all'asciutto se ci sfugge la passata di lunedì
Invece io mi ricordo i nubifragi dei settembre dei primi anni 80 che colpivano regolarmente la mia città, ma anche negli anni 2000 settembre è stato sempre piovosissimo qui (media 120 mm! il mese più piovoso dell'anno)
Mi associo alla depressione meteo dopo un agosto caldo e tutto asciutto questo settembre non ci voleva proprio...
Invece io mi ricordo i nubifragi dei settembre dei primi anni 80 che colpivano regolarmente la mia città, ma anche negli anni 2000 settembre è stato sempre piovosissimo qui (media 120 mm! il mese più piovoso dell'anno)
Mi associo alla depressione meteo dopo un agosto caldo e tutto asciutto questo settembre non ci voleva proprio...
- franconeve
- giulys
- Forumista senior
A casa non ho mai usato il clima.... forse perché non ce l'ho
Comunque a settembre ho sempre dormito bene, la temperatura in mansarda non è mai salita oltre i 27/27,5° alla sera, per scendere comunque sui 25/25,5° al mattino.
Adesso invece al mattino fa freschino anche in camera e col lenzuolo e copriletto si sta giusti giusti.
Del resto siamo oltre il 20 settembre e considerato che certi anni intorno al 25/26 iniziavo ad accendere il riscaldamento ....
Comunque a settembre ho sempre dormito bene, la temperatura in mansarda non è mai salita oltre i 27/27,5° alla sera, per scendere comunque sui 25/25,5° al mattino.
Adesso invece al mattino fa freschino anche in camera e col lenzuolo e copriletto si sta giusti giusti.
Del resto siamo oltre il 20 settembre e considerato che certi anni intorno al 25/26 iniziavo ad accendere il riscaldamento ....
- oldstylewinter
Jael77 ha scritto:Ideeeeeemmmmmmmprefrontale ha scritto:concordo pienamente!! non ne posso piu'...![]()
![]()
Quello che fa la differenza con altri settembri caldi del passato è l'umidità,negli ultimi anni il caldo si accompagna pressochè sempre da elevati valori di u.r.ecco perchè lo sentiamo così insopportabile.
Il principale dramma delle estati italiane è diventato,non tanto la temperatura che in alcuni casi è aumentata se pur non di troppo,ma l'afa.Se fino agli anni '80 si viaggiava su medie del 50% oggi è uno scherzo avere costantemente il 65-70% quando non di più.E mi riferisco al giorno;di notte non sene parli
Ciao Paolè
- franconeve
Paoletta e Old, ciao amici! Io invece vi dico che in questi giorni qui a Caorle si sta da dio!!!!oldstylewinter ha scritto:Jael77 ha scritto:Ideeeeeemmmmmmmprefrontale ha scritto:concordo pienamente!! non ne posso piu'...![]()
![]()
Quello che fa la differenza con altri settembri caldi del passato è l'umidità,negli ultimi anni il caldo si accompagna pressochè sempre da elevati valori di u.r.ecco perchè lo sentiamo così insopportabile.
Il principale dramma delle estati italiane è diventato,non tanto la temperatura che in alcuni casi è aumentata se pur non di troppo,ma l'afa.Se fino agli anni '80 si viaggiava su medie del 50% oggi è uno scherzo avere costantemente il 65-70% quando non di più.E mi riferisco al giorno;di notte non sene parli![]()
Ciao Paolè
IL Centro Pertini ha chiuso con il condizionatore almeno fino a maggio prossimo!
Franco
Io non so più cosa pensare, sono sconcertato basito allibito di cosa è stata capace l'estate da Agosto in poi, i modelli poi sono sconfortanti, ora hanno rimesso l'anticiclone per tutta la prima decade di Ottobre
E non mi si venga a dire che anche Ottobre può avere fasi estive perché è tipico per le ottobrate, perché mi metto a ridere per non piangere, allora mettiamoci anche Novembre con la San Martino, ma mica siamo ai tropici qui!!!
Se continua così questa è l'estate più lunga che ricordi insieme alla 2003
ancora si può andare al mare e fare dei bei bagni con acqua tiepida e ci si può asciugare al sole senza sentire freddo!
E poi concordo con Old, il caldo è sempre più spesso anche umido, questo settembre qui è memorabile pure per l'umidità, mai visti tanti giorni sempre 70-80% e oltre anche in pieno giorno col sole!
E non mi si venga a dire che anche Ottobre può avere fasi estive perché è tipico per le ottobrate, perché mi metto a ridere per non piangere, allora mettiamoci anche Novembre con la San Martino, ma mica siamo ai tropici qui!!!
Se continua così questa è l'estate più lunga che ricordi insieme alla 2003
ancora si può andare al mare e fare dei bei bagni con acqua tiepida e ci si può asciugare al sole senza sentire freddo!
E poi concordo con Old, il caldo è sempre più spesso anche umido, questo settembre qui è memorabile pure per l'umidità, mai visti tanti giorni sempre 70-80% e oltre anche in pieno giorno col sole!
- Giuseppe83
Concordo con te, detto da uno come me fa strano, che in questa scorsa fine di luglio invocava il ritorno dell'alta pressione e del caldo. Ma io sono uno stagionofilo, la stabilità e il caldo li voglio d'estate, adesso voglio che l'autunno faccia l'autunno una volta per tutte, anche perchè non ne posso più di queste zanzare. Per me come è stata oscena la fine di luglio con temperature sotto i 30° e anche i 28 nel cuore dell'estate, è osceno anche che a quanto pare faremo ancora 25° e oltre anche all'inizio di ottobre. Che assurdità, qui ci vuole un tracollo, e tanti temporali!!Simone76 ha scritto:BASTAAAAAAAAAAAAA![]()
![]()
-
Enzodeiminerali
Ciao a tutti, qui settembre decisamente caldo, con temperature che nella prima decade hanno superato i 30 gradi centigradi, mentre nell'ultima decade la temperatura si è, diciamo abbassata a 27°C
4 gli eventi precipitativi uno dei quali molto forte con un accumulo di
87 mm. per settembre 2011.
saluti
Enzo
4 gli eventi precipitativi uno dei quali molto forte con un accumulo di
87 mm. per settembre 2011.
saluti
Enzo