Verso OTTOBRE 2011,tra EUH alto tunneling bassi ed umidi e aria fresca..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:almeno reading conferma il canale basso alimentato da aria fresca orientale :wink: e a seguire lo sblocco iberico..
..che comunque almeno nel medio (trà le 72 e 144h) tradotto in soldoni vedrebbe: centro ma soprattutto NORD "sopra media" nò?...d'altra parte anche la carta delle anomalie prev. a 7g. quì in cima alle pagine mi pare Eloquente eh...

certo non a caso si parla di tunneling "bassi" solo che nelle ultime emissioni è diventato troppo basso e riguarda solo aree interne est del centro e del sud che avranno instabilita'..altrove ancora blocco caldo in quanto l'evoluzione nordica è parzialmente frenata dall'incedere del JS con un PNA ancora ballerino.. pero' lasoluzione di sblocco a convergenza tra il canale depressionario con punto di "frattura iberico" con quello basso e fresco orientale a mio avviso rappresenta ad ora la soluzione di sblocco piu' probabile seppur graduale nella prima parte del nuovo mese(penso la fase che piu possa essere proficua tra 4-9)

b giornata
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:almeno reading conferma il canale basso alimentato da aria fresca orientale :wink: e a seguire lo sblocco iberico..
..che comunque almeno nel medio (trà le 72 e 144h) tradotto in soldoni vedrebbe: centro ma soprattutto NORD "sopra media" nò?...d'altra parte anche la carta delle anomalie prev. a 7g. quì in cima alle pagine mi pare Eloquente eh...

certo non a caso si parla di tunneling "bassi" solo che nelle ultime emissioni è diventato troppo basso e riguarda solo aree interne est del centro e del sud che avranno instabilita'..altrove ancora blocco caldo in quanto l'evoluzione nordica è parzialmente frenata dall'incedere del JS con un PNA ancora ballerino.. pero' lasoluzione di sblocco a convergenza tra il canale depressionario con punto di "frattura iberico" con quello basso e fresco orientale a mio avviso rappresenta ad ora la soluzione di sblocco piu' probabile seppur graduale nella prima parte del nuovo mese(penso la fase che piu possa essere proficua tra 4-9)

b giornata
proprio per questa difficolta' a salire.. ho modificato il passaggio del titolo da SCAND+ ad EUH alto piu' consono a quel tipo di assetto :wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

E' inutile girarci intorno,quì si rischia davvero la disfatta dell'autunno a scapito di un estate che per l'ennesima volta vuole farsi un solo boccone delle stagioni a lei confinanti.
Vedremo ma per ora questà è la realtà mostrata dai modelli.
Speriamo qualcosa cambi :wink:
silvermist1988

Messaggio da silvermist1988 »

si infatti in questo post si parla di infiltrazioni basse.. lo sblocco a seguire e concordo sul punto di frattura indicato da tifone nel settore iberico ma non prima del 4-9 :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Peccato Proprio... Ennesima disfatta, e come sempre il tutto viene Rimandato a data da destinarsi.. Veramente ci si comincia a preoccupare , In aperto atlantico vanno a finire... come mai? Dando un'occhiata alle SSTA in Atlantico centrale c'è un'anomalia positiva che arriva a sfiorare il Portogallo. quindi da cosa vengono "Attirate" ....? Veramente messi maluccio...... Ed intanto un mese "Autunnale" è già Saltato... e minimo un Altro Mezzo ormai penso farà la stessa fine....Non chiamatele Lamentele ma Scoraggiamenti per questa perenne "Bella Stagione" che di bello ha ben Poco... {Sembra di stare a Tenerife}.. io ho vissuto lì per un anno e mezzo , e vi assicuro che è la stessa cosa... Forse L'asse Terrestre si è spostato e noi non ci siamo resi conto..? Ormai tutto è possibile,...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

intanto gfs 06 vede la maggiore erosione a tunneling basso orientale.. poi attendiamo la crepa dal punto di frattura occidentale dopo il 5 :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

é vero... GFS sembra Rinsavire dopo tre Run da piena Estate... Reading sempre Buone invece.. Ci Speriamo tutti.......
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:é vero... GFS sembra Rinsavire dopo tre Run da piena Estate... Reading sempre Buone invece.. Ci Speriamo tutti.......
Purtroppo no, adesso con gfs 12 siamo sempre peggio! :evil:
Franco
ale76

Messaggio da ale76 »

a me pare che per ora si vada avanti con hp a oltranza ed ogni possibile cambiamento viene sempre posticipato!e' dalla seconda decade di settembre che si paventa questo "possibile" cambiamento e invece viene continuamente posticipato ora siamo arrivati a dire che forse accadra' tra la fine della prima decade e l'inizio della seconda di ottobre!boh speriamo ma a forza di rimandare prima o poi per forza di cose ci si indovina!!!senza offessa per nessuno ovviamente poi felice di sbagliarmi :wink:
dario64

Messaggio da dario64 »

ragazzi qualche esperto in altro forum ha paventato già ai primi di settembre una situazione altopressoria di questo tipo addirittura per tutto il mese di ottobre (badate bene l'aveva detto ai primi di settembre), e mi sa tanto che ci sta prendendo in pieno.
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

dario64 ha scritto:ragazzi qualche esperto in altro forum ha paventato già ai primi di settembre una situazione altopressoria di questo tipo addirittura per tutto il mese di ottobre (badate bene l'aveva detto ai primi di settembre), e mi sa tanto che ci sta prendendo in pieno.
Beh,azzeccare una previsione così esattamente fino a due mesi la vedo ardua.Che settembre avrebbe dato la sua bella dose d'estate l'avevo intuito anch'io,ma spingersi fino alla fine d'ottobre beh........
Poi se ci becca tanto di cappello o tanto di c**o :wink:
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

e cosi' anche ottobre si aggiungera' alla lunga estate,non si vedono vie di uscita,qui' oggi 30.1° :( :( :( :(
massi72

...

Messaggio da massi72 »

..si leggono interventi incredibili sulle pagine di questo forum!!
Solo lamenti e visioni da apocalisse per una Hp invadente. Paragoni con climi tropicali e desertificazioni ormai imminenti.
Passa la voglia di leggere e di intervenire!!!

Nessuno, proprio nessuno sa cosa avverrà oltre le 100 ore quindi, mettetevelo bene in testa ottobre farà quello che vuole!

Massi
Rispondi