svuotamento delle vorticita' canadesi dal 7 e raffreddamento dell'area RUSSA?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

buonasera,innanzitutto volevo fare i miei complimenti al nuovo moderatore prefrontale...poi x quanto riguarda la situazione in essere..aspettiamo ancora qualche giorno..ma credo che la strada sia comunque tracciata..gfs è ottimo..e reading stasera ci pone una discesa anche abb fredda x il periodo anche se leggermente est shiftata..comunque x i dettagli ce ancora tempo..cordiali saluti..buona serata :)
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

cristianmarche ha scritto:buonasera,innanzitutto volevo fare i miei complimenti al nuovo moderatore prefrontale...poi x quanto riguarda la situazione in essere..aspettiamo ancora qualche giorno..ma credo che la strada sia comunque tracciata..gfs è ottimo..e reading stasera ci pone una discesa anche abb fredda x il periodo anche se leggermente est shiftata..comunque x i dettagli ce ancora tempo..cordiali saluti..buona serata :)
grazie cristian... e si la situazione inizia a delinearsi, tra l'altro in una configurazione decisamente fredda e invernale.. che dire, vedremo se confermeranno... :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

prefrontale ha scritto:
cristianmarche ha scritto:buonasera,innanzitutto volevo fare i miei complimenti al nuovo moderatore prefrontale...poi x quanto riguarda la situazione in essere..aspettiamo ancora qualche giorno..ma credo che la strada sia comunque tracciata..gfs è ottimo..e reading stasera ci pone una discesa anche abb fredda x il periodo anche se leggermente est shiftata..comunque x i dettagli ce ancora tempo..cordiali saluti..buona serata :)
grazie cristian... e si la situazione inizia a delinearsi, tra l'altro in una configurazione decisamente fredda e invernale.. che dire, vedremo se confermeranno... :wink:
..ovviamente io spero che confermi "l'E.shift"..e comunque vedrete che sia il 18 che lo 00 gfs di domattina..ops di STAmattina inizieranno ad allinearsi (come "quasi" sempre) all'inglese!

EDIT: e difatti già il 18 si stà allineando! ...trà qualche ora lo 00...(ulteriore "E.shift"???)
Ultima modifica di rikcky70 il ven set 30, 2011 2:55 am, modificato 1 volta in totale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

qualche passetto si muove, conferme su conferme.
poi se arrivera' una 0 oppue una piu 3 amen.
bella configurazione(prettamente polare mattina)mi pare ad occhio.
pare formarsi anche una bella ionio low.
credo che se vengano confermate queste carte e' neve in appennino a quote bassine spero sotto i 1500 mt.
ma come nn ricordare la seconda decade di ott. del 2006 mi pare, forse 07, neve forte sul gran sasso a 700 mt., circa 30 cm ai 1000 mt. di pietracamela, circa 50 cm ai prati di tivo 1500 mt. versante est del gran sasso,(posto eccezzionale per le configurazioni balcaniche), li ho visto fare circa 200 cm in 72 ore con termiche tra meno 5 e meno 10, fiocchi enormi. parlo del mitico dicembre 2007, grossa nevicata anche a pescara, oltre 10 cm.
baloner

Messaggio da baloner »

Io non sono certo esperto come voi, ma se si guardano i modelli, tutti ma proprio tutti ridimensionano o spostano in avanti di almeno 2 gg l'arrivo del fresco... Gli spaghi erano nel caos prima e dopo gfs 18 sono nel super-caos (con una "bella" + 15 per il 10 di ottobre)... Voi parlate di conferme....
Mah? :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

