Confermo, entro la prima decade di ottobre la rottura anticiclonica...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76
*Forumista TOP*

Confermo, entro la prima decade di ottobre la rottura anticiclonica...

Messaggio da lupo76 »

Dalle mappe continuano a giungere conferme, il cuf-off a largo del Portogallo garantirà lo spostamento delle aree subsidenti sulla Spagna e quindi un rafforzamento dell'anticiclone sul medio atlantico! Ciliegina sulla torna una MJO verso una buona fase 7/8:

Immagine

Mi aspetto dunque la possibilità che l'anticiclone possa ergersi verso nord e in seguito far pendere il suo asse verso nord est con la discesa del flusso freddo verso la nostra Italia! Ma per i dettagli è ancora presto, basta poco che la colata può essere shiftata più ad ovest con marcato maltempo in area mediterranea o leggermente più ad est con il medio adriatico e il sud a fare i conti con tramontana e rovesci oltre che la prima neve sugli appennini!

Non credo invece che l'hp torni a coricarsi verso l'Italia, l'incipiente salita del PNA darà l'imput per vedere la jet iniziare a ondulare e in seguito a dar vita a tutto il disegno da me illustrato!

Immagine

Immagine

A presto
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

sempre bello leggerti!!!!
riassetto barico???

ciaoooooooo
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

Il Lupo forse ha perso un pò di pelo...ma per niente il vizio!

:D
amoneve

vedo molto duro un cambiamento in ottobre..

Messaggio da amoneve »

che qualcosa si sblocchi per afflusso meridiano da nord ok....con pioggia e temporali al centro sud e versante adriatico..ovviamente anche sul nord - est...nord-ovest e versante tirrenico centro settentrionale...secco freddo di notte mite di giorno...questo cambiamento possibile previsto intorno all'8 ottobre(forse) sarà un nuovo episodio dopo quello del 20 settembre...rimonta anticiclonica non più caldo di prima per l'avanzata stagionale ma sempre mite e bello....rischio laguna barica per estensione anticiclonica lungo i paralleli...vortice polare velocissimo e correnti in quota da ovest (parlo del 15-25) ottobre....poi verso novembre la pressione gradualmente collasserà e piano piano inizierà il declino dell'anticiclone delle azzorre in sede mediterranea...ma poi chi lo sa???andrà in ferie al nord? sull'ovest??...io credo che si distenderà sull estrema europa occidentale e avrà un getto meridiano fin verso l'alta norvegia....poi solo Dio sà ciò che accadrà;)
ponente
Forumista senior

Re: vedo molto duro un cambiamento in ottobre..

Messaggio da ponente »

amoneve ha scritto:che qualcosa si sblocchi per afflusso meridiano da nord ok....con pioggia e temporali al centro sud e versante adriatico..ovviamente anche sul nord - est...nord-ovest e versante tirrenico centro settentrionale...secco freddo di notte mite di giorno...questo cambiamento possibile previsto intorno all'8 ottobre(forse) sarà un nuovo episodio dopo quello del 20 settembre...rimonta anticiclonica non più caldo di prima per l'avanzata stagionale ma sempre mite e bello....rischio laguna barica per estensione anticiclonica lungo i paralleli...vortice polare velocissimo e correnti in quota da ovest (parlo del 15-25) ottobre...
concordo...potrebbbe essere la situazione più possibile, poi vedremo, i tempi di risposta potrebbero essere più rapidi e la situazione diventare più dinamica. Cmq segnali di cambiamento e rottura anticiclonica ormai prossima.. :roll: :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

ciao a tutti mi sono sinceramente stufato di questo tipo di tempo cosi piatto noioso poi tutto questo caldo fuori stagione ma non siamo mica a luglio direi che ora ci vuol un bel cambiamento , d'altronde le stagioni devono fare il suo dovere sperò però che non si passi da un estremo all'altro anche il freddo fuori stagione non è positivo vorrei un tipo di tempo autunnale con almeno una decina di perturbazione tra ottobre e novembre con qualche giorno di trequa tra una perturbazione e l'altra insomma la normalita cosa che pultroppo al giorno d'oggi e rara buona serata a tutti :)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Beh stasera Reading qualcosa vede...
Ma siamo sempre nel long range.

Immagine
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Lupo ottima analisi come sempre; purtroppo quella lp che oggi viene vista a sud della Groenlandia (prima era sulle coste del Labrador) non permette all'hp di inalzarsi per bene, e questo mi rende un pò sfiducioso, ho paura che si concluda tutto con una passata fresca sulle adriatiche e al sud. :?
Vediamo domani :wink:
ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

il targhet è ed è sempre stato nord-est e centro-sud adriatico.. :wink:
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Intanto spaghi rassicuranti :wink:

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grande lupo! ancora non li avevo visti ..

si ottimi finalmente gli spaghi a 500 hpa!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

mi rivolgo agli altri utenti, smettiamola cortesemente di polemizzare e svaccare continuamente post cosi didattici... ora ho ripulito il post, per i lamenti c'è la stanza apposita.
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Sono davvero felice che le carte alla fine abbiamo dato ragione al mio intuito. Ora ci sarà solo da valutare l'esatta collocazione della saccatura e poi entrare nei dettagli previsionali! Al momento medio adriatico e sud sembrano essere le zone maggiormente colpite dal maltempo ma come detto occorrono nuovi e importanti aggiornamenti! Ciaoo :wink:
Rispondi