svuotamento delle vorticita' canadesi dal 7 e raffreddamento dell'area RUSSA?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Davvero sembra che finalmente l'intero impianto tenda a svoltare in modo brusco con un riassetto circolatorio imponente,incentivato sia dal forcing dal continente americano,con rotazione dei minimi di GPT dell'ormai VPT verso l'area Russo-scandinava.Tale struttura surrogata anche dal cut-off atlantico sara' veicolato alle basse latitudini dal blocco oceanico che andra' a reiterarsi in due momenti successivi.Tale barica e' sicuramente di stampo piu' invernale che primaverile,ed ha come targhet principale nord-est,centro-sud e area balcanica.Ne conseguiranno due affondi a carattere freddo il primo attorno al 8 il secondo ad inizi seconda decade,con un brusco calo termico e possibile ritorno delle nevicate su alpi specie settori esteri a quote basse,e di nord-est,e appennini centrali.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

spaghi crollati

Immagine

iceneve

Messaggio da iceneve »

Che goduria :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Buon giorno a tutti... Eccoci pronti per cercare almeno in parte e per quanto possibile di sciogliere i nodi per il prossimo peggioramento che ad oggi viene confermato.. Ebbene le mie paure espresse già nella mia precedente analisi anch'esse parrebbero confermate, Ovvero nessuno sblocco di stampo Autunnale ma di nuovo un peggioramento{ Anche incisivo se arrivasse a 0 ore cosi come viene paventato oggi} che sembra più una "Rinfrescata di stampo Estivo" che una mossa del nostro Latitante Autunno.. Fallisce di nuovo il successivo aggancio Occidentale che avrebbe fatto collassare L'intera struttura Anticiclonica. Immediatamente Quindi il tutto viene prontamente Ricucito Dall'Azzorriano che ci riporta praticamente alla situazione di Partenza. Ovviamente spero di sbagliarmi ma la strada sembra ormai Tracciata.....Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ContessaStrega ha scritto:Buon giorno a tutti... Eccoci pronti per cercare almeno in parte e per quanto possibile di sciogliere i nodi per il prossimo peggioramento che ad oggi viene confermato.. Ebbene le mie paure espresse già nella mia precedente analisi anch'esse parrebbero confermate, Ovvero nessuno sblocco di stampo Autunnale ma di nuovo un peggioramento{ Anche incisivo se arrivasse a 0 ore cosi come viene paventato oggi} che sembra più una "Rinfrescata di stampo Estivo" che una mossa del nostro Latitante Autunno.. Fallisce di nuovo il successivo aggancio Occidentale che avrebbe fatto collassare L'intera struttura Anticiclonica. Immediatamente Quindi il tutto viene prontamente Ricucito Dall'Azzorriano che ci riporta praticamente alla situazione di Partenza. Ovviamente spero di sbagliarmi ma la strada sembra ormai Tracciata.....Immagine
Dalla data del 9 Ottbre siamo alla soglia dell'inattendibilità dei GM,
infatti da notare lo 'sparpagliamento' degli spaghi...
La probabilità da te paventata, rispettabilissima, non supera il 30%,
e non lo dico solo io...appunto.
Ci andrei cauto a dire , dunque, 'nessun sblocco'....
Aspettiamo altri run, la situazione è piuttosto intricata, tutto o niente
può ancora accadere...salvo la 'quasi' sicura 'rinfrescata' in arrivo
dal 5 pv...
Con stima.

Uli.

:wink: :wink: :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Infatti nell'articolo ho usato il condizionale, la distanza temporale è elevata ma una "Cassaforte Anticiclonica" di tale Portata non viene abbattuta facilmente.... Questo è il mio timore e la mia opinione.. Spero vivamente che intervengano altri fattori " Demolitivi" che attacchino la struttura quando è Ancora sbilanciata, ma ad ora la tendenza da me indicata rimane Purtroppo la più Probabile......Saluti
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

dopo le due passate artiche si aprira' il canale atlantico specie basso-atlantico,nessuna ricucitura o meglio non duratura ,lo dissi giorni fa e lo confermo :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

con quele carte sarebbero belle passate artiche, ottime per la prima decade di ott., ma tu come lo vedi l'inverno?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

LAPPIN ha scritto:con quele carte sarebbero belle passate artiche, ottime per la prima decade di ott., ma tu come lo vedi l'inverno?

seppure in ritardo la configurazione nella sostanza conferma,ma quella vorticita' iniziale centro-atlantica ha in prima fase frenato il blocco,comunque buon run

Immagine

entro 10 giorni avrai la mia tendenza definitiva.... è pronta ma non posso ancora postarla :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

pagherei per una barica cosi in inverno

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniziamo a fare legna

Immagine

LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

cispero con il cuore, ma poco ci credo.
troppo lunga la distanza temporale per credere, e poi una meno 8 a nord delle svalbard, la voglio vedere una 0 sull'adriatico, un po' eccessivo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

LAPPIN ha scritto:cispero con il cuore, ma poco ci credo.
troppo lunga la distanza temporale per credere, e poi una meno 8 a nord delle svalbard, la voglio vedere una 0 sull'adriatico, un po' eccessivo.
ù
non contano le termiche e di una 0 o + 2 ora per me cambia poco...conta l'impianto ciao grande
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

sono d'accordissimo che conta l'impianto, ma e' proprio quello il punto, se regge l'impianto arrivano quelle termiche,, per me e' tutto o niente.
Rispondi