reiterazione della dinamica..nel post affondo?svolta in terza decade

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Immagine

Spaghi ancora confortanti, l'ufficiale fuori dal coro :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'ufficiale al 90 % si porta dietro tutti gli altri. Quindi reiterazione dinamica del cammello dopo un brevissima parentesi tardo-autunnale.
Robertoavv

Diamond_Sea ha scritto:L'ufficiale al 90 % si porta dietro tutti gli altri. Quindi reiterazione dinamica del cammello dopo un brevissima parentesi tardo-autunnale.
:P 90%?? :lol: guarda che semmai è il contrario
crisGE

Messaggio da crisGE »

prefrontale ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:Appare chiaro anche dalle ensemble che lo strappo ci sara' anche se molto meno evidente e marcato col merito di un deciso calo termico,spruzzate di neve sulle cime abruzzesi e un passaggio frontale adriatico con isolamento depressionario molto in basso ...maltempo piu' marcato seppure meno persistente sulle aree estreme meridionali... altrove poco o nulla cambiera' ... a seguire la ricucitura dello strappo solo parziale con nuovi parziali tentativi di rialimentare il blocco ma riusciranno a meta' strada mantenendo una marginale influenza oreintale su aree adriatiche soprattutto con rapide spallate altopressorie che governeranno anche nord e tirreno..d'altronde con quelle ssta pensare ad uno sfondamento atlantico ora e' davvero impensabile e lontano come tempistica..a mio avviso da qui al 22 le uniche vie di sbocco sono e saranno reiterazioni di stampo prettamente meridiano con NAO in moderato calo e PNA neutro a modulare il JS in uscita dal continente americano

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Concordo su tutto, ottima disamina.
Certo che sperare in attacchi da nord, nord-est e reiterazioni quando dovrebbe comandare l'atlantico in autunno è veramente anomala come cosa :? ...Spero da contraltare in un grande inverno :)
quando sara' dicembre, gennaio e febbraio che dovremmo avere configurazioni invernali come questa se va bene avremo atlantico e flusso zonale a manetta... oppure hp.. :lol: :roll:
Ci scommetto che alla fine andrà così :evil: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

franconeve ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:Appare chiaro anche dalle ensemble che lo strappo ci sara' anche se molto meno evidente e marcato col merito di un deciso calo termico,spruzzate di neve sulle cime abruzzesi e un passaggio frontale adriatico con isolamento depressionario molto in basso ...maltempo piu' marcato seppure meno persistente sulle aree estreme meridionali... altrove poco o nulla cambiera' ... a seguire la ricucitura dello strappo solo parziale con nuovi parziali tentativi di rialimentare il blocco ma riusciranno a meta' strada mantenendo una marginale influenza oreintale su aree adriatiche soprattutto con rapide spallate altopressorie che governeranno anche nord e tirreno..d'altronde con quelle ssta pensare ad uno sfondamento atlantico ora e' davvero impensabile e lontano come tempistica..a mio avviso da qui al 22 le uniche vie di sbocco sono e saranno reiterazioni di stampo prettamente meridiano con NAO in moderato calo e PNA neutro a modulare il JS in uscita dal continente americano

Immagine

Concordo su tutto, ottima disamina.
Certo che sperare in attacchi da nord, nord-est e reiterazioni quando dovrebbe comandare l'atlantico in autunno è veramente anomala come cosa :? ...Spero da contraltare in un grande inverno :)
Viste le gfs 06? :evil: :evil:
Da domenica in poi nè attacchi da Nord nè da Nordest, hp imperante come non mai, di nuovo CALDO, e se volessimo dare retta ai run a medio - lungo, ci sarebbe da mettersi addirittura le mani nei capelli! Come accade in modo quasi monocorde da gennaio!!! (o meglio, io le mani nei capelli non posso mettermele da almeno 25 anni; e non perchè sia mutilato... :wink: ; ma questo è un altro discorso)
:evil:
Franco
Ma ti dirò, se mi venissero a dire che poi abbiamo pure gli interessi in inverno con neve a palate, ci starei(il bel tempo mi piace, ma la situazione di adesso è cmq fuori da ogni logica), Ma so già che non succederà :x
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

interessanti le reading stasera

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

ale76

Messaggio da ale76 »

ma come fanno ad essere interessanti delle carte a 9- 10giorni di distanza la cui attendibilita' e' uguale a zero o giu' di li'?
Robertoavv

tifone ha scritto:Immagine

Il giorno dopo quella carta è neve fino in pianura su adriatiche e sud :lol:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Anche gfs12 molto buone per il proseguio, speriamo che le serali non stravolgano tutto :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

iceneve ha scritto:Anche gfs12 molto buone per il proseguio, speriamo che le serali non stravolgano tutto :roll:
...e infatti come non detto le 18 vedono quello che vedeva Reading00..tradotto: dopo la "rapida passata"..HP..HP...e ancora HP!! a sto punto raga l'unica via di fuga sono "solo" le 240h delle reading12,che è tanto inutile ripetere a quale "tipo di carta" somiglia....
silvermist1988

Messaggio da silvermist1988 »

a me sembra che il tutto si reiteri sino al 20-22 sempre a carattere semi-meridiano :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

crisGE ha scritto:
franconeve ha scritto:
crisGE ha scritto: Concordo su tutto, ottima disamina.
Viste le gfs 06? :evil: :evil:
Da domenica in poi nè attacchi da Nord nè da Nordest, hp imperante come non mai, di nuovo CALDO, e se volessimo dare retta ai run a medio - lungo, ci sarebbe da mettersi addirittura le mani nei capelli! Come accade in modo quasi monocorde da gennaio!!! (o meglio, io le mani nei capelli non posso mettermele da almeno 25 anni; e non perchè sia mutilato... :wink: ; ma questo è un altro discorso)
:evil:
Franco
Ma ti dirò, se mi venissero a dire che poi abbiamo pure gli interessi in inverno con neve a palate, ci starei(il bel tempo mi piace, ma la situazione di adesso è cmq fuori da ogni logica), Ma so già che non succederà :x

Anche a me se dicessero che arriverebbe un inverno anche simile a quello del '56 o del '29 ci starei...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Mamma mia, a veder 'ste carte viene la pelle d'oca e anche qualche lacrimuccia....
iceneve

Messaggio da iceneve »

Pinguino70 ha scritto:Mamma mia, a veder 'ste carte viene la pelle d'oca e anche qualche lacrimuccia....
Quella del'29 è da stampare e attaccare sul muro del salotto :shock: :lol:
Rispondi