Giorgio, scusa, per l'ennesima volta ti chiedo un chiarimento: ma cosa intendi con la frase che ho evidenziato in rosso?tifone ha scritto:ho tanto rispetto per chi ha fatto quell'articolo ma credo il discorso sia un tantino piu' complesso... e per fase transitoria voglio indicare chiaramente la tendenza alquanto nuova degli ultimi inverni di avere AO e NAO su valori eccezzionalmente negativi sintomi di un grande passato,in connubio ad una rallentata tensione zonale,il tutto condito da un unico comun denominatore la debolezza del sole(AP INDEX)... ora la nostra stella seppur in un contesto moderato è in sensibile salita.. e rappresenta un elemento nuovo.... che rema nell'altro verso.. chi sa se torneremo ai vecchi pattern ,o davvero vi sara' lo sciogliemento con diluizione della salinita' a cui sono legate le correnti calde come la CDG scagli la prima pietra..io al momento me ne tiro fuori ,cercando di capire quello si come sarà la prossima stagione invernale gia' difficile quella da prevedere,con alcuni predictor sulla NAO che la vogliono positiva,ed un VP a due velocita'...
A me pare che l'ultimo inverno (2010 - 2011) abbia avuto Ao e Nao negative in dicembre e poi, dal 4 gennaio in poi stop, basta, nisba, piattume più assoluto da gennaio a marzo compresi! Abbiamo monitorato gli indici quasi giorno per giorno nell'ambito della nostra "meteoscuola" qui al Centro Pertini e quindi parlo con cognizione di causa.
Diverso il discorso per l'inverno precedente (2009 - 2010), lo riconosco; più ibrida ma non certo straordinaria la tendenza Ao e Nao dell'inverno 2008 - 2009, quelli prima invece manco ne parlo perchè il VP che girava a mille ci ha regalato certe ciofeche da brividi (di caldo... non certo di freddo
Allora, tutta 'sta eccezionalità degli ultimi inverni a cosa di riduce?
Scusa, non pensare che io voglia essere polemico, perdona se ho usato un tono un po' da "gallinaccio starnazzante", ma voglio anche poter dare delle risposte corrette ai miei "allievi" del Pertini; e poi lo sai che ti stimo tantissimo!
Franco