Non sarebbe ora di rivedere le Temp. medie?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Non sarebbe ora di rivedere le Temp. medie?

Messaggio da GiulianoPhoto »

Dopo gli ultimi 20 anni particolarmente caldi per l'Italia con almeno 6/9 mesi oltre la norma non sarebbe il caso di aggiornare le tabelle delle temperature medie?
Ovviamente mi rivolgo a coloro che si occupano di climatologia e di statistiche. Spesso vedo che siamo ancora fermi al 2000, in alcuni casi al 1990.
Stesso discorso per le isoterme a 850hpa. Penso che sia il caso di aggiornarle, perchè il clima è cambiato e probabilmente la norma è quella che stiamo vivendo ora.

Secondo voi il campione di riferimento delle temperature ogni quanti decenni andrebbe rivisto? quello che scrivo sarebbe da fare?

UN saluto a tutti.
marcoCRF

Re: Non sarebbe ora di rivedere le Temp. medie?

Messaggio da marcoCRF »

GiulianoPhoto ha scritto:Dopo gli ultimi 20 anni particolarmente caldi per l'Italia con almeno 6/9 mesi oltre la norma non sarebbe il caso di aggiornare le tabelle delle temperature medie?
Ovviamente mi rivolgo a coloro che si occupano di climatologia e di statistiche. Spesso vedo che siamo ancora fermi al 2000, in alcuni casi al 1990.
Stesso discorso per le isoterme a 850hpa. Penso che sia il caso di aggiornarle, perchè il clima è cambiato e probabilmente la norma è quella che stiamo vivendo ora.

Secondo voi il campione di riferimento delle temperature ogni quanti decenni andrebbe rivisto? quello che scrivo sarebbe da fare?

UN saluto a tutti.
Il clima sarebbe cambiato? ma smettila: sono solo idee dei serristi.
Cosa vuoi che sia un'estate furiosamente calda da aprile a ottobre quando abbiamo avuto 15 giorni freschi a luglio!!
E poi lo sai siamo sul mediterraneo alle "basse latitudini". (cosa vorrà dire poi...).
Quindi teniamoci il caldo nell'attesa di diventare tuareg.
franconeve

Messaggio da franconeve »

marcoCRF ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Dopo gli ultimi 20 anni particolarmente caldi per l'Italia con almeno 6/9 mesi oltre la norma non sarebbe il caso di aggiornare le tabelle delle temperature medie?

UN saluto a tutti.
Cosa vuoi che sia un'estate furiosamente calda da aprile a ottobre quando abbiamo avuto 15 giorni freschi a luglio!!
E poi lo sai siamo sul mediterraneo alle "basse latitudini". (cosa vorrà dire poi...).
STRAQUOTO, Marco! (attento che non ti massacrino qui su ML... :lol: )
Quanto all'aggiornamento delle temperature medie, il vecchio e buon Bernacca insegnava che esso, di norma e per convenzione, va fatto ogni 30 anni.
Ma che vorrebbe dire che la norma è quella che viviamo ora? E' una norma convenzionale, semplicemente. Non è che siccome adesso noi la consideriamo norma bisogna tacere sul fatto che in realtà fa ben più caldo che 50 anni fa!
Insomma, aggiornaimao queste medie, basta che la cosa non porti a minimizzare artificiosamente le anomalie positive; della serie, non si dica che un mese siccome ha uno scarto dalla "nroma" di +1,5 °C anzichè di +2,0 °C (in seguito all'aggiornamento, appunto) in realtà è meno caldo di quanto lo sarebbe stato PRIMA dell'aggiornamento. Lo so, il mio ragionamento fa ridere i polli, ma vi assicuro che di pollastri che ragionano così ce ne sono tanti, anche su questo Forum. Insomma, come quelli che alzando per legge i livelli dei veleni "purificano" l'acqua... :roll: :wink:
Franco
marcoCRF

Messaggio da marcoCRF »

franconeve ha scritto:
marcoCRF ha scritto:

