arriva l'AUTUNNO ottobre 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:caro Jack io li ho sempre guardato :wink:
Certo, ma quello che voglio dire è che un HP tende verso nord non da certezza matematica di maltempo sul mediterraneo. Ci sono una miriade di situazioni intermedie e altre borderline che possono, è proprio il caso di dirlo, fare il buono e il cattivo tempo. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jackfrost ha scritto:
tifone ha scritto:caro Jack io li ho sempre guardato :wink:
Certo, ma quello che voglio dire è che un HP tende verso nord non da certezza matematica di maltempo sul mediterraneo. Ci sono una miriade di situazioni intermedie e altre borderline che possono, è proprio il caso di dirlo, fare il buono e il cattivo tempo. :wink:
ovvio sono micro-equilibri.. :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

tempo pessimo stamattina su tutta la nostra vallata pioggie abbondanti per gran parte del mattino temperature sensibilmente sotto la norma si parla di una dozzina di gradi autunno inoltrato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

mi sembra tra l'altro che prima dello sblocco di ottobre sul centro-sud ci sia una prima intrusione instabile nel fine settimana/inizi della prossima con ritornante umida..
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

tifone ha scritto:mi sembra tra l'altro che prima dello sblocco di ottobre sul centro-sud ci sia una prima intrusione instabile nel fine settimana/inizi della prossima con ritornante umida..
Si, anche ML ne parla da un paio di giorni. Per adesso tocca accontentarsi...

Immagine
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Parlare di autunno... Mi viene da ridere. La stagione resta e resterà totalmente fuori controllo per chissà quante settimane. Dopo la sferzata fresca di ieri oggi siamo già a 26° con prospettiva di ritoccare i 30° ad oltranza da giovedì. Impressionante. Mi chiedo dove finiremo di questo passo!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iceloververona ha scritto:Parlare di autunno... Mi viene da ridere. La stagione resta e resterà totalmente fuori controllo per chissà quante settimane. Dopo la sferzata fresca di ieri oggi siamo già a 26° con prospettiva di ritoccare i 30° ad oltranza da giovedì. Impressionante. Mi chiedo dove finiremo di questo passo!

a parte che ripeto ci si scandalizza su un qualcosa ampiamente annunciato,mi sembra pero' che non solo al centro-sud avremo instabilita' umida tra fine e inizio settimana,e a seguire i segnali di un sensibile cambiamento si fanno sempre piu importanti con doppia azione,umida sciroccale e a seguire nord-orientale.. :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Concordo con tifone, con L'inizio del nuovo mese la Svolta.....Non Occorre Scandalizzarsi Settembre è da sempre il passaggio di consegne tra Estate ed Autunno e non è detto che le "consegne" avvengano Subito , può prevalere una stagione o l'altra o creare una sorte di "patto" che depone le armi e quindi la stagione si lasci andare al proprio destino inerme, ma non è questo L'anno del patto e quindi L'estate resisterà fino alla fine sul campo di battaglia. Così come a Marzo ci possono essere configurazioni che da far impallidire Gennaio e Febbraio , e quindi essere un mese totalmente Invernale ,cosi non dobbiamo aspettarci una fine improvvisa come quest'estate tanto tenace ora, quanto titubante all'inizio... Quindi occorre ancora un pochino di Pazienza e penso proprio che Tra dieci giorni potremo affermare che L'autunno è Tornato, ma questa volta Per Restare...........
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

occhio alla bomba mediterranea che viaggera' tra Sardegna Sicilia e area ionica ad inizio settimana si avrebbero accumuli imponenti ...sarebbe una sorta di alluvione lampo.. primi sentori autunnali
Rispondi