baloner ha scritto:Io non sono certo esperto come voi, ma se si guardano i modelli, tutti ma proprio tutti ridimensionano o spostano in avanti di almeno 2 gg l'arrivo del fresco... Gli spaghi erano nel caos prima e dopo gfs 18 sono nel super-caos (con una "bella" + 15 per il 10 di ottobre)... Voi parlate di conferme.... Mah? :roll:
non sarai un'esperto (come mè per altro eh) ,ma ne sai quanto basta per aver colto nel Segno!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Buon Giorno a Tutti voi. Qust'oggi dai modelli mattutini si scorgono segnali non positivi per noi, solo ieri avevo espresso nella mia analisi come secondo me la strada più probabile non era quella paventata da molti che mi hanno contestato , paventando il tanto atteso sblocco Autunnale, con attacchi artici a più riprese e quindi un ingresso davvero Trionfale di stampo più Tardo Autunnale. Ebbene i miei timori oggi purtroppo trovano conferma nei principali GM, ovvero immediato ripristino di condizioni Anticicloniche. Rimane in piedi per ora il passaggio settentrionale che comincia ad essere drasticamente ridimensionato, che appare sempre più come una passata simil " Crisi Estiva", da un attacco Artico, ad un velocissimo Rientro temporaneo nelle medie Consone di questo periodo.. Spero naturalmente di sbagliarmi ma la strada più probabile rimane purtroppo ancora questa... Ovvero nessuno Sblocco imminente si riesce a scorgere all'orizzonte... Saluti Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

se dovessero rimanere queste carte mattutine sarò il primo nella giornata di domani a chiedere scusa per aver creduto a questa bordata artica,questa mattina la situazione atlantica viene completamente ribaltata,con un ondulazione strozzata dalla ripresa zonale,in merito qualcosa si notava gia nel run 12 di gfs ,aspetto ancora sino a domani.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

alla fine l'estate fa crepare noi.. il cut-off in atlantico invece di sganciarsi da JS viene rialimentato con una rediviva azione zonale a piallare ogni velleita' meridiana.. se in inverno accade una cosa simile mi do all'ippica buondi a tutti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:se dovessero rimanere queste carte mattutine sarò il primo nella giornata di domani a chiedere scusa per aver creduto a questa bordata artica,questa mattina la situazione atlantica viene completamente ribaltata,con un ondulazione strozzata dalla ripresa zonale,in merito qualcosa si notava gia nel run 12 di gfs ,aspetto ancora sino a domani.
Non voleva essere certo un attacco personale Tifone, Forse essendo Metà Francese e scrivendo nella mia mente in Francese magari uso termini che non rendono la stessa cosa in italiano... Il temine Attaccato, riferito a ieri non credo vada bene, volevo dire " persone di idea diversa"... ma non saprei in italiano come rendre L'idea.. Grazie .. con Stima
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:
tifone ha scritto:se dovessero rimanere queste carte mattutine sarò il primo nella giornata di domani a chiedere scusa per aver creduto a questa bordata artica,questa mattina la situazione atlantica viene completamente ribaltata,con un ondulazione strozzata dalla ripresa zonale,in merito qualcosa si notava gia nel run 12 di gfs ,aspetto ancora sino a domani.
Non voleva essere certo un attacco personale Tifone, Forse essendo Metà Francese e scrivendo nella mia mente in Francese magari uso termini che non rendono la stessa cosa in italiano... Il temine Attaccato, riferito a ieri non credo vada bene, volevo dire " persone di idea diversa"... ma non saprei in italiano come rendre L'idea.. Grazie .. con Stima
la risposta tranquilla,non era riferita a te ci mancherebbe... è solo una constatazione,e se va alla reading/gem/bom/nogaps è giusto che io mi scusi,alla fine di ogni tendenza serve una verifica e si impara qualcosa :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

che botta tifo', che risveglio oggi, con sti modelli.....
te lo avevo detto ieri, ho tutto o niente, ora siamo sul niente.
mi ero fomenteto ieri, immagginando caminetti accesi, castagne, maglioni, montagne bianche.....
basta voglio l'autunno..e' da aprile che fa 30 gradi. nn se ne puo piu'.
ma un ribaltone del genere come e' possibile?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

domani il responso oggi calma :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

tifone ha scritto:

domani il responso oggi calma :wink:
commenti su z12 di ukmo????? :lol: :lol:
massi72

..

Messaggio da massi72 »

...ancora tutto molto nebuloso!!
L'unica cosa probabile è che dopo i primi giorni di ottobre ci sarà un riassetto barico importante sul continente europeo con conseguenze ancora tutte da verificare per l'Italia.

Massi
Rispondi