La 'resa' del freddo...secondo ML...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

robert ha scritto:Dall' Articolo di Meteolive ;

" Alcune ricerche indicano che sarà proprio l'ulteriore riduzione dei Ghiacciai Polari ed il blocco parziale della Corrente del Golfo a proporre stagioni Invernali piu severe in europa , ma badate bene solo alle alte altitudini e , molto sporadicamente alle nostre " ,

Non sono d'accordo ,..anche se in effetti gli ultimi Inverni in Italia ( dopo il Mitissimo Inverno '06/2007 ) sono stati,.. possiamo dire,.. in generale nella NORMA ,..

ma piu freddo al Nord Italia ,..ma storicamente freddi nel Nord Europa , come lo stesso è stato l'innevamento ( nevicate storiche per il Nord Europa ) estensione,. eccezionale ,..sia Inv. '09/2010 ,.e Inv. '2010/2011 .

Negli ultimi anni NAO e AO storicamente bassi , una P,D.O. chiaramente prevalere in fase negativa , saranno ( alta probabilità ) frequenti le fasi NINA ..( Minimo Solare in ripresa , ma ancora su livelli bassi ) ..A.M.O. previsto in calo dopo un decennio eccezionalmente caldo ,..Corrente del Golfo meno intensa ,...queste Variabili Naturali propendono ( ipotesi ) a prossimi Inverni piu freddi e nevosi ,.e non solo per il Nord Europa anche alle nostre latitudini e quindi in Italia .

Nei primi anni '50 dopo oltre un ventennio caldo ( warming Trend ) degli anni '30 agli '40 ,.ci fu una forte riduzione dei ghiacciai Artici come adesso ,.come anche in Groenlandia .,..ma segui un decennio ( anni '50 ) in cui dominò la P.D.O. negativa ,..con le piu intense fasi NINA come quella dal 1954 al 1957 ,..e fu il preludio al calo delle T. Medie Globali ,.

L'Inizio del Global Cooling degli anni '60 e '70 , e come sappiamo storici Inverni come il 1956 ,..1963 ,..1965 ,..1968 ed anche i ghiacciai non solo Artici anche Alpini iniziarono ad aumentare in quel periodo .

Dopo la P.E.G. dal 1850 al 2011 la temperatura ( T. Media Globale ) è aumentata di circa 1° grado ,.ma comunque ci sono state delle fasi , Warming e Cooling ,.. e non è stato il ventennio '60/'70 piu freddo del XX secolo , ma fine XIX secolo ed inizio XX secolo dal 1890 al 1919 è stato piu freddo.

Fasi a medio raggio ( ventennio - trentennio ) come warming e cooling ci sono stati anche in passato ( sempre dopo la P.E.G )..

adesso siamo probabilmente ( ipoteticamente ) ad un inizio di Global Cooling ,..dopo un Trentennio 1981 /2010 di warming , anche se l'ultimo decennio piu caldo in assoluto dopo Little Ice Age , è stato dal trend stabile ..quindi in effetti un ulteriore Riscaldamento Globale già non c'e ,..anche se siamo ( in modo evidente ) su alti livelli di anomalia positiva , come dimostrano i Records di caldo piu frequenti rispetto ai records di freddo.
Ineccepibile, Robert, la tua analisi! (a parte la sintassi, benedetto figliolo, ma datti una regolata che fai venire il mal di testa... :wink: )
Franco
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Certo che le considerazioni di Robert sono ineccepibili, ma sicuramente in contrasto con Alessio,considera inoltre che senso ha comunque fare rapporti fra periodi ventennali o trentennali ravvicinati, quando è noto dalla scienza che il clima cambia sempre e che dalla notte dei tempi si alternano fasi calde e fredde, con oscillazioni di bassa frequenza combinate con altre di frequenza anche molto elevata?
SE poi vogliamo girare il dito nella piaga: le strumentazioni di oggi e le misure di oggi NON POSSONO ESSERE PARAGONATE A QUELLE DI 30/40 ANNI FA!!!! GLI ERRORI CHE SI COMMETTONO SONO SUPERIORI ALLA VARIAZIONE CHE SI VUOLE DIMOSTRARE ESISTA!!!...è come misurare la febbre con un termometro da esterni, ho reso l'idea? Questo non significa che oggi non faccia caldo e più caldo di 30 anni fa in Italia, ma non si può dimostrare questo (e soprattutto il QUANTO) con i confronti tra le misure termometriche.
Ciao.
luigi
:wink:
dario64

Messaggio da dario64 »

ulisse55 ha scritto:Grazie Alessio per la risposta!....
Certo, io non mi aspetto che lo scenario climatico cambi all'improvviso,
però sono dell'idea che il 2011-2012 possa poi essere indicato
come l'inizio di una nuova era climatica, magari non drastica
tipo PEG, ma con un graduale ritorno alle stagioni OLDSTYLE,
anche alle nostre latitudini...
Ma è giusto usare il condizionale, anche se alla speranza che ciò accada,
si stanno aggiungendo segni importanti...

Cordialmente.

Ulisse55.

:wink: :wink: :wink:
Certo che se guardiamo la situazione attuale di stagione old style non c'è proprio nulla, e le carte lasciano presagire che nulla accadrà almeno fino a tutta la prima decade di ottobre, come si fa a non pensare, visto lo slittamento dell'estate in avanti di un paio di mesi ad un conseguente slittamento dell'autunno fin verso gennaio con clima mite e piovoso? Cosa ce ne faremo di un inverno che magari inizierà a marzo? la mia impressione attuale è per un inverno (?) stile 2006/2007, purtroppo.
picchio

Messaggio da picchio »

sara molto difficile avere un inverno stile 2006 2007 poi scusa concentriamoci sull autunno gia si fa fatica a sapere cosa succedera fra 10 giorni figuriamoci fra 3 mesi.
Eydenet

Messaggio da Eydenet »

dario64 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Grazie Alessio per la risposta!....
Certo, io non mi aspetto che lo scenario climatico cambi all'improvviso,
però sono dell'idea che il 2011-2012 possa poi essere indicato
come l'inizio di una nuova era climatica, magari non drastica
tipo PEG, ma con un graduale ritorno alle stagioni OLDSTYLE,
anche alle nostre latitudini...
Ma è giusto usare il condizionale, anche se alla speranza che ciò accada,
si stanno aggiungendo segni importanti...

Cordialmente.

Ulisse55.

:wink: :wink: :wink:
Certo che se guardiamo la situazione attuale di stagione old style non c'è proprio nulla, e le carte lasciano presagire che nulla accadrà almeno fino a tutta la prima decade di ottobre, come si fa a non pensare, visto lo slittamento dell'estate in avanti di un paio di mesi ad un conseguente slittamento dell'autunno fin verso gennaio con clima mite e piovoso? Cosa ce ne faremo di un inverno che magari inizierà a marzo? la mia impressione attuale è per un inverno (?) stile 2006/2007, purtroppo.
Un terribile spettro..ma tutt'altro che remoto! :twisted: Purtroppo la penso anch'io così. E ti dirò anche che, a questo punto, più delle temperature perennemente sopramedia, mi preoccupano molto di più la continua assenza di precipitazioni e anche solo di una minima copertura nuvolosa.
Dal 1 agosto a oggi contiamo 3-4 giornate senza sole. I due peggioramenti (4 settembre e settimana scorsa) si sono risolti nel giro di mezza giornata... Amarezza a go-go... :roll:
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Tutto ciò, assieme a quel rosso sulle cartine, e agli spaghi che continuano ad essere esageratamente sopramedia, è spaventoso... :shock:
picchio

Messaggio da picchio »

anche nel nostro sito regionale a parte qualche pioggia domani la prossima settimana hp a tutto spiano quindi per l'autunno tocchera aspettare a ottobre
franconeve

A vedere i run di stasera c'è davvero da mettersi le mani nei capelli (n.b. trattasi per me dell'appagamento di un desiderio... :roll: da quanti anni ormai non posso più compiere un gesto del genere, gli amici talvolta mi chiamano Yul... :lol: :lol: )!
Estate a tempo indeterminato, hp dalle mille vite e dalle posizioni peggiori per noi, qua rischiamo di giocarci in pieno anche ottobre, con un'anomalia termica positiva da record che seguirà quella di settembre, ormai quasi inevitabile più o meno dappertutto in Italia.
Ovviamente per il discorso di ottobre, essendo appena il 23 settembre, potete darmi del matto furioso, e spero davvero che sia così, ma i presentimenti sono tutt'altro che buoni, anzi, sono pessimi! Non riuscirei a immaginare congiuntura peggiore di questa!
Intanto ci siamo ciullati anche l'irruzione da Est dei primi del mese... :evil:
Franco
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

franconeve ha scritto:A vedere i run di stasera c'è davvero da mettersi le mani nei capelli (n.b. trattasi per me dell'appagamento di un desiderio... :roll: da quanti anni ormai non posso più compiere un gesto del genere, gli amici talvolta mi chiamano Yul... :lol: :lol: )!
Estate a tempo indeterminato, hp dalle mille vite e dalle posizioni peggiori per noi, qua rischiamo di giocarci in pieno anche ottobre, con un'anomalia termica positiva da record che seguirà quella di settembre, ormai quasi inevitabile più o meno dappertutto in Italia.
Ovviamente per il discorso di ottobre, essendo appena il 23 settembre, potete darmi del matto furioso, e spero davvero che sia così, ma i presentimenti sono tutt'altro che buoni, anzi, sono pessimi! Non riuscirei a immaginare congiuntura peggiore di questa!
Franco
dici bene ottobre deve ancora cominciare.. sara' un mese molto piu dinamico specie nord-est e centro-sud ,ma prima vi sara' l'erosione a tunneling ai margini/bordi dell'hp :wink:
franconeve

tifone ha scritto:
franconeve ha scritto:A vedere i run di stasera c'è davvero da mettersi le mani nei capelli (n.b. trattasi per me dell'appagamento di un desiderio... :roll: da quanti anni ormai non posso più compiere un gesto del genere, gli amici talvolta mi chiamano Yul... :lol: :lol: )!
Franco
dici bene ottobre deve ancora cominciare.. sara' un mese molto piu dinamico specie nord-est e centro-sud ,ma prima vi sara' l'erosione a tunneling ai margini/bordi dell'hp :wink:
Speron! :wink:
Franco
Jael77

Messaggio da Jael77 »

Farebbe più fresco all'estremo sud che a nord... Cosa che quest'anno non è una novità :evil:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Son due mesi di fila che fa HP ininterrottamente...sarebbe preoccupante se anche ottobre venisse compromesso...

