A chi abbiamo dato il voto alle elezioni nel corso della nostra vita?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

A chi abbiamo dato il voto alle elezioni nel corso della nostra vita?

Messaggio da franconeve »

Amici del Forum, non sapevo se mettere questo 3D tra le OT forti o quelle tranquille; mi sarebbe piaciuto metterlo tra quelle tranquille, perchè credo sia nell'interesse di tutti fare in modo che lo "scontro" politico diventi sempre più un "dialogo" politico, ma poi ho riflettuto che forse le OT forti sono più frequentate, e allora ecco il perchè della mia scelta.
Credo sia interessante "confidarsi" un po' su questo argomento:
"Chi abbiamo votato alle elezioni durante la nostra (più o meno) lunga vita?"
Ovviamente il voto è segreto e riservato, però è verissimo che a molti non interessa tenerlo nascosto, e anzi hanno piacere di condividere con gli altri le loro scelte per discuterle e magari... modificarle.
Dunque, diamo il via a questa specie di "giro d'orizzonte", chi vuole è libero di dire la sua, magari motivando le varie scelte effettuate nel corso degli anni, e magari ancora dicendo chi voterebbe oggi come oggi!
Inizio io, naturalmente: ho quasi 48 anni, dunque è da un bel po' che voto, generalmente ho sempre votato a sinistra (credo si noti dall'avatar...! :wink: ), ma con delle eccezioni.
Ho iniziato votando PCI, poi ho votato in qualche occasione Radicale, poi PDS e DS, ma alcuni anni fa ho votato alle provinciali per il candidato del Polo, un tizio di AN (addirittura!) per sfinimento di fronte alla controparte che continuava a non asfaltare una strada provinciale per me importantissima...! :evil: Poi, per la cronaca, vinse il candidato della sinistra e la strada venne asfaltata sì, ma con moooolta lentezza.
Poi a un'elezione comunale ho votato per un candidato centrista vicino alla ex DC (per stima personale), poi ho votato per i Verdi (si torna a sinistra, quindi) e per Reihnold Messner in particolare, ultimamente devo aver votata ogni tanto PD turandomi il naso, e poi SEL (Vendola) e in un'occasione ho annullato la scheda spiegando cosa pensavo dei due schieramenti contrapposti (e cioè: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: . Ho reso l'idea...? :wink: ).
Oggi come oggi sarei incerto se votare Grillo, Radicali, IDV o PD (queste ultime due ipotesi solo per disperazione verso il Berlusca, sia chiaro, solo per quello!).
Ciaoooo!
Franco
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bene, inizio io.

Fino al patatrack della prima repubblica ho praticamente sempre votato per il Partito Liberale, mai per la DC.

Dopo all'avvento dell'era leghista e berlusconiana, ho votato un po' per tutti questi partiti e cioè Forza Italia, A.N. e Lega.

Solo l'ultima volta ho votato per la sinistra per le elezioni del Sindaco e mi viene da ridere perché è in antitesi con la tua esperienza, per avere la strada asfaltata davanti a casa, anche se lo stesso Sindaco ci aveva promesso la stessa cosa 5 anni prima (questa volta però ha mantenuto la promessa).
Nelle stesse elezioni, dovevo essere impazzito, per la Regione ho votato i grillini, schifato ormai dal resto della politica eper dare un segnale, ma vedo che l'unico segnale che sarebbero in grado di capire sono le bastonate.

Saluti liberali.
franconeve

giulys ha scritto: Bene, inizio io.

Fino al patatrack della prima repubblica ho praticamente sempre votato per il Partito Liberale, mai per la DC.

Dopo all'avvento dell'era leghista e berlusconiana, ho votato un po' per tutti questi partiti e cioè Forza Italia, A.N. e Lega.

Solo l'ultima volta ho votato per la sinistra per le elezioni del Sindaco e mi viene da ridere perché è in antitesi con la tua esperienza, per avere la strada asfaltata davanti a casa, anche se lo stesso Sindaco ci aveva promesso la stessa cosa 5 anni prima (questa volta però ha mantenuto la promessa).
Nelle stesse elezioni, dovevo essere impazzito, per la Regione ho votato i grillini, schifato ormai dal resto della politica eper dare un segnale, ma vedo che l'unico segnale che sarebbero in grado di capire sono le bastonate.

