Ancora caldo simil-estivo.. ma oggi ero nelle gelide acqua del torrente Ussita;)

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Ancora caldo simil-estivo.. ma oggi ero nelle gelide acqua del torrente Ussita;)

Messaggio da snowstorm83 »

..Oggi da me max +26.7°, come ieri! Min +14.9°! Viaggiamo sui 5-7° sopramedia!!! E ne avremo a lungo.. gente al mare e cielo sereno!

Ma io sono andato sui Sibillini a fare CANYONING sul torrente Ussita, dalle sorgenti (sui 1000 mt e passa) fino al paese (sui 700 mt slm)! Un'emozione unica!!! Tuffarsi dalle cascate, scendere con le corde aggrappati alla roccia .. certo che l'acqua era un pò freddina ;) sui +5°!!! Ma con le mute da sub non abbiamo sofferto troppo! Il tempo lassu era splendido, sereno e limpido.. colori meravigliosi e primi alberi rossi ;) Temperatura decisamente sopramedia .. ma quando siamo arrivati verso le 9:30 del mattino c'erano +8° / +10° nelle valli in ombra tra Muccia, Visso e Ussita!!! E pensare che ero partito da casa con +17° alle 08:30!

FRA83
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

belle zone, le conosco, sopratutto quelle tra serravalle, camerino, colfiorito e muccia.
OliverAnconetano

Messaggio da OliverAnconetano »

Confermo. :wink:
Per ora conosco solo la zona di camerino (in quanto studio fuori sede) e mi sono bastati due giorni per dire che questa zona è spettacolare :D
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

e che soddisfazzioni in inverno ti dara' camerino, che per me becca quasi piu con il nw che con il nord est.
cioe' se la pertubazione da est nn e' troppo incisiva, a volte pochi fiocchi, poiche' troppo lontana dal mare mi pare sui 70 km.
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

OliverAnconetano ha scritto:Confermo. :wink:
Per ora conosco solo la zona di camerino (in quanto studio fuori sede) e mi sono bastati due giorni per dire che questa zona è spettacolare :D
vedrai che nn rimarrai deluso ;) Camerino è un PARADISO rispetto ad Ancona come clima..
OliverAnconetano

Messaggio da OliverAnconetano »

Lappin, anche qualcosina di più per quanto riguarda la distanza dal mare :wink:
Quindi hai ragione sicuramente tu sulla possibilità di nevicate più alta se la perturbazione viene da nw come mi sembra accadde questo inverno..non ricordo precisamente
Snow..essi, qui è tutt'altro clima..si sente proprio :D
Non c'è più l'effetto mitigatore che il mare ha sulle coste, penso..dove mi giro mi giro..trovo solo montagne..e questo mi piace assai :D
Chissà cosa mi regalerà questo inverno :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Agli antichi tempi del liceo, quando la parola canyoning non esisteva nemmeno, si andava con i compagni in campeggio ad ussita e si finiva spesso per inforrarsi alle cascate dell'ussita in esplorazione, risalendo fino alle sorgenti.
Quelli SÌ che erano tempi di incoscienza!
Altro che corte, muta e calate attrezzate ad inox... Blu jeans, anfibi da liceo ai piedi e... vai in arrampicata solitaria... C'era sempre quello che a metà non era più capace di andar né avanti né indietro... Quello che tornava col bomber zuppo dopo una caduta ne fiume... e la notte in tenda si beccava il febbrone...
Tempi andati... Mah....
Rispondi