UN saluto a tutti.
Quanto all'aggiornamento delle temperature medie, il vecchio e buon Bernacca insegnava che esso, di norma e per convenzione, va fatto ogni 30 anni.
Ma che vorrebbe dire che la norma è quella che viviamo ora? E' una norma convenzionale, semplicemente. Non è che siccome adesso noi la consideriamo norma bisogna tacere sul fatto che in realtà fa ben più caldo che 50 anni fa!
Insomma, aggiornaimao queste medie, basta che la cosa non porti a minimizzare artificiosamente le anomalie positive; della serie, non si dica che un mese siccome ha uno scarto dalla "nroma" di +1,5 °C anzichè di +2,0 °C (in seguito all'aggiornamento, appunto) in realtà è meno caldo di quanto lo sarebbe stato PRIMA dell'aggiornamento. Lo so, il mio ragionamento fa ridere i polli, ma vi assicuro che di pollastri che ragionano così ce ne sono tanti, anche su questo Forum. Insomma, come quelli che alzando per legge i livelli dei veleni "purificano" l'acqua... :roll: :wink:
Franco
Eheheh caro Franco credo che ormai in 2 o 3 a pensarla così ci siamo.
Volevo proprio suscitare una reazione al massacro, ma probabilmente non siamo più solo 2 o 3 ...
Mi pare che la situazione peggiori di anno in anno: una volta è l'ENSO+ una volta è l'ENSO- e immagino che un'altra volta sarà quella neutra.
Nessuno può ancora far finta di non accorgersene! Comunque hai ragione: la gente ha semplicemente alzato la soglia di percezione di 5°: una volta aveva freddo sotto a 10°? adesso è freddo sotto a 15.
Una volta si parlava di caldo a 30°? ebbene adesso a 30° si parla di temperatura "mite" senza rendersi conto di andare nel ridicolo.

SALAM (tanto per adattarsi ai tempi).
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

per identificare il clima di un luogo bisogna utilizzare le medie dei parametri meteo come temperatura, umidità, precipitazioni, velocità del vento, etc. relativi agli ultimi 30 anni... a rigor di logica, queste medie è chiaro che dovrebbero essere aggiornate ogni anno includendo i valori dei precedenti 30 anni, ma al tempo stesso è altrettanto chiaro che tali medie cambierebbero di poco procedendo di anno in anno: secondo me questo è un procedimento da effettuare ogni 10 anni... per quanto riguarda quindi il discorso di Giuliano io direi che ripetere le medie non è strettamente necessario perchè il clima italiano è rimasto sempre quello mediterraneo, ma se volessimo avere dei valori più precisi allora ci converrebbe effettuare questi calcoli...
crisGE

Messaggio da crisGE »

marcoCRF ha scritto:
franconeve ha scritto:
marcoCRF ha scritto: Il clima sarebbe cambiato? ma smettila: sono solo idee dei serristi.
Franco
Volevo proprio suscitare una reazione al massacro, ma probabilmente non siamo più solo 2 o 3 ...
Mi pare che la situazione peggiori di anno in anno: una volta è l'ENSO+ una volta è l'ENSO- e immagino che un'altra volta sarà quella neutra.
Nessuno può ancora far finta di non accorgersene! Comunque hai ragione: la gente ha semplicemente alzato la soglia di percezione di 5°: una volta aveva freddo sotto a 10°? adesso è freddo sotto a 15.
Una volta si parlava di caldo a 30°? ebbene adesso a 30° si parla di temperatura "mite" senza rendersi conto di andare nel ridicolo.

Non sono d'accordo.La gente ha alzato la soglia semplicemente perchè è l'ambiente circostante ed il clima ad essere mutato. Non parlo per esperienza personale perchè sono troppo giovane, ma molte testimonianze e anche guardando gli archivi mi raccontano di un clima totalmente diverso(almeno qui in Italia) fino agli anni 70-80. Aprile era ancora un mese fresco, mentre ora è sempre più caratterizzato da rimonte africane,la rottura stagionale c'era sempre, ma era una vera rottura, dopo di essa l'estate non si riprendeva più(magari giornate soleggiate si, ma non più con T estive), i 38-40° erano un'eccezione, mentre oramai toccarli almeno una volta all'anno per molti posti è diventata la norma.
La conseguenza mi pare scontata: le persone si adattano in funzione dell' ambiente in cui vivono, alzando le proprie esigenze e la soglia di sopportazione
A mio parere
marcoCRF

Messaggio da marcoCRF »

crisGE ha scritto:
marcoCRF ha scritto:
franconeve ha scritto: STRAQUOTO, Marco! (attento che non ti massacrino qui su ML... :lol: )
Franco

Non sono d'accordo.La gente ha alzato la soglia semplicemente perchè è l'ambiente circostante ed il clima ad essere mutato. Non parlo per esperienza personale perchè sono troppo giovane, ma molte testimonianze e anche guardando gli archivi mi raccontano di un clima totalmente diverso(almeno qui in Italia) fino agli anni 70-80. Aprile era ancora un mese fresco, mentre ora è sempre più caratterizzato da rimonte africane,la rottura stagionale c'era sempre, ma era una vera rottura, dopo di essa l'estate non si riprendeva più(magari giornate soleggiate si, ma non più con T estive), i 38-40° erano un'eccezione, mentre oramai toccarli almeno una volta all'anno per molti posti è diventata la norma.
La conseguenza mi pare scontata: le persone si adattano in funzione dell' ambiente in cui vivono, alzando le proprie esigenze e la soglia di sopportazione
A mio parere
Mi sembra che - pur usando altre parole - diciamo esattamente la stessa cosa!!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Svista colossale: leggendo in fretta solo la tua prima risposta non avevo compreso l'ironia del tuo primo intervento...sarà il caldo di sti giorni :lol:
Ultima modifica di crisGE il mar set 27, 2011 7:26 pm, modificato 1 volta in totale.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

