x tutti coloro che non credono ai danni ambientali causati dall'uomo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- totocalcio27
x tutti coloro che non credono ai danni ambientali causati dall'uomo
Vorrei proporvi un interessante documentario dedicato ai danni ambientali e climatici provocati dall'uomo negli ultimi 50 anni. I potenti della Terra non ci confermeranno mai i dati che vengono riportati in questo video perchè è nel loro interesse lasciare invariato il corso degli eventi. Il documentario dura un'ora e mezza, ma ne vale sicuramente la pena di guardarlo...
buona visione!!!
http://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg
buona visione!!!
http://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg
- oldstylewinter
Purtroppo non c'è niente in questo filmato che non mi fosse tristemente noto.Quei piccoli gesti quotidiani che aiuterebbero, soecie nelle nazioni più ricche,a risparmiare immense risorse,sembrano così difficili da fare.Sembra irrinunciabile tenere l'acqua aperta mentre non serve,così come la luce;oppure spegnere l'auto quando dobbiamo stare più di un minuto fermi.sembra impossibile cercare di non comprare beni futili di consumo ogni tre secondi,non riciclare i materiali,comprare beni alimentare in sovrannumero per poi finire per buttarne il 20%.
Mi fanno ridere i ciclisti della domenica,che si vantano di fare distanze allucinanti ogni volta più lunghe e poi durante la settimana vanno a lavorare in macchina.Pochissimi stanno attenti a quello che mangiano e quasi nessuno evita di comprare cibi contenenti o conservati con oli vegetali(palma ea cocco)privilegiando gli oli di semi classici ricchi di omega 6 ed a minor impatto ambientale.
Mi auguro solo che quello che si sente nell'ultima parte del filmato si estenda a tutti i paesi altrimenti miliardi di persone affamate,assetate ed arrabbiate che si muovono allla ricerca della sopravvivenza sovvertiranno l'assetto umano mondiale più di quanto abbia già fatto l'uomo.
Mi fanno ridere i ciclisti della domenica,che si vantano di fare distanze allucinanti ogni volta più lunghe e poi durante la settimana vanno a lavorare in macchina.Pochissimi stanno attenti a quello che mangiano e quasi nessuno evita di comprare cibi contenenti o conservati con oli vegetali(palma ea cocco)privilegiando gli oli di semi classici ricchi di omega 6 ed a minor impatto ambientale.
Mi auguro solo che quello che si sente nell'ultima parte del filmato si estenda a tutti i paesi altrimenti miliardi di persone affamate,assetate ed arrabbiate che si muovono allla ricerca della sopravvivenza sovvertiranno l'assetto umano mondiale più di quanto abbia già fatto l'uomo.
- totocalcio27
- giulys
- Forumista senior
Per il momento non ho avuto tempo di guardare, almeno in parte, il documentario.
Ma certo che i commenti che ci sono mi lasciano perplesso, come ad esempio questo:
"Siamo noi a decidere che, nonostante le automobili potrebbero andare benissimo ad acqua, dobbiamo continuare a utilizzare motori alimentati a combustibili fossili?"
Mahhh...... altri dicono, forse pensando la stessa cosa, che si potrebbe eliminare il 100% dell'inquinamento prodotto dalle automobili.
Purtroppo questi documentari, che probabilmente hanno nobili intenti (forse), hanno effetti deleteri sulle menti più fragili ed indifese.
Ma certo che i commenti che ci sono mi lasciano perplesso, come ad esempio questo:
"Siamo noi a decidere che, nonostante le automobili potrebbero andare benissimo ad acqua, dobbiamo continuare a utilizzare motori alimentati a combustibili fossili?"
Mahhh...... altri dicono, forse pensando la stessa cosa, che si potrebbe eliminare il 100% dell'inquinamento prodotto dalle automobili.
Purtroppo questi documentari, che probabilmente hanno nobili intenti (forse), hanno effetti deleteri sulle menti più fragili ed indifese.
- oldstylewinter
Quali effetti deleteri scusa? e chiaro che ancora non possiamo scegliere su alcune cose che ci vengono imposte perchè costituiscono immensi guadagni ed ancora devono essere utilizzate.Altre scelte le possiamo fare e su molte cose possiamo imparare a non sprecare e a farne un uso ragionato.Sarebbe già un grosso passo in avanti.Non dobbiamo fare del problema ambiaentale un'arma terroristica o politica o d'interesse personale;rendere edotte le persone sulla situazione avulsa che ha creato l'uomo(soprattutto occidentale)e per di più per soddisfare bisogni non primari distruggendo invece le cose primarie,dovrebbe servire a ridimensionare un po' il nostro modo di vivere,che non significa tornare all'età della pietra ma rallentare un po' questa frenetica corsa verso l'autodistruzione.Il pianeta terra è come un essere vivente ferito,se non gli diamo il tempo di guarire dalle ferite e continuiamo ad inferirniene,sicuramente morirà.giulys ha scritto:Per il momento non ho avuto tempo di guardare, almeno in parte, il documentario.
- oldstylewinter
giulys ha scritto:Old, per effetti deleteri avevo portato ad esempio quello che scriveva quel tizio, che afferma che le automobili possono andare benissimo ad acqua.....
fosse per me le farei andare a pane e salame, così risolveremo anche parte del problema immigrazione![]()
A bè,scusa,infatti quello l'ho detto che purtroppo oggi possiamo ben poco decidere liberamente sul tipo di combustione con cui far andare i nostri veicoli.Il petrolio non s'ha da sostituire finche non sarà estratta l'ultima goccia spremendola persino dalla me**a.,è bene non farsi illusioni.Anche metano e gpl sono combustibili fossili per cui......
- totocalcio27
l'idrogeno purtroppo non è un combustibile, ma è solo un "vettore energetico", il problema è che richiede notevoli quantitativi di energia per essere prodotto...rasta19 ha scritto:Ci sarebbe l'idrogeno....ma fanno finta di non saperlo!
ciao.
luigi
ritornando al film "Home - la nostra terra" di Arthus-Bertrand che vi ho consigliato di guardare, spero nonostante sia visibile gratuitamente su youtube, che la Rai un giorno si ricordi di mandarlo in onda... sarebbe ora di farlo!!!
- franconeve
Attento, Toto, che qua sul Forum se solo citi Mercalli rischi il linciaggio... (ne so qualcosa io, vedi 3D dell'agosto 2010).totocalcio27 ha scritto:grazie old per il tuo intervento...
ne approfitto per consigliare anche un ottimo libro
"Prepariamoci. A vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza...e forse più felicità."
del meteorologo Luca Mercalli
Con quest'arietta che tira ultimamente, poi...
Ciao, grande, e sempre Forza Inter (consoliamoci così!)
Franco