Anche il Sole 24 ore vuole il Berlusca a casa!!!

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

Carc ha scritto: E potevi dirlo subito che il problema era di natura semantica! Invece di darmi del falso, avresti potuto dirmi che sono ignorante :oops: , e poi avresti potuto anche aiutarmi, spiegandomi subito il significato della parola "maggioranza". :cry:
Nella lingua italiana, spesso una parola assume significati diversi, a seconda del contesto in cui viene usata. Nella frase "B è stato votato dalla maggioranza degli Italiani", io capisco (e qui sta la mia colpevole ignoranza! :cry: ) che la parola "maggioranza" ha il significato di "la maggior parte", "la parte più numerosa". Nelle mie pesantissime elucubrazioni ho preso in considerazione l'insieme degli italiani (sia elettori, sia votanti), e ho suddiviso tale insieme in due parti: una parte contenente chi ha votato per la coalizione di B, e l'altra parte contenente chi non ha votato per la coalizione di B. Ho preso l'insieme degli italiani (sia elettori, sia votanti) perché, nella farse che io contesto è scritto, proprio "Italiani"! Fatti due conti, ho trovato che "la maggior parte degli Italiani (sia elettori, sia votanti) non ha votato la coalizione di B". E questo perché se ho diviso gli italiani in due sole categorie (chi ha votato a favore e chi non ha votato a favore), dire "la maggior parte", "la parte più numerosa", significa considerare un numero superiore al 50% del totale. Ergo dire che "B è stato votato dalla maggioranza degli Italiani", secondo me, non è vero.
Se, invece parliamo di "maggioranza all'interno di un'assemblea che deve prendere una decisione", è ovvio che hai ragione tu. Perché in tal caso la parola "maggioranza" indica il "numero necessario e sufficiente per prendere una decisione collegiale". Ma allora, in questo caso, il contesto in cui si usa la parola "maggioranza" è completamente diverso, secondo me. Questo "numero necessario e sufficiente" varia a seconda della situazione, prova ne sia che esistono diversi tipi di maggioranza: la maggioranza semplice, la maggioranza relativa, la maggioranza assoluta e la maggioranza qualificata. Ma basta. Mi fermo qui.
Sul secondo punto che tu mi contesti, voglio chiarire che non intendo affatto "fare di tutte le erbe un fascio". Ed è per questo che nel mio post ho scritto chiaramente:
"Molti la diranno in buona fede, o solo senza pesare troppo le parole. Ma sono sicuro che molti, invece, lo dicono a posta per far passare un messaggio politico che i numeri smentiscono in tutti i modi".
Sanno tutti qui dentro che sei un antiberlusconiano di ferro. Chi fa propaganda non sei certo tu. Io mi riferivo a Berlusconi, La Russa, Santanché, eccetera, i quali, tutte le volte che sono intervistati in televisione, non fanno altro che ripetere lo stesso ritornello.
Sul terzo punto da te evidenziato, sono d'accordo che "è così dappertutto". In ogni caso io non intendevo affatto discutere di sistemi elettorali.
Per questo ho scritto: "Per cento motivi più o meno validi, e che ora non voglio minimamente discutere,..."
Visto che tu richiami il problema del "porcellum", voglio concludere il mio intervento facendo pure io due osservazioni sull'attuale sistema elettorale. Per questo, mi scuso subito con i lettori del forum per la mia pesantezza. :wink:
Condividendo completamente con te lo scandalo delle liste bloccate. E qui è doveroso ricordare le famose parole di Marco Pannella, che da sempre afferma che in Italia non c'è "democrazia", ma c'è invece una "partitocrazia". Tu che sei anche un po' Radicale, correggimi, se sbaglio.
Infine, sempre analizzando, i dati delle ultime elezioni politiche, fatte con il sistema "porcellum", mi sono accorto di una cosa che minimamente immaginavo. Il "Movimento per l'autonomia alleanza per il sud", per il solo fatto di appartenere alla coalizione di B, con soli 410.499 voti ha ottenuto 8 seggi alla Camera. Invece, "La sinistra arcobaleno", con 1.124.298 voti, non ha nessun seggio. E analogamente "La destra fiamma tricolore": con 884.961 voti, non ha nessun seggio.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. Il popolo delega l'esercizio della sovranità agli eletti. Ti sembra "democratico" l'attuale sistema di delega?

Mandi.

C.
Per l'equivoco iniziale, forse adesso ci siamo spiegati, comunque io davo talmente per scontato che nè tu nè altri pensassero che il Berlu avesse ottenuto più del 50% dei voti che davvero non sono riuscito a tenermi dentro l'idea dei dati falsi, e me ne scuso se sono stato troppo duro. D'altra parte ricordo bene ancor oggi un Mastella d'annata che verso il 1980, dopo una trombata pazzesca subita dall'allora DC (con un calo del 7 - 8 % in un colpo solo) era riuscito a spiegare davanti alle telecamere perchè in realtà la DC non avesse perso ma anzi, miracolo :!: , avesse vinto! Insomma, coem chi ti vuole vendere il Colosseo. Questo non certo per paragonare te, Cynar, a Mastella (al massimo potrei paragonarti a Calindri, degnissima persona e sublime artista :wink: ), ma per far capire che con i dati elettorali si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Quanto al resto, spero davvero che il referendum elettorale si faccia, io assieme a oltre 1 milione di italiani ho firmato per mettere fine a questo scandalo.
La mia anima Radicale, ben testimoniata anche da alcuni avatar passati (e futuri...) mi porta non solo a definire l'Italia una "partitocrazia" ma addirittura una "fascistocrazia" rifacendomi allo "sfascismo" di pannelliana memoria che mi sembra si manifesti sempre di più, giorno dopo giorno, anno dopo anno, lustro e decenio dopo lustro e decennio... :cry:
Il fatto che la sinistra arcobaleno abbia subito una solenne fregatura è una ennesima testimonianza che la sinistra italiana è malata, forse più della legge elettorale stessa. Spero che la crisi attuale la guarisca, ma per ora vedo sempre "febbre alta" :evil: :cry: :evil: :cry:
Franco
Rispondi