dopo l'EUH ,Punto di frattura IBERICO e tunneling basso,segue fase meridiana?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

dopo l'EUH ,Punto di frattura IBERICO e tunneling basso,segue fase meridiana?

Messaggio da tifone »

Per un ottobre che deve ancora cominciare ci sono sicuramente molti spettri,ma non credo che manchino le premesse per uno sblocco definitivo,per forza di cose dobbiamo pero' passare per un pattern di passaggio abbastanza statico ed ingombrante,alimentata anche dalla situazione positiva in ambito termico sull'Europa mediterranea e settentrionale.Attendiamo uno scossone ad opera del PNA che dopo la forte risalita prevista sino ai primi di ottobre mentre poi andra' in probabile crollo con riflessi dopo la prima decade di ottobre.Mi sembra pero' nel frattempo alcune modifiche siano dietro l'angolo,una lenta azione di erosione da due punti nevralgici,il primo orientale sotto la pancia dell'hp centro-europeo,con lacuna barica fresca ed instabile tra basso-adriatico parte del sud e area ionica.

ecco le ultime gfs 06 a tal proposito

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Cio che potrebbe favorire lo sblocco invece da ovest nel secondo "punto di frattura"che seguo da una settimana è la rotazione meridiana dell'anomalia delle ssta presente in prossimita' delle isole britanniche.

Immagine

Cio' potrebbe nella fase tra 5-9 aprire una breccia sul punto di frattura IBERICO,in quanto nel frattempo sotto l'incedere zonale il blocco europeo tenderebbe a collassare verso sud-est in parte,aprendo un varco ad ovest ove si isolerebbe la depressione.Da li potrebbe fondersi con la precedente lacuna barica per farsi strada verso il mediterraneo,alimentando un blocco sciroccale perturbato sulle aree del centro nord nel passaggio tra la fine della prima settimana del nuovo mese e gli inizi della seconda.

ecco la probabile evoluzione appoggiata dal modello matematico gfs

Immagine

Ad ora questa mi sembra la strada piu' probabile,con maggiore riaggancio meridiano/nord-atlantico a fine prima decade modulato dal JS in maggiore penetrazione meridiana.

Immagine

b giornata
Ultima modifica di tifone il dom set 25, 2011 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
bardi

Messaggio da bardi »

gfs 12z , si mette veramente male , hp a oltranza fino a metà ottobre, piogge solo per il sud,veramente una noia stò tempo .
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

bardi ha scritto:gfs 12z , si mette veramente male , hp a oltranza fino a metà ottobre, piogge solo per il sud,veramente una noia stò tempo .
Le avete viste..???? :shock: :shock: :shock: Forse GFS ha L' orologio stagionale Indietro a fine Maggio.....??? :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

bardi ha scritto:gfs 12z , si mette veramente male , hp a oltranza fino a metà ottobre, piogge solo per il sud,veramente una noia stò tempo .
Le avete viste..???? :shock: :shock: :shock: Forse GFS ha L' orologio stagionale Indietro a fine Maggio.....??? Meglio prenderla cosi... :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

abbiate pazienza..ottobre ancora inizia e dopo i primi giorni con infiltrazioni basse-orientali vi sara' l'azione erosiva ai margini dell'hp europeo con frattura iberica e successiva tendenza meridiana..vedrete ottobre dara' soddisfazioni specie centro-sud e nord-est :wink:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

io credo che l'italia avra' un grandissimo inverno.
per varie sensazioni che ho....
in ogni caso siamop con hp da mesi, vedrete che ci sara' il rovescio della medaglia.........
speriamo in dicembre con una meno 13 a spasso per l'adriatico........siiiiiiiiiii
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

LAPPIN ha scritto:io credo che l'italia avra' un grandissimo inverno.
per varie sensazioni che ho....
in ogni caso siamop con hp da mesi, vedrete che ci sara' il rovescio della medaglia.........
speriamo in dicembre con una meno 13 a spasso per l'adriatico........siiiiiiiiiii
ben detto :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

stasera l'infermiere ci prova a vedere lo sblocco dopo il 4-5,con blocco in parte demolito a sud-est e in parte in migrazione verso nord-ovest..seguirebbe una cospicua onduloazione meridiana dai che ci arriviamo

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

serve qualche giorno in piu ma la sostanza rimane quella..inutile lamentarsi,il progetto è perfettamente in piedi,prima azione erosiva e poi lo sblocco :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

tifone ha scritto:serve qualche giorno in piu ma la sostanza rimane quella..inutile lamentarsi,il progetto è perfettamente in piedi,prima azione erosiva e poi lo sblocco :wink:
E' vero lamentarsi non Cambia nulla Naturalmente... ma sfogarsi esprimere scontentezza o anche contentezza, serve davvero almeno a Me per scaricare i nervi e cercare di Farsi una ragione di qualcosa che non si può controllare. Di una situazione Statica che sta logorando un pò tutti e quindi la stanchezza è tanta ed ogni qual volta si intravede una timida via D'uscita puntualmente viene annullata o procrastinata specialmente per noi Adriatici la cosa si sta ripetendo da 5 mesi, non 5 giorni, Quindi le lamentele non sono verso nessuno ci mancherebbe, ma sono sfoghi che servono a Resettare il tutto Rifarsi coraggio e Guardare e Sperare nella Prossima via D'uscita......
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Mah..pensatela come volete ma io ripeto: vedo TROPPA analogia con certi incipt d'autunni del tipo "85 o 2001"...ricordate come furono???
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nessun incipit ad ottobre si svoltera' :wink:
checco

Messaggio da checco »

Con tutto il rispetto,è d Agosto
che si deve svoltare ma il tempo mantiene la sua linea,
di stabilita'e caldo per il periodo.Per ora gli indici parlano
chiaro fino alla meta' di ottobre si andra' avanti senza scossoni.
Poi la stagione fara' la sua parte,i vecchi mi dicono che siamo una luna
indietro,e a dire il vero lo si vede.
avventura

Messaggio da avventura »

checco ha scritto:Con tutto il rispetto,è d Agosto
che si deve svoltare ma il tempo mantiene la sua linea,
di stabilita'e caldo per il periodo.Per ora gli indici parlano
chiaro fino alla meta' di ottobre si andra' avanti senza scossoni.
Poi la stagione fara' la sua parte,i vecchi mi dicono che siamo una luna
indietro,e a dire il vero lo si vede.
si è ancora luna di agosto :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

avventura ha scritto:
checco ha scritto:Con tutto il rispetto,è d Agosto che si deve svoltare ma il tempo mantiene la sua linea, di stabilita'e caldo per il periodo.Per ora gli indici parlano chiaro fino alla meta' di ottobre si andra' avanti senza scossoni. Poi la stagione fara' la sua parte,i vecchi mi dicono che siamo una luna indietro,e a dire il vero lo si vede.
si è ancora luna di agosto :wink:
Luna avanti o indietro,d'agosto o settembre una cosa è certa: la prox sett. il Nord(specie Nw!) e parte del centro ancora SOPRA MEDIA!!
Rispondi