La revisione delle t. medie forse andrebbe fatta tutti gli anni, tenendo conto dei dati statistici dei 30 anni precedenti.
Quest'anno ad esempio dovrebbero far fede le medie climatologiche relative al trentennio 1981-2010; nel 2012 quelle relative al trentennio 1982-2011 e così via.
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

jackfrost ha scritto:La revisione delle t. medie forse andrebbe fatta tutti gli anni, tenendo conto dei dati statistici dei 30 anni precedenti.
Quest'anno ad esempio dovrebbero far fede le medie climatologiche relative al trentennio 1981-2010; nel 2012 quelle relative al trentennio 1982-2011 e così via.
Esatto.Essere fermi al 2000 non ha più senso;negli ultimi 10 anni,nel semestre caldo,le temperature medie si sono sicuramente alzate,In particolar modo i mesi tipicamente primaverili,hanno virato verso un trend sempre più estivo(quindi anche di scarse precipitaxioni).Per gli inverni,rispetto agli anni'90 il discorso cambia in quanto mediamente sono stati più freddi(a parte il'06-'07).
Ad ogni modo la rivisitazione delle medie aggiornate al 2010,ci mostrerebbe di sicuro un quadro modificato rispetto alle attuali :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qualunque periodi si scelga è in certo modo arbitrario: perché quello e non un altro?

Comunque il più ragionevole concordo che sarebbe quello di prendere la media degli ultimi 30 anni, magari confrontandola con altri periodi trentennali (60/90 - 70/00 ....).

Una media aggiornata ritengo che renderebbe più evidenti i mutamenti tendenziali verso l'alto o verso il basso delle temperature attuali.

Saluti
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Esatto, quello che ho pensato pure io, per fare un esempio sulla mia città, Napoli, le medie climatiche portano a luglio e agosto una minima media di 18° ed una massima media di 29°, a gennaio e febbraio portano come estremi medi 4°/12°. Per quanto riguarda l'inverno più o meno mi ci trovo, io è da pochi anni che mi segno le temperature al pc e poi mi calcolo le medie dei vari mesi e annue, invece riguardo l'estate ho notato temperature più alte di quelle riportate dalle medie, innanzitutto lo noto proprio a occhio, da quello che ho capito, secondo le medie climatiche Napoli dovrebbe superare difficilmente i 30° di massima, invece io al contrario sto notando che d'estate il mio termometro sta registrando massime di 30° e oltre per la gran parte della stagione e infatti secondo la media dei miei dati di questi anni, ho registrato a luglio e agosto una massima media di 31° e una minima media altrettanto di circa 21° e in condizioni di grande caldo, sotto regimi di alta pressione africana vedo il termometro raggiungere abbastanza facilmente i 33/35 gradi e ho anche minime su valori quasi tropicali, sui 23/24 gradi.

Come già stato detto da qualcun altro qui dentro è anche vero che i climatologi si basano su medie trentennali per definire le medie stagionali, quindi potrebbe anche essere che queste estati siano particolarmente calde e poi si ritornerà a estati "normali", più moderate.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche secondo me sarebbe meglio considerare le medie 81-10 perchè più rappresentative del recente passato, credo però che si debbano fare dei distinguo: dalle mie parti l'unico mese che mi sembra divenire sempre più caldo è Aprile (dal 2004 ad oggi tranne il 2008), poi ci sono Maggio, Luglio e Novembre che si sono riscaldati nell'ultimo decennio ma senza particolari differenze tra i primi anni '00 e oggi (Maggio è stato rovente nel 2001 come 2003 e nel 2009, molto caldo nel 2005-07-11), Luglio idem nel 2003, 2006 e 2010, annate piuttosto calde sono state pure il 2005-07-09, ma più fresche, oltre al 2002, anche il 2008 e ovviamente quest'anno, Novembre tende a chiudere sempre un po' sopra la norma, con punte più anomale nel 2002, 06, 09.
Ci sono alcuni mesi che hanno subito un forte riscaldamento all'inizio degli anni '00 e ora hanno placato i loro bollenti spiriti, come Giugno (le cui annate più roventi si sono concentrate tra 2002 e 2005, le meno calde sono proprio le ultime due), Ottobre (dal 2007 ad oggi mediamente più freddo che tra 2001 e 2006), Dicembre (dal 2005 ad oggi, eccetto il 2006, non ha più avuto sopramedia consistenti, chiudendo sotto negli ultimi due anni), Gennaio e Marzo (discorso analogo).
Agosto e Settembre non hanno subito grossi riscaldamenti, vanno a corrente alternata o al massimo verso un lieve aumento termico, mentre l'unico mese che si è raffreddato rispetto agli anni '90 è Febbraio.
Rispondi