Ah cmq x correttezza non si parli più di rottura stagionale x metà agosto o alla fine di luglio perchè mi pare chiaro che questa non si verifichi più, intesa come spartiacque fra estate e autunno (a quanto pare i tempi cambiano, sta di fatto che ora è così).
Ha fatto due peggioramenti, ma le Temperature sono rimaste pienamente estive(x qualche giorno le minime post ultimo peggioramento sono calate, ma ora stanno tornando a livelli puramente estivi).

Paradossalmente quest'anno il mese che ha fatto cilecca è stato luglio, quello che di solito non fallisce mai, mentre Agosto e Settembre hanno mostrato il lato più rovente dell'estate, con le nostre spiaggie affollate fino a una settimana fa(completamente deserte a Luglio)

Ieri Temperatura max di 27°, mentre stamattina ho risperimentato una minima over 20...e non mi si venga a dire che questo è autunno! :)
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ragazzi siete andati fuori tema....questo è nowcasting
Ciao.
luigi :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Alessio Grosso scrive ;

" Si parla meno di un grado di aumento Globale : Questo ha letteralmente dimezzato la coltre Glaciale , e finchè non assisteremo ad almeno una manciata di stagioni sotto la media termica e ad estati fresche non credo possa esserci un inversione di tendenza significativa "

Certo ,. condivido , ma intanto di significativo c'è già una fasi di stasi del G.W. quindi non si registra un ulteriore aumento delle anomalie positive da oltre un decennio ( 1998 anno piu caldo in assoluto dopo la P.E.G. ) .

La Temperatura media Globale è aumentata negli ultimi decenni dal 1979 al 2000 di circa mezzo grado ( 0,3- 0,4° C.) ultimo decennio su livelli alti di anomalia positiva ma dal trend stabile .

La coltre glaciale si è dimezzata nel ultimo trentennio 1981/2010 ( Artico e es, Ghiacciai Alpini ) , ma è anche vero che negli ultimi decenni fino al 2006 ci sono stati intensi Massimi Solari ,.

.è anche vero che nell'ultimo trentennio ha prevalso una P.D.O. positiva con intense fasi EL NINO tra cui lo storico SUPER EL NINO del 1997/1998 , che ha determinato l'altrettanto storico anno piu caldo di sempre appunto il 1998 .

1996 - 2009 un eccezionale Ind.A.M.O ( caldo ) Positivo , iniziato nel 1994 ( anomalie positive Oceano Atlantico ) e l'ultimo decennio 2000/2009 è stato eccezionalmente positivo forti anomalie positive .

IL Sole e gli Oceani ( i Vulcani ) sono i principali Drivers del Ns. Clima

I ghiacciai hanno tempi molto lunghi di scioglimento e quindi di recupero , adesso ( ghiaccia Artici ) stanno ancora in crisi ( 2007 1° minimo 2011 2° minimo assoluto ) per gli effetti ( post ) degli Indici Climatici in prevalenza positivi negli ultimi decenni ..

cmq. ,..nell'ultimo decennio si nota un cambiamento , G.W. in fase di stasi

,..Antartide mostra addirittura una estensione Ghiacci superiore alla media 1979/2010 , rispetto agli anni ''70 e '80 sono in aumento...

per estremità Climatica , e ovviamente per i Continenti ( terre emerse ) che circondano l'Artico ,.il recupero sarà lento ma graduale nei prossimi anni , e sono gli Indici Climatici ad indicarlo con alta probabilità.

come con alta probabilità i prossimi Inverni,.. gia dal prossimo,.. saranno piu freddi e nevosi e non solo per il Nord Europa.

In futuro ( ipotesi ) seguendo gli Ind. Climatici , saranno piu frequenti le stagioni con una media termica inferiore alla media , e le estati nella norma con mesi anche piu freschi .

per altro tendenza iniziata gia dal 2009 , adesso sono alcuni mesi ad avere anomalie negative e quindi T. media mensile inferiore alla media ,..prevalgono , mesi " caldi " come esempio Febbraio, Aprile ,.Agosto '11 ,..

ma gradualmente l'Inversione di tendenza potrebbe essere piu significativa nei prossimi anni / decenni . E sono gli indici Climatici ad indicarlo probabile ,.. i cui effetti si notano dopo anni.

Basta osservare le anomalie neg. degli Oceani ,...Il Minimo Solare di anni,... influisce su gli Oceani , e la P,D.O e A.M O saranno in calo .. e incideranno su l 'Andamento Meteo-Climatico for next seasons and years.
ianna

Messaggio da ianna »

basta con questi catastrofismi da riscaldamento globale. una palla colossale
Rispondi