ma le cimici sono ancora verdi

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dario64

ma le cimici sono ancora verdi

Messaggio da dario64 »

Di certo non c'è nulla di scientifico nell'osservazione che ho fatto, ma la natura non mente. io non so se le cimici (non quelle che servono per le intercettazioni ma quei graziosi animaletti verdi che quando le schiacci emanano una puzza micidiale) sono comuni solo in PP o anche in altre zone d'Italia, ma fatto sta che ogni anno quando l'estate declina esse cercano riparo in luoghi chiusi e caldi come le abitazioni ed assumono un colore che dal verde passa al marrone e si preparano al letargo. Ebbene quest'anno non solo ancora non se ne vedono entrare nelle abitazioni ma quelle poche che entrano sono ancora completamente verdi, a differenza di molti anni passati quando già a fine agosto massimo primi di settembre avevano già le caratteristiche di mutazione. Quest'anno sembra che per loro l'estate non sia affatto finita. Non me ne voglia chi con gli indici teleconnettivi alla mano dice che ci sarà la svolta ad ottobre, ma al momento segnali concreti di questa direzione non ce ne sono, nemmeno da parte di chi modifica il proprio corpo per affrontare la nuova stagione.
cerex

Messaggio da cerex »

Mah, qui ce ne sono ancora, più marroni che verdi e pure tante. Sempre su questo dolce insetto ho invece un'altra domanda: io ho una villetta a due piani, perchè le trovo sempre solo al piano superiore e quindi nelle camere da letto :? e mai (e dico mai) al piano inferiore?
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

cerex ha scritto:Mah, qui ce ne sono ancora, più marroni che verdi e pure tante. Sempre su questo dolce insetto ho invece un'altra domanda: io ho una villetta a due piani, perchè le trovo sempre solo al piano superiore e quindi nelle camere da letto :? e mai (e dico mai) al piano inferiore?

forse perchè ai piani più alti fa più caldo
kitti71

Messaggio da kitti71 »

oldstylewinter ha scritto:
cerex ha scritto:Mah, qui ce ne sono ancora, più marroni che verdi e pure tante. Sempre su questo dolce insetto ho invece un'altra domanda: io ho una villetta a due piani, perchè le trovo sempre solo al piano superiore e quindi nelle camere da letto :? e mai (e dico mai) al piano inferiore?

concordo con Old..: fà più caldo.

non sapevo che cambiassero colore: per me erano di due tipi: verdi e marroni..non sapevo che fossero ...."mutanti" :lol:

comunque..qui ci sono già e rompono già... :(

ciao.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

qui cercano di entrare, e un po' il colore lo stanno cambiando.
qui si chiamano puzzole, o per ridere scatapuzzzole.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Da noi ce ne sono di più e più precoci degli anni scorsi!
E da me sono sempre state verdi, come Pecoraro Scanio!
Ogni tanto se ne vede qualcuna sul bruno, ma poche.
Franco
cerex

Messaggio da cerex »

kitti71 ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:

concordo con Old..: fà più caldo.

non sapevo che cambiassero colore: per me erano di due tipi: verdi e marroni..non sapevo che fossero ...."mutanti" :lol:

comunque..qui ci sono già e rompono già... :(

ciao.
Non pensavo, se è così, grazie :wink:
Se non è coì ritiro il grazie :lol: :lol:
Pinguino70

Re: ma le cimici sono ancora verdi

Messaggio da Pinguino70 »

dario64 ha scritto:Di certo non c'è nulla di scientifico nell'osservazione che ho fatto, ma la natura non mente. io non so se le cimici (non quelle che servono per le intercettazioni ma quei graziosi animaletti verdi che quando le schiacci emanano una puzza micidiale) sono comuni solo in PP o anche in altre zone d'Italia, ma fatto sta che ogni anno quando l'estate declina esse cercano riparo in luoghi chiusi e caldi come le abitazioni ed assumono un colore che dal verde passa al marrone e si preparano al letargo. Ebbene quest'anno non solo ancora non se ne vedono entrare nelle abitazioni ma quelle poche che entrano sono ancora completamente verdi, a differenza di molti anni passati quando già a fine agosto massimo primi di settembre avevano già le caratteristiche di mutazione. Quest'anno sembra che per loro l'estate non sia affatto finita. Non me ne voglia chi con gli indici teleconnettivi alla mano dice che ci sarà la svolta ad ottobre, ma al momento segnali concreti di questa direzione non ce ne sono, nemmeno da parte di chi modifica il proprio corpo per affrontare la nuova stagione.

In effetti è così: con l'avvicinarsi dell'autonno le cimici tendono a cabiare colore, passando da verde al marrone e cercano i posti più cali per ripararsi dai primi freddi, dirigendosi verso i piani alti della case, dove solitamente le temperature sono maggiori.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

io fortunatamente e stranamente non le ho ancora viste nemmeno una :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi