che tipo di nevicata preferite????
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
che tipo di nevicata preferite????
io preferisco le nevicate da scorrimento!!!!!!!
a cuneo sono qualcosa di speciale!!!!!
ciaooooooo
ciaooooooo
Re: che tipo di nevicata preferite????
Non so cosa siano quelle da scorrimento ma io preferisco quelle asciutte e senza vento dove scendono fiocchi grossi come nocciole che in un'ora fanno 10 cm e in una notte un metro... Qua in langa tre anni fa ne ha fatte di ste nevicate, mi ricordo quasi 5 metri su nelle valli...gianluca77 ha scritto:io preferisco le nevicate da scorrimento!!!!!!!
ciaooooooo
-
gianluca77
- Forumista senior
ciao simone da scorrimento intendo cuscino freddo bello spesso!!!!Simone76 ha scritto:Non so cosa siano quelle da scorrimento ma io preferisco quelle asciutte e senza vento dove scendono fiocchi grossi come nocciole che in un'ora fanno 10 cm e in una notte un metro... Qua in langa tre anni fa ne ha fatte di ste nevicate, mi ricordo quasi 5 metri su nelle valli...gianluca77 ha scritto:io preferisco le nevicate da scorrimento!!!!!!!
ciaooooooo
è sciroccata con i contro ca....!!!!!!!
come quella dei 5 metri!!!!!!!!!!!!!!!
- SuperWinter
In generale le nevicate(poche) da avvenzione fredda, tipo 17 dicembre 2010, 10cm e poi gran gelo
Se invece c'e' un bel cuscino allora minimo sul ligure e libeccio teso!
C'e' solo un problema...di solito non gira in pioggia qui, o al limite fa 2/3 ore di pioviggine che mi sta benissimo, ma il problema e che fatica un botto a rasserenare, e di norma dopo una nevicata si ha almeno 2 giorni di copertura nuvoloso e T,magari bassine ma comunque positive e Ur alta.
Il difetto delle prealpi lombarde e che a differenza della pianura e delle prealpi piemontesi qui fatica molto a rasserenare
Se invece c'e' un bel cuscino allora minimo sul ligure e libeccio teso!
C'e' solo un problema...di solito non gira in pioggia qui, o al limite fa 2/3 ore di pioviggine che mi sta benissimo, ma il problema e che fatica un botto a rasserenare, e di norma dopo una nevicata si ha almeno 2 giorni di copertura nuvoloso e T,magari bassine ma comunque positive e Ur alta.
Il difetto delle prealpi lombarde e che a differenza della pianura e delle prealpi piemontesi qui fatica molto a rasserenare
be nn ci sono paragoni, qui nn puo nevicare in molti modi.....
di gran lunga aria russo-siberiana, minimo a occhiale sullo ionio, magari a maglie larghe, una bella meno 13 che passa sull'adriatico e la frittata e' fatta........
nevicata sempre sotto 0, puo arrivare a nevicare anche con meno 5, al max meno 7 come nel 96....
visibilita' sotto i 200 mt....
insomma l'apoteosi....
oppure aria balcanica con almeno la meno 6, altrimenti si rischia...
qua con il nw (rodano), nn ci tiriamo un fico secco....
cmq a me personalmente le nevicate da scorrimento nn piacciano, per un solo motivo:
si sa che tanto pima o poi gira e quando gira e' finita.........
pappozza, neve nera e magari 50 cm che dopo 24 ore son20....
qui almeno sappiamo che grosso modo quello nn potra mai accadere....
quest'anno inverno2011, dicembre nevicava con meno 2,7, 6 ore di tormenta 30 cm abbondanti..., 23 gennaio nevicava con meno 0.3, tormenta paurosa alla fine 54 cm di neve pesantissima....,
fine febb. nevicava con meno 2,3 6 ore di tormenta 25 cm....
qui e' cosi...
magari ti capitano gli anno storti...
ma poi si rischia il colpaccio...
e' ciclico.....
anni magigi 96, 99, 2005.
oltre il grande 93.........
io la nevicata da scorrimento nn la sopporto...
ero a madonna di campiglio a dicembre 2010, arrivo e freddo boia sui meno 10 in paese...
poi arriva la classica pertubazione da scirocco, dal ligure....
si copre inizia a nevicare fino e piano con meno 5...
ora dopo ora la nevicata si infittisce, fiocchi sempre piu grandi e la temp. che sale costantemente .....
be dopo 24 ore di neve avevamo si 30 cm, ma la temp era a piu 1e la neve aveva lasciato il posto alla pioggerellina.....
credo sia cosi il cuscino in val padana , ovviamnete era un esempio e forse poco calzante...........
io credo che la meglio configurazione per l'ita sia il gelo russo con prima neve su adriatico e sud, voi del nord fate belle minime, diciamo sui meno 10... accumulate il cuscino.... e poi alla prima atlantica.... bohh, fate il botto.........
nn trovate.....????
a me fanno ridere quelli che vogliono il rodano come configurazione preferita....(premettendo che quasi nn esiste piu)... 1996 docet.
di gran lunga aria russo-siberiana, minimo a occhiale sullo ionio, magari a maglie larghe, una bella meno 13 che passa sull'adriatico e la frittata e' fatta........
nevicata sempre sotto 0, puo arrivare a nevicare anche con meno 5, al max meno 7 come nel 96....
visibilita' sotto i 200 mt....
insomma l'apoteosi....
oppure aria balcanica con almeno la meno 6, altrimenti si rischia...
qua con il nw (rodano), nn ci tiriamo un fico secco....
