Spaghetti06 Roma

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danix

Spaghetti06 Roma

Messaggio da danix »

Immagine

Molto aperti sul lungo ma ancora non propriamente univoci nella direzione del freddo, speravo meglio, tutto da decidere qiuindi inutile illudersi!
ciao
danix

Messaggio da danix »

anche quelli veronesi assolutamente aperti ad ogni estremo..

Immagine
uncinus

Messaggio da uncinus »

ciao! sono un appassionato di metereologia da poco registrato ( anche se da un bel po di tempo seguo meteolive)
conosco abbastanza bene la micrometereologia percche' mi interessa per il mio hobby che e' il vololibero
ma non consco la metereologia professionale,
ad esempio questi spaghi, come vengono letti? da che sono generati?
e' una previsione, oppure sono generati da qualche macchinario o satellite?
certo di avere una risposta vi ringrazio anticipatamente. Luciano
polo52

Re: Spaghetti06 Roma

Messaggio da polo52 »

danix ha scritto:Immagine

Molto aperti sul lungo ma ancora non propriamente univoci nella direzione del freddo, speravo meglio, tutto da decidere qiuindi inutile illudersi!
ciao
ho visto anch'io, sono ancora pochi gli spaghi che "ripiegano" verso il freddo mahhhh!!!!
:? :cry: :roll:
tifernate

Messaggio da tifernate »

.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.

Ciao
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Interessante notare come un paio di spaghi di Roma sino più freddi di quelli di Verona.
Ciò significherebbe la possibilità di un'azione retrogada oltralpe verso ovest con dicesa del freddo dalla porta del rodano.
Ben più difficile pensare ad una sconda ipotesi, quella di un'avvenzione fredda da sud-est.

Ciao
Ultima modifica di jackfrost il dom gen 14, 2007 2:17 pm, modificato 2 volte in totale.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.

Infatti... :wink:

Ciao
danix

Messaggio da danix »

uncinus ha scritto:ciao! sono un appassionato di metereologia da poco registrato ( anche se da un bel po di tempo seguo meteolive)
conosco abbastanza bene la micrometereologia percche' mi interessa per il mio hobby che e' il vololibero
ma non consco la metereologia professionale,
ad esempio questi spaghi, come vengono letti? da che sono generati?
e' una previsione, oppure sono generati da qualche macchinario o satellite?
certo di avere una risposta vi ringrazio anticipatamente. Luciano
ciao, benvenuto

Alla base di questi diagrammi vi è la necessità di quantificare il grado di attendibilità di una previsione di un determinato parametro atmosferico (es. la T ad 850hPA).
Il modello matematico usato per simulare l'attendibilità di una previsione in questo caso è GFS.In poche parole il modello viene fatto girare parecchie volte, cambiando però di poco apositamente e ripetutamente le condizioni iniziali immesse.quindi ne uscirà fuori un insieme di possibili sviluppi previsionali deterministici.Queste previsioni deterministiche sono raggruppate in cluster(le linee che vedi) e più questi cluster sono ravvicinati e concordi più la previsione risulta attendibile
Il cluster rosso è la media trentennale, quello bianco è il cluster ch erappresenta la media di tutti i cluster, quello blu è un cluster cosiddetto di controllo(nn ne so di più)
Consiglio:prendili sempre come linea di tendenza, perchè a volte ti fanno sognare ma poi il risveglio è brusco.. :D

ciao
faturetti

Messaggio da faturetti »

tifernate ha scritto:.......la discesa fredda ci sarà, sono aperti perchè c'è un 35% di rischio che l'aria fredda finisca sulle Baleari o più a ovest.

Ciao
magari sulle baleari! :wink:
sarebbero almeno correnti meridionali in italia, piogge e neve ai monti :)
per i miei gusti il vero rischio è l'est-shift (freddo secco ventoso)..
ciao bbello
sheva78

Purtroppo il vero rischio e'l'Hp successivo..

Messaggio da sheva78 »

faturetti ha scritto:

Ciao
ciao bbello
Che probabilmente ci ri-piombera'addosso successivamente(o forse deviera'la colata fredda subito piu'ad Est..)
Il VP rimane sempre in gran forma..e quindi c'e poco da star tranquilli..
Speriamo bene! :?

Ciao :wink:
tifernate

Messaggio da tifernate »

faturetti ha scritto:

Ciao
ciao bbello
Se va sulle Baleari ci sono 7 probabilità su 10 che poi vada a finire su Gibilterra, da noi sarebbe solo scirocco e forse qualche pioggia in Sardegna e sulle Alpi occidentali. La poca neve che ora tiene a galla le Dolomiti sparirebbe del tutto.
tifernate

Messaggio da tifernate »

tifernate ha scritto:
faturetti ha scritto:

Ciao
ciao bbello
Se va sulle Baleari ci sono 7 probabilità su 10 che poi vada a finire su Gibilterra, da noi sarebbe solo scirocco e forse qualche pioggia in Sardegna e sulle Alpi occidentali. La poca neve che ora tiene a galla le Dolomiti sparirebbe del tutto.
ECMWF cvd

Con un VP forte sono molto probabili queste soluzioni, quindi meglio continuare a sperare su una risalita dei gpt polari fin sopra i 15000 a 100 hPa prima di fantasticare robuste irruzioni di aria fredda sull'Italia.
faturetti

Messaggio da faturetti »

tifernate ha scritto:
tifernate ha scritto:
faturetti ha scritto: magari sulle baleari! :wink:
ciao bbello
ECMWF cvd

Con un VP forte sono molto probabili queste soluzioni, quindi meglio continuare a sperare su una risalita dei gpt polari fin sopra i 15000 a 100 hPa prima di fantasticare robuste irruzioni di aria fredda sull'Italia.
neanch'io credo in irruzioni gelide, anzi mi oppongo ai facili entusiasmi, e concordo sul tuo discorso dei gpt polari..
sugli effetti del minimi su mediterraneo occidentale non sono d'accordo..
l'anno scorso un minimo retrogrado guidato da hp britannica scivolato su gibilterra fece 40 cm di neve a milano e pioggia/neve sul NE:
Immagine
quest'anno le termiche sono diverse, nevicherebbe ai 1000-1200... con un minimo balcanico sarebbe solo freddo secco al nord...
ciao
stefano75

Messaggio da stefano75 »

tifernate ha scritto:
faturetti ha scritto:

Ciao
ciao bbello

Con le carte attuali ho paura che vada sulle baleari. :cry:
Ma sarebbe comunque meglio della meteonoia attuale
Vediamo che succede, almeno si cambia :)
Rispondi