anche oslo è italianatifone ha scritto:rikcky70 ha scritto:RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh
incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tua
Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Giò,inanzitutto Auguri vivissimi di Pronta guarigione carissimo! ..Ho detto al Nord proprio perchè da quelle carte (gfs12 appunto) la cuspide "calda" prende maggiormente il Nord col tipico "occidentalizzato"(con compress. Favonica!)...mentre il Sud al contempo è in "palude barica"! ..mi spiego?tifone ha scritto:incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tuarikcky70 ha scritto:RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh
grazie anche se non sto bene... cmq conferme mi pare e 2/3 d'italia entrera' in una nuova fase di maltempo... siete sicuri non è autunno?rikcky70 ha scritto:Ciao Giò,inanzitutto Auguri vivissimi di Pronta guarigione carissimo! ..Ho detto al Nord proprio perchè da quelle carte (gfs12 appunto) la cuspide "calda" prende maggiormente il Nord col tipico "occidentalizzato"(con compress. Favonica!)...mentre il Sud al contempo è in "palude barica"! ..mi spiego?tifone ha scritto:incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tuarikcky70 ha scritto:RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh
grazie a tutti.. direi che i presupposto ci sono tutti,ormai appare chiara la partenza autunnale mentre in tanti temevano una stagione infinita ... chiaro passaggio ad una circolazione da tooneling basso con prima crepa afro-mediterranea/baleari ,a seguire la rotazione dei minimi di vorticita' ad ovest del continente confermano l'evoluzione scandinava del blocco centro-europeo alimentato da una costante risalita di calore ed agevolata dalle ssta positive in loco.. intanto pioggia da venerdi-sabato a meta' della prossima settimana su centro-sud in un probabile tlc mediterraneo,con accumuli pericolosi su Isole maggiori e aree ioniche.... a seguire confermo quella visione fresca che ipotizzai con targhet attorno al 4-5 del nuovo mese ..vedremo
reading l'accendiamo?

Uploaded with ImageShack.us
tifone ha scritto:grazie anche se non sto bene... cmq conferme mi pare e 2/3 d'italia entrera' in una nuova fase di maltempo... siete sicuri non è autunno?rikcky70 ha scritto:Ciao Giò,inanzitutto Auguri vivissimi di Pronta guarigione carissimo! ..Ho detto al Nord proprio perchè da quelle carte (gfs12 appunto) la cuspide "calda" prende maggiormente il Nord col tipico "occidentalizzato"(con compress. Favonica!)...mentre il Sud al contempo è in "palude barica"! ..mi spiego?tifone ha scritto: incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tua
grazie a tutti.. direi che i presupposto ci sono tutti,ormai appare chiara la partenza autunnale mentre in tanti temevano una stagione infinita ... chiaro passaggio ad una circolazione da tooneling basso con prima crepa afro-mediterranea/baleari ,a seguire la rotazione dei minimi di vorticita' ad ovest del continente confermano l'evoluzione scandinava del blocco centro-europeo alimentato da una costante risalita di calore ed agevolata dalle ssta positive in loco.. intanto pioggia da venerdi-sabato a meta' della prossima settimana su centro-sud in un probabile tlc mediterraneo,con accumuli pericolosi su Isole maggiori e aree ioniche.... a seguire confermo quella visione fresca che ipotizzai con targhet attorno al 4-5 del nuovo mese ..vedremo
reading l'accendiamo?
Uploaded with ImageShack.us
Beh scusa eh Giò,alcuni quì dicevano che io non sò "leggere"bene le carte,ma non fino al punto da non vedere CHIARAMENTE che quello lì saremo sotto HP...non certo con gpt "altissimi"ma HP!!...
PS e comunque si viaggia sempre sulle "240h" eh
ma sia ben chiaro,tanto di cappello per andare alla ricerca di qualche "sblocco" a questo Dominio incontrastato del "Maiale"che torno a ripetere mi ricorda sempre di più la medesima parte iniziale dell'autunno 2001 il quale poi credo Molti ricorderanno quì che piega (Secca!!) prese...a proposito TU che ne pensi? secondo te c'è qualche "analogia" con qull'anno? che sò ad esempio anche come Indici in generale...??
Appunto c'è una confusione di topic sull'argomento che è impressionante..tipo posto in uno che già Tifone ne apre uno nuovo! Ahahahahahcammach ha scritto:vedo che molti hanno aperto post simili, quando avrebbero potuto usare il mio.................ovviamente nessuna pretesa di avere la vista lunga, ma quando se rompe sto disco
![]()
- OliverAnconetano
E' vero: ECMWF vede a 240 h (carta straccia
) una bella colata fresca fresca a partire dal Nord..originato da un iniziale cambiamento a 120 h (cedimento dell'alta pressione)..invece il GFS prevede si, lo stesso cedimento, ma la colata fredda anzichè far retrocedere l'alta press sembra rafforzarla così da estendersi nuovamente nel Nord Europa..
Però..sarà una sensazione..ma meglio adesso che a dicembre
Non mi sò spiegare

Però..sarà una sensazione..ma meglio adesso che a dicembre
Non mi sò spiegare
concordo in pieno, infatti è capitato spesso di avere correnti fredde tra settembre e ottobre e tutti dicevano ah se fosse capitato a dicembre o gennaio, quindi anche se continua così per qualche altra settimana chi se ne frega, traOliverAnconetano ha scritto:E' vero: ECMWF vede a 240 h (carta straccia) una bella colata fresca fresca a partire dal Nord..originato da un iniziale cambiamento a 120 h (cedimento dell'alta pressione)..invece il GFS prevede si, lo stesso cedimento, ma la colata fredda anzichè far retrocedere l'alta press sembra rafforzarla così da estendersi nuovamente nel Nord Europa..
Però..sarà una sensazione..ma meglio adesso che a dicembre![]()
Non mi sò spiegare![]()
- OliverAnconetano
Appuntoirpino ha scritto:concordo in pieno, infatti è capitato spesso di avere correnti fredde tra settembre e ottobre e tutti dicevano ah se fosse capitato a dicembre o gennaio, quindi anche se continua così per qualche altra settimana chi se ne frega, traOliverAnconetano ha scritto:..l'altro fa bene all'uva infatti quest'anno dovrebbe essere un'ottima annata per il vino
una cosa e comunque certa,anche nel lungo (che è sempre quello che è..) il Nord..ovest in primis ALL'ASCIUTTO!!! (e Sopra-media!!!)OliverAnconetano ha scritto:Appuntoirpino ha scritto:concordo in pieno, infatti è capitato spesso di avere correnti fredde tra settembre e ottobre e tutti dicevano ah se fosse capitato a dicembre o gennaio, quindi anche se continua così per qualche altra settimana chi se ne frega, traOliverAnconetano ha scritto:..l'altro fa bene all'uva infatti quest'anno dovrebbe essere un'ottima annata per il vino
guardiamo questo "magro" lato positivo prima che ci prenda fuoco il fegato