Verso OTTOBRE 2011,tra EUH alto tunneling bassi ed umidi e aria fresca..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

Messaggio da franconeve »

tifone ha scritto:ho tanto rispetto per chi ha fatto quell'articolo ma credo il discorso sia un tantino piu' complesso... e per fase transitoria voglio indicare chiaramente la tendenza alquanto nuova degli ultimi inverni di avere AO e NAO su valori eccezzionalmente negativi sintomi di un grande passato,in connubio ad una rallentata tensione zonale,il tutto condito da un unico comun denominatore la debolezza del sole(AP INDEX)... ora la nostra stella seppur in un contesto moderato è in sensibile salita.. e rappresenta un elemento nuovo.... che rema nell'altro verso.. chi sa se torneremo ai vecchi pattern ,o davvero vi sara' lo sciogliemento con diluizione della salinita' a cui sono legate le correnti calde come la CDG scagli la prima pietra..io al momento me ne tiro fuori ,cercando di capire quello si come sarà la prossima stagione invernale gia' difficile quella da prevedere,con alcuni predictor sulla NAO che la vogliono positiva,ed un VP a due velocita'...
Giorgio, scusa, per l'ennesima volta ti chiedo un chiarimento: ma cosa intendi con la frase che ho evidenziato in rosso?
A me pare che l'ultimo inverno (2010 - 2011) abbia avuto Ao e Nao negative in dicembre e poi, dal 4 gennaio in poi stop, basta, nisba, piattume più assoluto da gennaio a marzo compresi! Abbiamo monitorato gli indici quasi giorno per giorno nell'ambito della nostra "meteoscuola" qui al Centro Pertini e quindi parlo con cognizione di causa.
Diverso il discorso per l'inverno precedente (2009 - 2010), lo riconosco; più ibrida ma non certo straordinaria la tendenza Ao e Nao dell'inverno 2008 - 2009, quelli prima invece manco ne parlo perchè il VP che girava a mille ci ha regalato certe ciofeche da brividi (di caldo... non certo di freddo :lol: ).
Allora, tutta 'sta eccezionalità degli ultimi inverni a cosa di riduce?
Scusa, non pensare che io voglia essere polemico, perdona se ho usato un tono un po' da "gallinaccio starnazzante", ma voglio anche poter dare delle risposte corrette ai miei "allievi" del Pertini; e poi lo sai che ti stimo tantissimo! :wink:
Franco
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

hai le risposte nel mio td ciao
franconeve

tifone ha scritto:hai le risposte nel mio td ciao
Dimmi quale 3D, amico mio, scusa ma ho forse la testa un po' ingombra!
Ciao! :wink:
Franco
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

franconeve

tifone ha scritto:post452356.html#452356
Grazie! :wink:
tifone
Forumista senior

Re: Verso OTTOBRE 2011,tra SCAND+ tunneling bassi ed umidi e aria fresca..

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:Nel fine settimana mentre di andra' alzando la campana altopressoria legata alla rotazione in loco dell'avamposto depressionario presente sulle isole britanniche,avremo la formazione di una crepa basso-mediterranea primo sentore dello sblocco del mese successivo trattato nel post arriva l'autunno.In una prima fase la linea di convergenza umida con componente anche piu' fresca basso-orientale daranno disturbi sulle aree interne del centro-sud specie venerdi e sabato,ma il vero e marcato peggioramento si mettera' in moto da Sardegna verso Sicilia e area ionica,con precipitazioni davvero violente,con una possibile alluvione lampo in alcune aree,per una lp basso-mediterranea bloccata,e successivamente frammentata dalla risalita dei gpt a causa della rotazione del VPT ad ovest ad alzare comunque i massimi pressori troppo a nord.In ogni caso la testimonianza che dopo l'attuale sferzata perturbata siamo solo agli inizi,e tale crepa basso-mediterranea rappresenta il balzello apripista per lo scivolo instabile apertosi tra Baleari,basso mediterraneo ed Iberia con blocco positivo a levante.Nel contempo la rotazione dei minimi di gpt polari in area Greenland,e la contemporanea risalita calda alle alte latitudini con caduta del PNA ad incentivare la tendenza a caduta meridiana,daranno le basi per il nascente SCAND+ nel nuovo mese,,con possibile convergenza nord-orientale o meridiana.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

b serata

Senza fare eccessivi voli pindarici persino nelle UKMO serali appare evidente la tendenza ad elevazione altopressoria,con il prossimo futuro che si conferma improntato al tunneling basso,con possibili ingerenze nord-orientali ...

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

segnali positivi di svolta dagli spaghi verso i primi del mese

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Maggiore accordo nel determinismo mattutino,con l'ondulazione in uscita dall'east-coast statunitense a delineare in ambito europeo complice rotazione e sprofondamento in aperto atlantico un aumento pressorio che si concretizzerebbe dall'ovest del continente in moto verso le terre scandinave/centro-europee con notevole trasporto di calore.Il VPT nel contempo manterrebbe un asse sbilanciato verso l'area Canado-Groenlandese,mentre una struttura secondaria inizierebbe a raffreddare (siamo nel momento in cui gettiamo le basi per il trimestre freddo)i territori continentali.Ad ora la tesi piu' probabile continua ad appoggiare la possibile ingerenza nord-orientale con ciclogenesi mediterranea entro i primi del nuovo mese,con successivo richiamo umido basso-mediterraneo,vedremo passo passo l'evoluzione e gli spostamenti del blocco scandinavo.

Immagine

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ad ora i motivi che mi hanno portato ad aprire il TD rimangono saldamente in piedi :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

primi GM serali davvero pessimi gfs/ukmo e nogaps..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:primi GM serali davvero pessimi gfs/ukmo e nogaps..
Pessimi in che senso Giò? ..a mè gfs12 PIACE!! che è poi piú o meno la stessa visione delle reading 12 serali (di ieri!)

a proposito,sbaglio o proprio l'inglese Oggi é un pò "isolato"???
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:
tifone ha scritto:primi GM serali davvero pessimi gfs/ukmo e nogaps..
Pessimi in che senso Giò? ..a mè gfs12 PIACE!! che è poi piú o meno la stessa visione delle reading 12 serali (di ieri!)

a proposito,sbaglio o proprio l'inglese Oggi é un pò "isolato"???
stamane non era isolato ma lo appoggiavano gem ukmo e nogaps stasera tutti peggiorati.. ora anche reading vede chiusa la porta orientale bassa,vedremo domani :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

almeno reading conferma il canale basso alimentato da aria fresca orientale :wink: e a seguire lo sblocco iberico..
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:almeno reading conferma il canale basso alimentato da aria fresca orientale :wink: e a seguire lo sblocco iberico..
..che comunque almeno nel medio (trà le 72 e 144h) tradotto in soldoni vedrebbe: centro ma soprattutto NORD "sopra media" nò?...d'altra parte anche la carta delle anomalie prev. a 7g. quì in cima alle pagine mi pare Eloquente eh...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Gfs00 incredibile: un'hp "circolare" a CUORE CALDO sul centro europa!! (Nord italia incluso!!)
Rispondi