Estate "addio"... ma l'Autunno dove sarebbe scusate?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

guardate ad ottobre

Ormai siamo prossimi alla svolta autunnale,mi pare assodato il netto calo dell'ITCZ e la scomparsa della falla basso-atlantica.In piu lo scivolo depressionario tra Labrador e Uk sta per aprirsi una breccia di ingresso per goccie instabili tra Iberia e baleari,richiamando nei primi del nuovo mese correnti sciroccali umide,con caduta del JS piu' meridiano in loco per il calo del PNA index.L'aria calda alzata sul comparto balcanico tipico da rotazione dei minimi di gpt in terra Groenlandese,dara' linfa al palloncino caldo centro-europeo in evoluzione scandinava ove trova valide alleate le ssta+ forti in loco generando a seguire un possente scand+,da cui scaturira' la seconda azione instabile e fresca da nord-est,che convergera' con quella mite e umida in arrivo da ovest.Ecco il nostro autunno dopo l'ultima fase semi-estiva

conferme nel determinismo

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

b giornata
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Certo ci vuole "pelo" a dare per certa una carta a 240 ore, per altro indicante una situazione tutt'altro che conclusa a favore delle piogge sul Mediterraneo...
Ma i lanci pindarici by Tifone sono ormai celeberrimi! 8)
E chissà che questa volta, come altre del resto, l'atterraggio sia soft! Io per ora do un... 50%-50% :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:Certo ci vuole "pelo" a dare per certa una carta a 240 ore, per altro indicante una situazione tutt'altro che conclusa a favore delle piogge sul Mediterraneo...
E chissà che questa volta, come altre del resto, l'atterraggio sia soft! Io per ora do un... 50%-50% :wink:
Maracchi anticipa l'autunno alla "prossima perturbazione del 26-27 che interesserà tutta l'Italia per più giorni" (letto sul Messaggero)... :shock: :shock: :shock:
ma dove la vede??? tutti i modelli danno hp forte per quei giorni boh :roll:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Certo ci vuole "pelo" a dare per certa una carta a 240 ore, per altro indicante una situazione tutt'altro che conclusa a favore delle piogge sul Mediterraneo...
Maracchi anticipa l'autunno alla "prossima perturbazione del 26-27 che interesserà tutta l'Italia per più giorni" (letto sul Messaggero)... :shock: :shock: :shock:
Mah, sarà un articolo frutto di un'intervista fatta la settimana scorsa... :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:
mex71 ha scritto:
Mah, sarà un articolo frutto di un'intervista fatta la settimana scorsa... :lol:
NO! Sicuro è che è attuale perché parlava anche degli effetti della perturbazione di questi giorni... sempre più sconcertato da quest'uomo mah :roll:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:
jackfrost ha scritto:
mex71 ha scritto: Maracchi anticipa l'autunno alla "prossima perturbazione del 26-27 che interesserà tutta l'Italia per più giorni" (letto sul Messaggero)... :shock: :shock: :shock:
NO! Sicuro è che è attuale perché parlava anche degli effetti della perturbazione di questi giorni... sempre più sconcertato da quest'uomo mah :roll:
Quoto. Moltissime delle sue previsioni e affermazioni climatiche hanno dell'incredibile!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Quindi tutto tornerà come Prima mi "sembra" di scorgere Stamane dai Modelli... fino ai primi di Ottobre o è facile un'ulteriore slittamento? Visto la Forza Anticiclonica penso sia più Facile la seconda ipotesi, Quindi l' attesa per la graditissima Tempesta Equinoziale non è ancora Finita... o secondo voi quella ancora su di noi Adriatici è da considerarsi Tale..?
franconeve

Messaggio da franconeve »

ContessaStrega ha scritto:Quindi tutto tornerà come Prima mi "sembra" di scorgere Stamane dai Modelli... fino ai primi di Ottobre o è facile un'ulteriore slittamento? Visto la Forza Anticiclonica penso sia più Facile la seconda ipotesi, Quindi l' attesa per la graditissima Tempesta Equinoziale non è ancora Finita... o secondo voi quella ancora su di noi Adriatici è da considerarsi Tale..?
Ciao, amico: qua dal Centro Pertini Franco ti dice che almeno fino a metà ottobre a Caorle si potrà andare in spiaggia in costume... figurarsi a Riccione... non se ne esce, proprio non se ne esce, poi dico beati quelli che vedono l'aria fresca da Nordest in arrivo, beati loro, e beati noi "pessimisti" se loro hanno ragione...
Ciao! :wink:
Franco
iceneve

Messaggio da iceneve »

Chiusa questa parentesi, gli spaghi tracciano una strada che è perfettamente in media, sia come temperature sia come precipitazioni :)

Immagine
franconeve

Messaggio da franconeve »

iceneve ha scritto:Chiusa questa parentesi, gli spaghi tracciano una strada che è perfettamente in media, sia come temperature sia come precipitazioni :)

Immagine
Ma! Io vedo nel futuro medio e lontano tanto, ma tanto di quel caldo... (rispetto alla stagione, è ovvio!) Ho sbirciato l'ultimo run di gfs, e dico solo che al peggio smebra non esserci mai fine! L'unica carta decente è l'ultima, quella a 15 gg., cioè la fantasia più pura!!! :lol: :lol: :lol:
Franco
crisGE

Messaggio da crisGE »

franconeve ha scritto:
iceneve ha scritto:Chiusa questa parentesi, gli spaghi tracciano una strada che è perfettamente in media, sia come temperature sia come precipitazioni :)

Immagine
Ma! Io vedo nel futuro medio e lontano tanto, ma tanto di quel caldo... (rispetto alla stagione, è ovvio!) Ho sbirciato l'ultimo run di gfs, e dico solo che al peggio smebra non esserci mai fine! L'unica carta decente è l'ultima, quella a 15 gg., cioè la fantasia più pura!!! :lol: :lol: :lol:
Franco
:lol: e si vede anche un accenno di gobbo :lol:

No cmq penso che quest'emissione sia troppo caldofila, reading è già più moderato e altri modelli grossomodo sulla stessa linea di reading...
iceneve

Messaggio da iceneve »

franconeve ha scritto:

Immagine
Franco
Franco, io non parlo di freddo, di cui non c'è proprio traccia almeno fino a ottobre, ma di temperature nella norma :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

iceneve ha scritto:
franconeve ha scritto:

Immagine
Franco
Franco, io non parlo di freddo, di cui non c'è proprio traccia almeno fino a ottobre, ma di temperature nella norma :wink:
Quoto ice, al centro sud temperatura in media e temporali pomeridiani, con minime bassine e massime sicuro non ai livelli di pochi giorni fa.
Al nord niente precipitazioni e temperatura lievemente sopramedia.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rikcky70 ha scritto:RIPETO RAGA...st'andazzo a mè ricorda troppo il 2001 cui sfocio in uno degli autunni più SECCHI di sempre...certo che se si verificasse l'ipotesi "gfs12" per il NORD dalle 144h in poi sarebbe ancora ESTATE PIENA! ..ovvi per i canoni di fine sett. s'intende eh

incominciamo a fare gli orticellismi.. l'Italia è anche a trapani... non solo casa mia o tua :wink:
Rispondi