cmq a me personalmente le nevicate da scorrimento nn piacciano, per un solo motivo:
si sa che tanto pima o poi gira e quando gira e' finita.........
pappozza, neve nera e magari 50 cm che dopo 24 ore son20....
qui almeno sappiamo che grosso modo quello nn potra mai accadere....
quest'anno inverno2011, dicembre nevicava con meno 2,7, 6 ore di tormenta 30 cm abbondanti..., 23 gennaio nevicava con meno 0.3, tormenta paurosa alla fine 54 cm di neve pesantissima....,
fine febb. nevicava con meno 2,3 6 ore di tormenta 25 cm....
qui e' cosi...
magari ti capitano gli anno storti...
ma poi si rischia il colpaccio...
e' ciclico.....
anni magigi 96, 99, 2005.
oltre il grande 93.........
io la nevicata da scorrimento nn la sopporto...
ero a madonna di campiglio a dicembre 2010, arrivo e freddo boia sui meno 10 in paese...
poi arriva la classica pertubazione da scirocco, dal ligure....
si copre inizia a nevicare fino e piano con meno 5...
ora dopo ora la nevicata si infittisce, fiocchi sempre piu grandi e la temp. che sale costantemente .....
be dopo 24 ore di neve avevamo si 30 cm, ma la temp era a piu 1e la neve aveva lasciato il posto alla pioggerellina.....
credo sia cosi il cuscino in val padana , ovviamnete era un esempio e forse poco calzante...........
io credo che la meglio configurazione per l'ita sia il gelo russo con prima neve su adriatico e sud, voi del nord fate belle minime, diciamo sui meno 10... accumulate il cuscino.... e poi alla prima atlantica.... bohh, fate il botto.........
nn trovate.....????
a me fanno ridere quelli che vogliono il rodano come configurazione preferita....(premettendo che quasi nn esiste piu)... 1996 docet.
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
concordogianluca77 ha scritto:io preferisco le nevicate da scorrimento!!!!!!!
ciaooooooo
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
ciao

Sei un principianteSimone76 ha scritto:Non so cosa siano quelle da scorrimento ma io preferisco quelle asciutte e senza vento dove scendono fiocchi grossi come nocciole che in un'ora fanno 10 cm e in una notte un metro... Qua in langa tre anni fa ne ha fatte di ste nevicate, mi ricordo quasi 5 metri su nelle valli...gianluca77 ha scritto:io preferisco le nevicate da scorrimento!!!!!!!
ciaooooooo
ok per voi di cuneo magari lo scorrimento e' come l'artico siberiano per noi adriatici.....
ma solo per voi di cuneo, chiedetelo a uno di bergamo, milano, como...
per nn parlare di verona treviso ectt.....
insomma a ognuno il suo....
pero' vi assicuro che qui quando ci si mette annate storiche e' capace di fare 100 cm in meno di 24 ore con temp. durante la nevicata sui meno 3..
ovviamente in collina dai 400 mt. in su.
pero' vi assicuro che qui quando ci si mette annate storiche e' capace di fare 100 cm in meno di 24 ore con temp. durante la nevicata sui meno 3..
-
gianluca77
- Forumista senior
quoto in toto quello che dici!!!!!!!!!!LAPPIN ha scritto:ok per voi di cuneo magari lo scorrimento e' come l'artico siberiano per noi adriatici.....
ma da noi aspettiamo solo la sciroccata giusta x fare il pieno!!!!!!!!!
poi anche da noi con est fa' delle belle nevicate ma non cosi' copiose!!!!!
gianluca
Ammetto la mia ignoranza in fatto di nevicate da scorrimento...Darkangel ha scritto:ciaoSei un principianteSimone76 ha scritto:Non so cosa siano quelle da scorrimento ma io preferisco quelle asciutte e senza vento dove scendono fiocchi grossi come nocciole che in un'ora fanno 10 cm e in una notte un metro... Qua in langa tre anni fa ne ha fatte di ste nevicate, mi ricordo quasi 5 metri su nelle valli...gianluca77 ha scritto:io preferisco le nevicate da scorrimento!!!!!!!
ciaooooooo![]()
![]()
![]()
- SuperWinter
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ciao Super!!SuperWinter ha scritto:Comunque io ammetto tranquillamente che preferisco la neve dell'adriatico alla nostra.
Da noi Neve=rialzo termico,da loro neve=raffreddamento termico...
Avere T gelide dopo la neve(anche tanta, e bastano solo 400/500mt per avere gia' buoni accumuli) non ha prezzo
Concordo ogni tua parola
Per fortuna questo genere di neve ogni tanto lo vedo pure io quando arriva lo stau freddo da Est. L'apoteosi su tutte 13 dic 2001 o anche notte di natale 2008 con 30cm di polvere e -10 di minima nei giorni sucessivi..
Non esistono tipi di nevicate, la differenza la fa la temperatura, non da dove arriva.....
Che poi il 99% arriva da sw se sud a milano, da nord o est arrivano spruzzate di 0-5 cm e se la temp e' positiva manco quelli
Quindi il 99% delle nevicate a mi, e'da cuscino o atlantico freddo
senza cuscino che colle prp moderate , butta lo zero termico giu al suolo, e l accumulo dipende dalla t !
Che poi il 99% arriva da sw se sud a milano, da nord o est arrivano spruzzate di 0-5 cm e se la temp e' positiva manco quelli
Quindi il 99% delle nevicate a mi, e'da cuscino o atlantico freddo
senza cuscino che colle prp moderate , butta lo zero termico giu al suolo, e l accumulo dipende dalla t !
-
Snöstorm92