svuotamento delle vorticita' canadesi dal 7 e raffreddamento dell'area RUSSA?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Davvero Terrificante il Run06. Stavo per sentirmi male... :cry: Anzi Malissimo.....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ContessaStrega ha scritto:Davvero Terrificante il Run06. Stavo per sentirmi male... :cry: Anzi Malissimo.....
Diciamo che un HP del genere può avere carattere di semipermanenza. Può subire degli strappi qua e là, cavetti d'onde all'interno dei quali possono inserire veloci saccature. Ma poi si ricuce sempre, secondo me potrebbe portare un autunno siccitoso e caldo simil 2006.
MeteoLive

Messaggio da MeteoLive »

Diamond_Sea ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Davvero Terrificante il Run06. Stavo per sentirmi male... :cry: Anzi Malissimo.....
Diciamo che un HP del genere può avere carattere di semipermanenza. Può subire degli strappi qua e là, cavetti d'onde all'interno dei quali possono inserire veloci saccature. Ma poi si ricuce sempre, secondo me potrebbe portare un autunno siccitoso e caldo simil 2006.
E' davvero durissima. Anche ammesso e concesso che vi sia un breve break entro la fine della prima decade, le possibilità che si mangi anche buona parte di ottobre non sono poche, a meno che non accada qualcosa di assolutamente imponderabile, all'improvviso.
Cari saluti
Alessio Grosso
www.meteolive.it
bardi

Messaggio da bardi »

I segnali sono veramente deprimenti,e non se ne vede la via d'uscita,queste hp sono molto difficili da sconfiggere,spero solo di non rivivere l'ennesimo autunno- inverno rovinato dalle alte pressioni. Intanto a Roma temporale con pioggia dai connotati tipicamente estivi.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

non date per spacciato ottobre prima che inizia.. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

MeteoLive ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
E' davvero durissima. Anche ammesso e concesso che vi sia un breve break entro la fine della prima decade, le possibilità che si mangi anche buona parte di ottobre non sono poche, a meno che non accada qualcosa di assolutamente imponderabile, all'improvviso.
Cari saluti
Alessio Grosso Che onore che Lei intervenga tra i nostri discorsetti, Piccole analisi, e Depressioni varie, a volte non si riesce proprio dal trattenersi davanti a simili Reiterazioni meteo, che per quanto mi riguarda vanno a minare a volte anche L'umore stesso della giornata. E solo un appassionato Meteo ed Amante della Natura e delle Stagioni, riesce a comprendere.. Con Grandissima Stima ed Affetto..
www.meteolive.it
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

fa sicuramente piacere.. comunque occhio a dare spacciato un mese che deve ancora cominciare...emendato lo scand+ con L'EUH che ci frana addosso,la manovra emisferica successiva fara' implodere tutto il sistema rovesciando la situazione...io credo che a tratti ottobre sara' estremo col sapore artico.. :wink:
silvermist1988

Messaggio da silvermist1988 »

mi pare che reading confermi la svolta meridiana vedremo
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

silvermist1988 ha scritto:mi pare che reading confermi la svolta meridiana vedremo
mah..io non parlerei proprio di "conferme" soprattutto quando si tratta di carte oltre le "168h"...Una cosa è Certa però: per il NORD tutta la settimana e di piú nel We sarà un bel caldino "fuori stagione" eh...
ContessaStrega
Forumista senior

Buon Giorno, quest'oggi gli aggiornamenti mattutini dei due principali modelli di riferimento ripropongono entrambe L'evoluzione in cut-off della saccatura che sta per sprofondare in queste ore in Atlantico, direi un timido segnale positivo per noi, in quanto in questo modo la "Testa" Azzorriana riuscirebbe ad Erigersi parzialmente ed agevolare cosi una discesa di correnti Settentrionali prima e Nord-Orientali poi, per un Peggioramento Gemello di quello avuto due settimane fa. Vedremo poi se sarà uno sblocco definitivo, oppure lo strappo { nel caso si verificasse} verrebbe immediatamente ricucito di nuovo da Ovest. Ma non andiamo oltre le ipotesi ,per il momento direi di fermarci ai due modelli di riferimento che questa mattina Convergono nel proporre il cut-off Atlantico, e direi che è già una notizia incoraggiante per ora.... Immagine GFS ImmagineReading Vedremo.... Buona Giornata..
silvermist1988

Messaggio da silvermist1988 »

io parlerei di conferme.. gfs06 vede quanto diceva tifone dal 5-6 in poi :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

si una bella ondulazione in arrivo proprio dal forcing che hai indicato sapientemente,il JS tenderebbe ad ondulare in senso meridiano con isolamento dal JS principale del cut-off a largo dell'Iberia e suo isolamento in moto retrogrado piu a largo a dare linfa e spinta per la rotazione altopressoria verso UK..da li la migrazione dei minimi di vorticita' verso l'area Russo-scandinava farebbero il resto con un vistoso calo della NAO in sede europea.Il rischio di vedere solo un'azione ai margini cè,ma ci sono anche concrete chances di un interessamento diretto o in modo indiretto nel post scivolo-balcanico.Probabilmente tale pattern potrebbe reiterarsi dal 6-7 a tutta la seconda decade mensile con lacuna barica ionica e basso-atlantica
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

per l'ex dottore la risposta è non moriremo sotto cupola altopressoria la manovra emisferica sembra procedere bene

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b serata a tutto il forum
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

silvermist1988 ha scritto:io parlerei di conferme.. gfs06 vede quanto diceva tifone dal 5-6 in poi :wink:
..e con lo "00" di stamane come la mettiamo?? ..una "lieve passata"(sempre nel LUNGO) sù Ne e adriatiche con probabile nuovo ripristino HP a seguire....dice tutto...

non se ne esce!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:
silvermist1988 ha scritto:io parlerei di conferme.. gfs06 vede quanto diceva tifone dal 5-6 in poi :wink:
..e con lo "00" di stamane come la mettiamo?? ..una "lieve passata"(sempre nel LUNGO) sù Ne e adriatiche con probabile nuovo ripristino HP a seguire....dice tutto...

non se ne esce!
Ciao, rik!
Credimi, io ho visto ben altro...e tu sai che i GM NON dicono TUTTO....
Però fino ai 7-8 gg, qualche indicazione la danno...
Ecco, per esempio, gli spaghi per PAVIA....

Immagine
(per ingrandire cliccare sull'immagine)

...mi pare che dal 5 Ottobre ...

Cordialmente.
Uli.

:wink: :wink: :wink:
Rispondi