dipende dai periodi... a mia memoria sono più i settembri piovosi e non caldi rispetto a quelli caldi e asciutti, questo settembre 2011 va in netta controtendenza agli anni 2000 piovosissimi da me, a parte 2009...Diamond_Sea ha scritto:Appunto.iondenei ha scritto:Si allora auguriamoci che la PES duri tutto settembre over 30,poi ci sia l'ottobrata per tutto ottobre over 30.poi che l'estate di San Martino inizi il primo novembre e termini il 30 novembre,sempre over 30,e che da dicembre ci si piazzi HP fino a fine febbraio...Diamond_Sea ha scritto:Non capisco il vostro accanimento verso questo MERAVIGLIOSO E MEMORABILE Settembre. Ma tranquilli, fra domenica e lunedi avrete la vostra buona dose di nubifragi, danni e allagamenti. Bello vero?![]()
Tu saresti contento ????
Lasciamo fare alle stagioni il loro corso regolare che è meglio
Settembre in Italia è ancora un mese ESTIVO. E' normale che faccia ancora caldo e che piova poco. Poi parlare di siccità dopo un mese di Luglio martoriato dai temporali mi sembra ridicolo.
Riflessioni di un caldo senza precedenti nel torinese
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Al nord Settembre dovrebbe avere caratteristiche ibride estivo-autunnali nelle prime due decadi (prevalentemente estive nella prima, maggiormente autunnali nella seconda), mentre con la terza si dovrebbe entrare definitivamente in autunno.
Io penso che la PES debba avere valori massimi tipici di un Giugno o una fine di Agosto (25-28°) e minime sui 15-16°, in questi giorni si può parlare a tutti gli effetti di piena estate come se il calendario fosse indietro di un mese, queste sono medie di metà Agosto (anzi, le massime stanno registrando valori più da inizio mese).
Penso anche io che la PES inizierà dopo il peggioramento e forse si protrarrà fino alla fine del mese, invadendo magari anche i primi giorni di Ottobre.
Intanto oggi ho superato i 30° per il quinto giorno consecutivo, anche se con un calo rispetto a ieri (31.2° di ieri contro 30.1° di oggi), anche le minime sono calate, 18.1° oggi, 18.7° ieri.
Io penso che la PES debba avere valori massimi tipici di un Giugno o una fine di Agosto (25-28°) e minime sui 15-16°, in questi giorni si può parlare a tutti gli effetti di piena estate come se il calendario fosse indietro di un mese, queste sono medie di metà Agosto (anzi, le massime stanno registrando valori più da inizio mese).
Penso anche io che la PES inizierà dopo il peggioramento e forse si protrarrà fino alla fine del mese, invadendo magari anche i primi giorni di Ottobre.
Intanto oggi ho superato i 30° per il quinto giorno consecutivo, anche se con un calo rispetto a ieri (31.2° di ieri contro 30.1° di oggi), anche le minime sono calate, 18.1° oggi, 18.7° ieri.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
http://www.repubblica.it/cronaca/2011/0 ... ef=HREC1-4
Questo articolo la dice lunga.
La mia stazione ha chiuso con un'anomalia davvero importante.
La media di riferimento dovrebbe essere +13,5 +23,2 .
Ho chiuso invece a +16,1 +27,5, da notare come negli anni precedenti settembre sia sempre stato un mese mai di eccessi, sempre nella norma o addirittura sotto di qualche decimo di grado.
L'ablazione glaciale in questo settembre è stata incredibile: lo zero termico perennemente sui 4000mt ad eccezione di quei 3 giorni lievemente perturbati.
E attenzione ai primi di ottobre che si potrebbero infrangere diversi record di caldo.
Questo articolo la dice lunga.
La mia stazione ha chiuso con un'anomalia davvero importante.
La media di riferimento dovrebbe essere +13,5 +23,2 .
Ho chiuso invece a +16,1 +27,5, da notare come negli anni precedenti settembre sia sempre stato un mese mai di eccessi, sempre nella norma o addirittura sotto di qualche decimo di grado.
L'ablazione glaciale in questo settembre è stata incredibile: lo zero termico perennemente sui 4000mt ad eccezione di quei 3 giorni lievemente perturbati.
E attenzione ai primi di ottobre che si potrebbero infrangere diversi record di caldo.
- riccardo 94