Eppure i campioni del mondo ancora in carica sono in fondo alla classifica del campionato italiano, hanno 1 partita e 0 punti in Champions ma soprattutto non sembrano avere di fronte a loro vie d'uscita.
Perchè?
Intanto ragioniamo su una cosa: l'età. Questa squadra era già anzianotta quando ha vinto tutto... ma era quasi 2 anni fa!
Oggi l'Inter potrebbe benissimo schierarsi con questa formazione: J. Cesar, Maicon, Chivu; Zanetti, Samuel, Lucio; Stankovic, Cambiasso, Milito, Snejder, Forlan. In fin dei conti sono quelli che hanno vinto la Champions (e qualcosa come 4 scudetti consecutivi) più Forlan, che non è l'ultimo arrivato. Ma avete idea di quale sarebbe l'età media di questa formazione? Oltre 32 anni e mezzo! Un'enormità per il gioco del calcio! Se questi qui, tutti campioni che hanno vinto un sacco nella loro carriera, trovano una brigata di ragazzotti che corrono, le prendono di santa ragione! Peggio che a Palermo!
Veniamo ad altro: acquisti sballati. Ma sti Jonathan, Alvarez, Zarate sono davvero da Inter? Boh? Io dubito, e i fatti per ora mi aiutano a dubitare.
E Gasperini? Persona deliziosa, sono il primo a dirlo, educato, serio, modesto. Ma ha carattere? A sentirlo così, dal primo impatto non sembrerebbe più di tanto. E all'Inter il carattere (alla Mourinho) ci vuole! E poi a me fa rabbia quando un allenatore invece di adattare le proprie idee agli uomini che allena vuole adattare gli uomini che allena alle proprie idee! Ma cosa vogliono dire questi schemi? In campo ci vanno i giovanotti, non gli schemi! Che senso ha giocare con la difesa a 3 (io non me ne intendo di tattica, ma quelli che ne sanno qualcosa mi dicono che servono difensori veloci per tale modulo) quando hai uomini che, oltre a essere bravi e rocciosi, ma lenti, hanno sempre giocato a 4 (vincendo tutto, detto di striscio...). Se gli uomini che hai sono questi, gioca a 4, benedetto uomo! E che senso ha sacrificare o "emarginare" un talento come Snejder perchè il "tuo" modulo non prevede il trequartista? Ma se io ho a disposizione un campione come Snejder il "mio" modulo lo adatto al talento, non adatto il talento al modulo!
Ma! Fatto sta che il risultato è questo: 1 punto e gioco zero. Almeno il Milan ha 1 punto ma gioca meglio!
E poi non parliamo della società, del marasma che, appena andato via Mou, si è subito rifatto sentire: ma come si può, ad esempio, sbagliare così sull'affaire Forlan -Champions? E come si può "svendere" così Eto'o? Ma se ho uno dei 2 o 3 più forti giocatori al mondo o non lo vendo o lo vendo a peso d'oro! Altro che 27 mld. (dopo averne spesi 12 per Alvarez, ad esempio
Interisti: speriamo bene. Certo, finchè c'è Muntari... non tutto è perduto
Franco