ECMWF 00 del 22/09
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
ECMWF 00 del 22/09
Stamane Reading si allinea alla tendenza già mostrata da GFS e anche lui cede alla legge della persistenza: HP ad oltranza!

- Robertoavv
- Robertoavv
Se si parla d spaghi, i miei fanno davvero pietà...
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1044_ens.png
- Robertoavv
Certo se l'hp non si isola completamente sul nord europa allora il settentrione non beneficerà delle infiltrazioni fresche da est.Jael77 ha scritto:Se si parla d spaghi, i miei fanno davvero pietà...![]()
Il passo determinante è lo Scand+ che comunque segna a mio parere il passaggio di consegne tra estate e autunno con possibili infiltrazione umide alimentate da aria fresca da est.
- oldstylewinter
Appurato o quasi che si formi lo scand+,resterà da valutare alcune variabili relative a posizione dei massimi,posizione e larghezza della radice subtropicale che lo alimenta e capacità delle correnti orientali od occidentali di tunnellizzare la radice.E' una situazione che ci può regalare sorprese ma può farci rimanere nella più totale immobilità di questi giorni ancora a lungo.Intanto avremo dei lievi disturbi tra sabato e domenica specie al sud e isole,niente di più.
Buona giornata
Buona giornata
- ContessaStrega
- Forumista senior
Una cosa è Sicura... non avremo un Autunno Classico, Vecchio stile Placido Atlantico per intenderci, con perturbazioni numerabili e altalenanti nelle temperature, Prima e dopo il "fronte" , ma la natura sta incastrando i tasselli per il nuovo Assetto Configurativo Portante, della prossima Stagione, per quanto mi riguarda e da quel poco di Esperienza Meteorologica , L'assetto che prenderà piede Rimarrà in piedi {salvo naturalmente cambiamenti temporanei e Fasi Alterne} anche per il prossimo inverno, Vale a dire i massimi di Pressione Sbilanciati verso Nord-Ovest del continente Europeo Quindi : Fasi prolungate e asciutte su Nord Ovest Italia, Tirreniche , Francia, Paesi Bassi e Regno unito. con conseguente corridoio Fresco/Freddo Orientale o addirittura Settentrionale per il Resto della Penisola, con formazioni soventi di Basse Pressioni mediterranee. Da questo tipo di Configurazione riceveremo la nostra dose di Precipitazioni , e non sicuramente da Fronti Atlantici passeggeri che Talvolta riusciranno ad oltrepassare il muro Anticiclonico.... Quindi non Credo in Nessuno Sblocco da Ovest ma in Realtà dall'Est.... Voi che ne Pensate al Riguardo....Pensate ci sia uno Sblocco ad Ovest che "Rifaccia" Partire il "Nastro" Atlantico.... oppure siete della mia Idea che Quest'inverno L'Ovest "non Andrà di Moda"......?
- Robertoavv
Jack il tuo è orticellismo, l'hp ci sarà (probabilmente) al nord non di certo giu da noi, e se per te mezza italia è orticello ok,allora mi sono sbagliatojackfrost ha scritto:Beh, se incominciamo con gli orticelli siamo a posto. Visione più ampia pelase..Robertoavv ha scritto:HP![]()
Sicilia:

Sardegna:

Calabria:

Abruzzo-molise:

Grandicello il mio orto
ciaoo
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione