Tenete d'occhio l'annata 1881-82

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

Messaggio da massimetto »

mi sembra che oggi le due cartine siano molto più vicine.

Immagine

Immagine
massimetto

Nella mappa odierna è evidente come a volte le piccole differenze siano l'eccezione che conferma la regola. La differenza in questione è proprio sull'Italia. La lp che oggi riesce a formarsi, nel 1881 veniva bloccata dall'hp. A volte basta poco...

Immagine

Immagine
massimetto

Come ieri con la lp italica che oggi si approfondisce. Intorno nell'emisfero situazione assai simile.

Immagine

Immagine
massimetto

l'avevo notato già ieri. Ecco direi che oggi le pedine tornano nell'ordine del 1881, con la trilobazione del vortice atlantico forse più accentuata nel 1881, ma per il resto veramente poche differenze quanto a pressione atmosferica, e anche le gocce fredde seguono l'ampiezza del 1881.

Immagine

Immagine
massimetto

poco da dire anche oggi con perfetta identità tra le due annate.

Immagine

Immagine
massimetto

le mappe tendono forse ad allontanarsi dall'attuale parallelo. l'alta pressione oggi sul centro europa nel 1881 era più a nordest sulla russia, in più oggi si fa strada sul nord canada una lp che nel 1881 non c'era essendo inserita in un flusso freddo dal polo. interessante in entrambe le carte quella lp sud-groenlandese con cellula "figlia" che compie la stessa rotazione.

Immagine

Immagine
massimetto

le due mappe odierne non sono uguali. L'hp nel 1881 era centrata sul nord europa e sull'italia c'era un clima autunnale per il protrarsi della goccia fredda sul sud. Però penso che si vada verso un'uniformità nei prossimi giorni con le due lp fredde posizionate negli stessi posti in entrambe le annate.

Immagine

Immagine
massimetto

il vortice polare sembra riprendere, sia pure solo in parte, il posto del 1881. similitudine al 60%.

Immagine

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Davvero interessanti Queste carte Antiche.. Ma dove le consulti...? Grazie.
massimetto

ContessaStrega ha scritto:Davvero interessanti Queste carte Antiche.. Ma dove le consulti...? Grazie.
www.wetterzentrale.de in alto a sinistra c'è il link alle carte d'archivio.

Intanto oggi la similitudine mi sembra più evidente, forse segno di un nuovo punto di contatto nei prossimi giorni?

Immagine

Immagine
massimetto

se vai a vedere anche oggi siamo lì, solo la lp tra Usa e Atlantico oggi è più approfondita. E sull'Italia la lp oggi è già passata.

Immagine

Immagine
massimetto

eh sì sono passati diversi giorni, giorni in cui le due cartine hanno avuto solo un minimo accenno di similitudine. Oggi forse c'è qualcosa di più. Eccole.

Immagine

Immagine
pettirosso

Messaggio da pettirosso »

Ciao massimetto...se ti fa piacere vorrei consigliarti di seguire da oggi in poi oltre che il 1881 anche il 1962 sempre che già tu non lo stia facendo...io lo sto facendo e... (per i prossimi giorni chiaramente da quello che prevedono adesso le carte al realmente succeduto)...mi piacerebbe il tuo commento di cosa ne pensi ...

:shock:

:D :D
massimetto

pettirosso ha scritto:Ciao massimetto...se ti fa piacere vorrei consigliarti di seguire da oggi in poi oltre che il 1881 anche il 1962 sempre che già tu non lo stia facendo...io lo sto facendo e... (per i prossimi giorni chiaramente da quello che prevedono adesso le carte al realmente succeduto)...mi piacerebbe il tuo commento di cosa ne pensi ...

:shock:

:D :D
intanto per novembre resto ancorato al paragone con il 1881, poi da dicembre ovviamente vedremo.

Immagine

Immagine
massimetto

il 1962 ha un andamento del VP simile, sì ma nel complesso meno simile del 1881. Comunque il mio range di annate per un paragone resta tra il 1880 e il 1900, questo perché in quel periodo sicuramente le emissioni di anidride carbonica erano inferiori agli anni successivi, quando fu inventata l'automobile.

Immagine
Rispondi