L'Estate continua...ma qualcosa ad ottobre si muove...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
aliante2

L'Estate continua...ma qualcosa ad ottobre si muove...

Messaggio da aliante2 »

Dai quadri teleconnettivi si vede una tendenza al ribasso di AO e NAO...

Immagine

Immagine

Dopo un Luglio e una parte di Agosto diciamo così tra virgolette"normali"l'estate ha furoreggiato portandosi dietro incredibilmente anche settembre,per quanto riguarda la ENSO dopo un tentativo di normalità è prevista in forte calo,tanto che si prospetta una nuova NINA strong 2011-2012,se è vero che porta inverni freddi ma secchi,questo si è visto in singoli episodi di una stagione,la seconda potrebbe causare più squilibri in un sistema che vede anche l'AMO in costante calo...addentrarsi in questo campo minato delle teleconnessioni rappresenta un alta percentuale di errore,ma è bene menzionare la possibilità di vedere "dinamiche"bariche diverse rispetto ai normali eventi di ENSO-.
Cordialità
STEFANO
aliante2

Messaggio da aliante2 »

Alla luce attuale dei modelli,credo che almeno un calo termico su valori più consoni alla stagione l'avremo,per le piogge vere dovremo aspettare...è un clima che va a scatti,si passerà nel semestre freddo improvvisamente,ma non vorrà dire che non ci sono più le stagioni di una volta...semplicemente si ritorna al passato remoto dimenticato,torno a ripetere che non si ha più memoria storica....metto l'esempio del vesuvio o di un fiume...all'epoca della distruzione di Ercolano e Pompei la gente non sapeva nemmeno che il Vesuvio fosse un vulcano perchè questo aveva eruttato centinaia di anni prima,tutto era bello,grandi pascoli e agricoltura fiorente(le ceneri di un vulcano rendono la zona molto fertile)poi tutta ritorna,l'eruzione e la distruzione....lo stesso un fiume che fa una piena storica ogni 30-40 anni,la gente dimentica,costruisce dove non deve...poi la piena come da "storia"ritorna,e una nuova innondazione viene descritta come l'apocalisse dimenticando il passato....questo breve riassunto è un monito per i Napoletani e i Romani....guardate le piene del Tevere storiche(con i muraglioni)....prima o poi riaccadrà...e da allora hanno costruito in zone che vanno sotto metri di acqua...l'intelligenza umana è veramente poca cosa per certi ingegneri...Buona giornata
BurianExpress

Messaggio da BurianExpress »

aliante2 ha scritto:Alla luce attuale dei modelli,credo che almeno un calo termico su valori più consoni alla stagione l'avremo,per le piogge vere dovremo aspettare...è un clima che va a scatti,si passerà nel semestre freddo improvvisamente,ma non vorrà dire che non ci sono più le stagioni di una volta...semplicemente si ritorna al passato remoto dimenticato,torno a ripetere che non si ha più memoria storica....metto l'esempio del vesuvio o di un fiume...all'epoca della distruzione di Ercolano e Pompei la gente non sapeva nemmeno che il Vesuvio fosse un vulcano perchè questo aveva eruttato centinaia di anni prima,tutto era bello,grandi pascoli e agricoltura fiorente(le ceneri di un vulcano rendono la zona molto fertile)poi tutta ritorna,l'eruzione e la distruzione....lo stesso un fiume che fa una piena storica ogni 30-40 anni,la gente dimentica,costruisce dove non deve...poi la piena come da "storia"ritorna,e una nuova innondazione viene descritta come l'apocalisse dimenticando il passato....questo breve riassunto è un monito per i Napoletani e i Romani....guardate le piene del Tevere storiche(con i muraglioni)....prima o poi riaccadrà...e da allora hanno costruito in zone che vanno sotto metri di acqua...l'intelligenza umana è veramente poca cosa per certi ingegneri...Buona giornata
Da quotare ogni singola parola
franconeve

Messaggio da franconeve »

E vorrei ben vedere che qualcosa, dopo settimane e settimane, non si muovesse!
Ragazzi, guardiamo in faccia la realtà: siamo di fronte a un evento (sempre nel senso del caldo, ovviamente :evil: ) che è paragonabile soltanto a quello russo dell'estate 2010! E per fortuna si sta manifestando adesso, e non con un anticipo di 30 - 50 giorni, altrimenti sarebbe stato peggio del 2003!
Sono da un lato disperato per una stagione che definire assurda è poco, dall'altro curiosissimo di vedere come andrà a finire, magari tra un mese c'è la neve in pianura, non mi stupirei.
Misteri meteo... :wink:
Franco
aliante2

