previsioni lungo termine...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

secndo voi questo quadro delineato è realistico?

Sondaggio concluso il gio ott 20, 2011 7:09 pm

si
3
30%
no
7
70%

Voti totali: 10

amoneve

previsioni lungo termine...

Messaggio da amoneve »

credo che al nord e centro versante tirrenico, continuerà, (seppur con un assestamento termico discendente per l'avanzare della stagione) con scarse precipitazioni e altapressione ingombrante sull'ovest del continente....solo da metà novembre (quando gli uragani e i cicloni sub tropicali, saranno esauriti a causa dell'abbassamento delle temperature atlantiche) si potrà assistere ad un peggioramento anche drastico delle condizioni meteo su tutta l'italia con nevicate inizialmente sui rilievi e successivamente al piano su tutto il nord-ovest...andrà avanti fino a inizio febbraio quando poi un periodo (10-15 gg) tornerà il gobbo di algeri sputa veleni!...poi nuovamente piovoso e nevoso al nord fino a metà marzo...l'esperienza ma fa sentire molto porbabile questo quadro futuro!!!
Cordiali saluti.
Marco :)
picchio

Messaggio da picchio »

certo e normale che l'autunno prima poi dovra farsi sentire ma tu ti sei spinto troppo avanti novembre dovrebbe essere il piu piovoso dell'anno statisticamente ma siccome le stagioni sono cambiate le statistiche rischiano di andare in ballo secondo i massimi esperti tipo tifone l'inverno dovrebbe iniziare bene sia con il freddo che con le nevicate si sa per i tirrenici per sperare sulla neve ci vuole che il freddo venga con o una bella rodanata o libeccio freddo oppure come lo scorso anno con prima una bella botta gelida da est poi un bel fronte nord atlantico con una bellissima nevicata che in toscana portò un grandissimo evento direi storico io spero che si ripeta comunque questo lungo periodo anticiclonico ci a rotto sinceramente i maroni :(
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Mai previsione fù così "scontata" e legata alla logica evolutiva per lo più degli ultimi 3/4 autunni/inverni scusami eh abbi pazienza,oltretutto se mi permetti perfino di "parte" provenendo tu da una zona che in quanto a "cuscino freddo" è già tutto dire...

Io dico invece che questo prox 11/12 sarà l'annata delle adriatiche e la "Ionio Low!!" la "nuova" NINA potrebbe favorire sto tipo di tendenza: Nord(Nw in primis!) a Secco e burianate a go go dal Ne in giú!
Ultima modifica di rikcky70 il ven set 30, 2011 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Inanzitutto benvenuto sul forum,
sulla seconda parte della tua previsione non mi pronuncio data la grande distanza temporale dove tutto può succedere.Sulla prima cioè fino a novembre pur con molta cautela(seppur più vicini come tempo sempre di fantameteo si tratta), non mi stupirei affatto se le cose andassero come hai detto dato l'andazzo generale.Purtroppo per il Nw le carte sembrano prevedere un cambiamento dell'aria ma nulla più, nessuna perturbazione organizzata come il periodo preso in considerazione di solito prospetta e precipitazioni sempre più lontane.
amoneve

Messaggio da amoneve »

eh lo so..per noi fino a novembre di grandi cambiamenti non se ne parla.....cmq ciao a tutti piacere mi chiamo Marco! :lol:
Grazie per aver messo il vostro parere avete tutti ragione...io credo però che quest'inverno potrebbe essere simi 2008-2009/ 2009/2010.....da metà novembre tutto si sbloccherà....ovvio è una pura ipotesi...per i cuscini di aria fredda parliamone dopo la prima vera irruzione fredda novembrina....il sole è ancora troppo alto l'aria è troppo mite, la subsidenza ha valori ancora troppo elevati....staremo a vedere.....io spero che da noi sia come mi sento...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:Mai previsione fù così "scontata" e legata alla logica evolutiva per lo più degli ultimi 3/4 autunni/inverni scusami eh abbi pazienza,oltretutto se mi permetti perfino di "parte" provenendo tu da una zona che in quanto a "cuscino freddo" è già tutto dire...

Io dico invece che questo prox 11/12 sarà l'annata delle adriatiche e la "Ionio Low!!" la "nuova" NINA potrebbe favorire sto tipo di tendenza: Nord(Nw in primis!) a Secco e burianate a go go dal Ne in giú!

quoto
Rispondi