Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh

incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tua :wink:
anche oslo è italiana :lol: :lol:
ale76

Messaggio da ale76 »

facendo un bilancio definitivo di questa perturbazione direi che dal punto di vista termico c'e' stato un discreto raffreddamento mal dal punto di vista precipitativo e' stata una bella delusione solo 15mm!!!le aspettative erano ben diverse
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh
incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tua :wink:
Ciao Giò,inanzitutto Auguri vivissimi di Pronta guarigione carissimo! ..Ho detto al Nord proprio perchè da quelle carte (gfs12 appunto) la cuspide "calda" prende maggiormente il Nord col tipico "occidentalizzato"(con compress. Favonica!)...mentre il Sud al contempo è in "palude barica"! ..mi spiego?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:
Ciao Giò,inanzitutto Auguri vivissimi di Pronta guarigione carissimo! ..Ho detto al Nord proprio perchè da quelle carte (gfs12 appunto) la cuspide "calda" prende maggiormente il Nord col tipico "occidentalizzato"(con compress. Favonica!)...mentre il Sud al contempo è in "palude barica"! ..mi spiego?
grazie anche se non sto bene... cmq conferme mi pare e 2/3 d'italia entrera' in una nuova fase di maltempo... siete sicuri non è autunno?

grazie a tutti.. direi che i presupposto ci sono tutti,ormai appare chiara la partenza autunnale mentre in tanti temevano una stagione infinita ... chiaro passaggio ad una circolazione da tooneling basso con prima crepa afro-mediterranea/baleari ,a seguire la rotazione dei minimi di vorticita' ad ovest del continente confermano l'evoluzione scandinava del blocco centro-europeo alimentato da una costante risalita di calore ed agevolata dalle ssta positive in loco.. intanto pioggia da venerdi-sabato a meta' della prossima settimana su centro-sud in un probabile tlc mediterraneo,con accumuli pericolosi su Isole maggiori e aree ioniche.... a seguire confermo quella visione fresca che ipotizzai con targhet attorno al 4-5 del nuovo mese ..vedremo

reading l'accendiamo?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto: incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tua :wink:
grazie anche se non sto bene... cmq conferme mi pare e 2/3 d'italia entrera' in una nuova fase di maltempo... siete sicuri non è autunno?

grazie a tutti.. direi che i presupposto ci sono tutti,ormai appare chiara la partenza autunnale mentre in tanti temevano una stagione infinita ... chiaro passaggio ad una circolazione da tooneling basso con prima crepa afro-mediterranea/baleari ,a seguire la rotazione dei minimi di vorticita' ad ovest del continente confermano l'evoluzione scandinava del blocco centro-europeo alimentato da una costante risalita di calore ed agevolata dalle ssta positive in loco.. intanto pioggia da venerdi-sabato a meta' della prossima settimana su centro-sud in un probabile tlc mediterraneo,con accumuli pericolosi su Isole maggiori e aree ioniche.... a seguire confermo quella visione fresca che ipotizzai con targhet attorno al 4-5 del nuovo mese ..vedremo

reading l'accendiamo?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Beh scusa eh Giò,alcuni quì dicevano che io non sò "leggere"bene le carte,ma non fino al punto da non vedere CHIARAMENTE che quello lì saremo sotto HP...non certo con gpt "altissimi"ma HP!!...

PS e comunque si viaggia sempre sulle "240h" eh

ma sia ben chiaro,tanto di cappello per andare alla ricerca di qualche "sblocco" a questo Dominio incontrastato del "Maiale"che torno a ripetere mi ricorda sempre di più la medesima parte iniziale dell'autunno 2001 il quale poi credo Molti ricorderanno quì che piega (Secca!!) prese...a proposito TU che ne pensi? secondo te c'è qualche "analogia" con qull'anno? che sò ad esempio anche come Indici in generale...??
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

vedo che molti hanno aperto post simili, quando avrebbero potuto usare il mio................. :lol: ovviamente nessuna pretesa di avere la vista lunga, ma quando se rompe sto disco :wink: :roll:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

cammach ha scritto:vedo che molti hanno aperto post simili, quando avrebbero potuto usare il mio................. :lol: ovviamente nessuna pretesa di avere la vista lunga, ma quando se rompe sto disco :wink: :roll:
Appunto c'è una confusione di topic sull'argomento che è impressionante..tipo posto in uno che già Tifone ne apre uno nuovo! Ahahahahah
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

non so se avete notato le carte al 7 di ottobre :per GFS e' estate piena;per ECMWF autunno pieno, gran confusione :shock: :shock: :shock:
OliverAnconetano

Messaggio da OliverAnconetano »

E' vero: ECMWF vede a 240 h (carta straccia :lol: ) una bella colata fresca fresca a partire dal Nord..originato da un iniziale cambiamento a 120 h (cedimento dell'alta pressione)..invece il GFS prevede si, lo stesso cedimento, ma la colata fredda anzichè far retrocedere l'alta press sembra rafforzarla così da estendersi nuovamente nel Nord Europa..
Però..sarà una sensazione..ma meglio adesso che a dicembre :wink:

Non mi sò spiegare :roll: :lol:
irpino

Messaggio da irpino »

OliverAnconetano ha scritto:E' vero: ECMWF vede a 240 h (carta straccia :lol: ) una bella colata fresca fresca a partire dal Nord..originato da un iniziale cambiamento a 120 h (cedimento dell'alta pressione)..invece il GFS prevede si, lo stesso cedimento, ma la colata fredda anzichè far retrocedere l'alta press sembra rafforzarla così da estendersi nuovamente nel Nord Europa..
Però..sarà una sensazione..ma meglio adesso che a dicembre :wink:

Non mi sò spiegare :roll: :lol:
concordo in pieno, infatti è capitato spesso di avere correnti fredde tra settembre e ottobre e tutti dicevano ah se fosse capitato a dicembre o gennaio, quindi anche se continua così per qualche altra settimana chi se ne frega, tra :lol: l'altro fa bene all'uva infatti quest'anno dovrebbe essere un'ottima annata per il vino :lol:
OliverAnconetano

Messaggio da OliverAnconetano »

irpino ha scritto:
OliverAnconetano ha scritto:..
concordo in pieno, infatti è capitato spesso di avere correnti fredde tra settembre e ottobre e tutti dicevano ah se fosse capitato a dicembre o gennaio, quindi anche se continua così per qualche altra settimana chi se ne frega, tra :lol: l'altro fa bene all'uva infatti quest'anno dovrebbe essere un'ottima annata per il vino :lol:
Appunto :lol: guardiamo questo "magro" lato positivo prima che ci prenda fuoco il fegato :D
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

OliverAnconetano ha scritto:
irpino ha scritto:
OliverAnconetano ha scritto:..
Appunto :lol: guardiamo questo "magro" lato positivo prima che ci prenda fuoco il fegato :D
una cosa e comunque certa,anche nel lungo (che è sempre quello che è..) il Nord..ovest in primis ALL'ASCIUTTO!!! (e Sopra-media!!!) :roll:
Rispondi