Messaggio da aliante2 »

franconeve ha scritto:E vorrei ben vedere che qualcosa, dopo settimane e settimane, non si muovesse!
Ragazzi, guardiamo in faccia la realtà: siamo di fronte a un evento (sempre nel senso del caldo, ovviamente :evil: ) che è paragonabile soltanto a quello russo dell'estate 2010! E per fortuna si sta manifestando adesso, e non con un anticipo di 30 - 50 giorni, altrimenti sarebbe stato peggio del 2003!
Sono da un lato disperato per una stagione che definire assurda è poco, dall'altro curiosissimo di vedere come andrà a finire, magari tra un mese c'è la neve in pianura, non mi stupirei.
Franco
Non sono cose eclatanti....sono semplici situazioni estreme che hanno dei ritorni a volte dopo secoli,per chi studia climatologia queste situazioni non sorprendono,il tempo non è mai lo stesso....se quando si costruisce si tenesse conto del tempo che ha fatto in un area anche dopo anni e anni tante disgrazie si eviterebbero....in Africa un deserto sta diventando un prato per le piogge abbondanti degli ultimi anni,altre aree verdi viceversa stanno diventando desertiche,a me queste situazioni bariche non sorprendono,ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

aliante2 ha scritto:
franconeve ha scritto:E vorrei ben vedere che qualcosa, dopo settimane e settimane, non si muovesse!
Franco
Non sono cose eclatanti....sono semplici situazioni estreme che hanno dei ritorni a volte dopo secoli,per chi studia climatologia queste situazioni non sorprendono,il tempo non è mai lo stesso....se quando si costruisce si tenesse conto del tempo che ha fatto in un area anche dopo anni e anni tante disgrazie si eviterebbero....in Africa un deserto sta diventando un prato per le piogge abbondanti degli ultimi anni,altre aree verdi viceversa stanno diventando desertiche,a me queste situazioni bariche non sorprendono,ciao
Quoto in toto...

Ciao, alià...
:wink: :wink: :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

aliante2 ha scritto:
Franco
Anche io quoto aliante, soprattutto qui al sud l'anomalia termica è poco superiore a quella di marzo 2011.
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..caro Aliante come non quotare le tue sagge e misurate parole.
Conoscere il clima del passato aiuta a capire gli eventi climatici che ci interessano senza stare ad evocare l'Apocalisse o la fine del mondo come, invece, molti "millenaresti" di questo forum fanno quotidianamente.
Con stima
Massi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

E intanto oggi finisce la PES, ma solo perchè finisce il mese, domani inizia la PEO (piccola estate ottobrina), in quanto i 26-27° ad Ottobre mi sembrano un po' eccessivi per essere ascritti ad una normale ottobrata, che almeno al nord, non dovrebbe spingersi oltre i 25°.
Comunque, da me almeno, i circa 3° di anomalia positiva direi che non sono sufficienti per scomodare paragoni con il 2003 o addirittura il 2010 russo, ricordo che Agosto, anche se nel complesso è stato meno anomalo, nel suo momento di grazia ha sfoderato anomalie più forti di quelle di Settembre, eppure per quanto caldo sia stato, l'ultimo Agosto non è paragonabile con il caliente 2003.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

alx87 ha scritto:E intanto oggi finisce la PES, ma solo perchè finisce il mese, domani inizia la PEO (piccola estate ottobrina), in quanto i 26-27° ad Ottobre mi sembrano un po' eccessivi per essere ascritti ad una normale ottobrata, che almeno al nord, non dovrebbe spingersi oltre i 25°. Comunque, da me almeno, i circa 3° di anomalia positiva direi che non sono sufficienti per scomodare paragoni con il 2003 o addirittura il 2010 russo, ricordo che Agosto, anche se nel complesso è stato meno anomalo, nel suo momento di grazia ha sfoderato anomalie più forti di quelle di Settembre, eppure per quanto caldo sia stato, l'ultimo Agosto non è paragonabile con il caliente 2003.
..Ah beh con la prima metà Nò senz'altro,ma con la seconda SI'..ANZI direi anche Superiore allo 03! ..poi io parlo della mia zona (pavese-lomellina) eh..non sò com'è stato lì da tè a Rho...
Rispondi