Saluti liberali.
Giulys, inizi tu di cosa? Sono IO che ho iniziato! Scherzo, naturalmente, amico!
Venendo a cose serie, sei un grande!
Io, di sinistra, mi definisco uno sfegatato "liberale-antiliberista" (oltre che radicale, laico, etc...)!
Liberali uber alles!
Ciao, mitico!
Franco
Stilone

Messaggio da Stilone »

Fino a 25 anni ho votato PCI avevo una grande stima di Enrico Berlinguer, influenzato anche dal "voto di famiglia" :wink: Dai 25 ai 30 per i Verdi sole che ride, l'anima più ambientalista che si contrapponeva ai Verdi arcobaleno, più schierata all'estrema sinistra.
Con la svolta di Occhetto, votaì per il PDS. In seguito, ho votato per il "centro" del centro-sinistra Partito Popolare e Margherita.
Quindi sto subendo una deriva centrista, sempre alleata a sinistra.
Dopo l'esperienza di qualche anno fa, dove un gruppo di imbecilli, con tanto di bandiera rossa, alla manifestazione del 25 aprile a Roma, inveì contro una brigata di vecchi partigiani ebrei, dicendo che loro non avevano il diritto di partecipare a quella sfilata, (preciso che questi anziani avevano il tatuaggio fatto loro dai nazisti) mi rimane difficile votare rosso fuoco. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

io ho votato pochissimo, se non sbaglio 2 volte.. sempre e solo destra, più precisamente la lega! :wink:
franconeve

luca90 ha scritto:io ho votato pochissimo, se non sbaglio 2 volte.. sempre e solo destra, più precisamente la lega! :wink:
Per fortuna che in tema di calcio hai le idee moooolto più chiare! :wink:
Franco

P.S.: partecipazione un po'... scarsina! Dai, scrivete, gioventù!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

In passato ho votato verdi e DS, dal 2007 voto movimento 5 stelle.

Se considerate che mi sono sciroppato tutta l'era Berlusconi sin dalle scuole, povero me...
Alle superiori nel primo governo del nano abbiamo fatto 2 settimane di autogestione e occupazione contro la peggiore manovra per la scuola di tutti i tempi e contro un governo che già tutte le persone intelligenti sapevano come sarebbe andato a finire....... :?
Mi ricordo nel 94 era venuto pure un esponente di quei bovari capitanati dal debosciato con il fazzoletto verde a illustrarci la manovra al liceo definendola come epica: ci disse che entro 10 anni con Berlusconi l'Italia sarebbe stata seconda solo al Giappone in sviluppo economico...

Infatti, dopo 17 anni di favole è ora della buona notte italiana...

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

franconeve ha scritto:
luca90 ha scritto:io ho votato pochissimo, se non sbaglio 2 volte.. sempre e solo destra, più precisamente la lega! :wink:
Franco

potrei dire lo stesso di te in fatto di politica! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

a livello di partiti sempre verdi o radicali... a seconda del periodo. A livello di coalizione, ovviamente sempre centrosinistra. Da 1 anno simpatizzo molto per La lista *****stelle di Beppe Grillo, sperando che le sue proposte vengano intercettate SERIAMENTE dai Democratici, che -ora come ora- non voterei :) Alle prossime elezioni, ora come ora, il mio voto non andrebbe a nessuno :wink:
Ultima modifica di cammach il ven set 23, 2011 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
kitti71

Messaggio da kitti71 »

per chi ho votato in questi anni.....

a prescindere che molto dipende dal "grado" della votazione, se riguarda cioè comune, provincia, regione o nazionale ... negli anni ho votato per la lega, forza Italia, An, Pdl, radicali e liste civiche varie...ovviamente sono in ordine misto :lol:

.....ad essere sinceri....spero che le prossime votazioni arrivino più tardi possibile ... mi stà diventando sempre più difficile trovare un partito da votare.... :cry: e dato che di fare astensionismo o schieda bianca o nulla non mi và.... :?
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Io ho fatto in tempo a votare comunista prima del cambio del nome, Pds, Ds e Pd. Una volta ho votato i Verdi nelle elezioni provinciali di Mantova.
franconeve

luca90 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Franco

potrei dire lo stesso di te in fatto di politica! :wink:
:wink: :wink:
Carc

Messaggio da Carc »

La mia età, non mi permette di ricordare dettagliatamente tutti i partiti a cui ho dato il mio voto. Dico soltanto che ho sempre votato per i cosiddetti "partiti di sinistra".
Sono alcuni anni che non mi riconosco più nel PD, e quindi alle politiche del 2008 ho votato l'IDV, turandomi un po' il naso, tanto per citare Montanelli.
Nelle ultime amministrative ho votato con sufficiente convinzione il Movimento 5 Stelle, e, fino a oggi, lo considero il "movimento" :wink: con cui condivido maggiormente le mie idee e le mie convinzioni. Se si andasse alle urne oggi, lo voterei sicuramente. Ciao.

C.
totocalcio27

Messaggio da totocalcio27 »

Fino ad ora ho sempre votato a sinistra: prima Rifondazione comunista, mentre dopo mi sono ammorbidito con PD e IDV
Carc

Messaggio da Carc »

Caro Snowy, hai aperto questo thread per sapere le nostre intenzioni di voto passate, presenti e future. Ora che hai qualche dato, che cosa ne fai? A quali conclusioni sei arrivato? Stai facendo qualche analisi statistica? Hai trovato qualche legame tra le idee politiche e le diverse passioni meteo? :) :) :) Magari salta fuori che chi è di sinistra è freddofilo, e chi è di destra caldofilo... :shock:
Dai, facci sapere qualche tua considerazione di questi dati.

Bye.

C.
Rispondi